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Sistema Siemens SID 805 Common-Rail Motore 2WZ-TV.

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Presentazione sul tema: "Sistema Siemens SID 805 Common-Rail Motore 2WZ-TV."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Siemens SID 805 Common-Rail Motore 2WZ-TV

2 Sistema d’iniezione

3 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV I principali componenti del sistema Siemens SID 805 sono: – La pompa di iniezione

4 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV I principali componenti del sistema Siemens SID 805 sono: Valvola di controllo della pressione (PCV) – La pompa di iniezione

5 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV I principali componenti del sistema Siemens SID 805 sono: Valvola di controllo della pressione (MPROP) Valvola di regolazione della pressione (PCV) – La pompa di iniezione

6 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV I principali componenti del sistema Siemens SID 805 sono: – Sensore di Pressione Carburante – La pompa di iniezione Valvola di controllo della pressione (MPROP) Valvola di regolazione della pressione (PCV)

7 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV I principali componenti del sistema Siemens SID 805 sono: – 4 Iniettori Piezo-elettrici – Sensore di Pressione Carburante – La pompa di iniezione Valvola di controllo della pressione (MPROP) Valvola di regolazione della pressione (PCV)

8 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV I principali componenti del sistema Siemens SID 805 sono: –ECU motore – Sensore di Pressione Carburante – 4 Iniettori Piezo-elettrici – La pompa di iniezione Valvola di controllo della pressione (MPROP) Valvola di regolazione della pressione (PCV)

9 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Sistema Common Rail SID 805 (2WZ-TV Aygo) (pompa d’iniezione a 3 pompanti) (pompa di adescamento tipo a vani) Sensore pressione carburante (PCR) Pressione CR:  22 – 160 MPa Common-Rail Iniettori Piezoelettrici Pompa manuale Sensore temp. Serbatoio Filtro carb. Siemens SID 805 – 2WZ-TV Pompa d’iniezione: Valvola di controllo della pressione = Valvola di Controllo del Volume (VCV) (  MPROP) Valvola regolazione pressione (PCV) Pompa di adescamento

10 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema d’iniezione Livelli di Pressione & Temperatura Siemens SID 805 – 2WZ-TV Pressione Common-Rail : 220 – 1600 bar  22 – 160 MPa Pressione di Alimentazione: Min.: 0,7 bar Max.: 1,0 bar Temperatura Max. del carburante consentita : 80°C

11 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Siemens SID 805 – 2WZ-TV Identificazione Informazioni sull’etichetta: a: Siemens / VDO riferimento N° b: PSA riferimento N° c: Data di Produzione & N° (anno/settimana/ordine di produzione N°) Anno: W: 2003 X: 2004 Y: 2005 Z: 2006 Esempio: W20/00270 W20: Settimana 20 del : Ordine di Produzione N°

12 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Struttura Tubazione di ritorno al serbatoio (bassa pressione) Valvola di controllo della pressione (MPROP) Ingresso carburante Uscita carburante (alta pressione) Pompante Valvola di regolazione della pressione (PCV) Pompa di adescamento (Integrata) Pressione interna: 4bar Siemens SID 805 – 2WZ-TV

13 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento 1.Pompa di adescamento 2.Valvola di controllo della pressione (MPROP*) 3.Pompanti 4.Valvola di regolazione della pressione (PCV) 5.Valvola Limitatrice (4 bar) 6.Valvola Lubrificazione per albero a camme (2,5 - 3 bar) 7.Filtro protettivo 8.Filtro Lamellare a.Ingresso Carburante b.Alta Pressione c.Recupero del carburante a bc Siemens SID 805 – 2WZ-TV

14 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Pompanti Pompante Siemens SID 805 – 2WZ-TV

15 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (1) Immissione del Carburante –Inizio aspirazione (depressione)  La valvola d’ingresso apre Aspirazione Valvola d’ingresso Siemens SID 805 – 2WZ-TV

16 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (2) Ingresso carburante –Aspirazione Siemens SID 805 – 2WZ-TV Aspirazione

17 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (3) Ingresso carburante –Aspirazione (riduzione della depressione) Siemens SID 805 – 2WZ-TV Aspirazione

18 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (4) BDC (punto morto inferiore) –Fine aspirazione Siemens SID 805 – 2WZ-TV

19 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (5) Mandata del carburante –Inizio compressione (incremento della pressione)  La valvola di scarico apre HP Valvola di scarico Siemens SID 805 – 2WZ-TV

20 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (6) Mandata del carburante –Compressione HP Siemens SID 805 – 2WZ-TV

21 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (7) Mandata del carburante –Compressione (pressione max.) HP Siemens SID 805 – 2WZ-TV

22 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa d’iniezione Funzionamento del Pompante (8) TDC (punto morto superiore) –Fine compressione  La valvola di scarico chiude Siemens SID 805 – 2WZ-TV

23 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola di controllo della pressione (MPROP) MPROP Siemens SID 805 – 2WZ-TV MPROP (Magnetic Proportioning Valve) Funzione: Controlla il flusso del carburante dalla pompa di adescamento verso i pistoni della pompa ad alta pressione. 1: Molla di richiamo 2: Scorrevole 3: Pistone 4: Avvolgimento (15  +/- 10%) 5: Indotto Controllo PWM* (Resistenza: 2,5 à 2,8 Ω) Immissione Pompa di Trasferta Carburante trasferito ai componenti di HP * Pulse Width Modulation

24 Toyota Motor Italia S.p.A. Disattivata PWM 0% Dalla pompa di adescamento Ai pompanti Siemens SID 805 – 2WZ-TV Dalla pompa di adescamento MPROP Valvola di controllo della pressione (MPROP)

25 Toyota Motor Italia S.p.A. MPROP Valvola di controllo della pressione (MPROP) Aperta PWM 0-30% Siemens SID 805 – 2WZ-TV Dalla pompa di adescamento Ai pompanti

26 Toyota Motor Italia S.p.A. MPROP Valvola di controllo della pressione (MPROP) Controllo: PWM (%) (Giri motore costanti) Quantità erogata Siemens SID 805 – 2WZ-TV

27 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola di regolazione della pressione (PCV) Funzione: Regola la pressione nel Common-Rail variando il volume di carburante verso il circuito di ritorno. 1: Sede della Valvola 2: Sfera 3: Indotto 4: Avvolgimento 5: Statore (fissato all’indotto) 6: Molla di richiamo (tarata a 50 bar) Controllo PWM* (Resistenza 2,8-3,1 Ω) (Corrente media: 0,6 a 2 A max.) PCV Pressione Rail Pressione di ritorno * Pulse Width Modulation Siemens SID 805 – 2WZ-TV

28 Toyota Motor Italia S.p.A. Disattivata PWM 0% Tenuta chiusa dalla molla di richiamo Min. 50 bar Attenua le pulsazioni Pressione di ritorno Solo forza della molla Al Rail Dai pompanti Siemens SID 805 – 2WZ-TV Valvola di regolazione della pressione (PCV) PCV Pressione di ritorno

29 Toyota Motor Italia S.p.A. Attivata PWM  0% Forza Addizionale si aggiunge a quella della molla 0,6 – 2 A Forza della molla + forza campo magnetico dell’avvolgimento Siemens SID 805 – 2WZ-TV Valvola di regolazione della pressione (PCV) PCV Pressione di ritorno Al Rail Dai pompanti Pressione di ritorno

30 Toyota Motor Italia S.p.A. PWM (%) Pressione carburante (Rail) Siemens SID 805 – 2WZ-TV Valvola di regolazione della pressione (PCV) PCV Controllo:

31 Toyota Motor Italia S.p.A. Componenti della pompa d’iniezione I seguenti componenti non possono essere rimossi dalla pompa d’iniezione: –Valvola di controllo della pressione (MPROP) –Valvola di regolazione della pressione (PCV) Siemens SID 805 – 2WZ-TV

32 Toyota Motor Italia S.p.A. Tubazioni di alta pressione In caso di rimozione, I seguanti componenti devono essere sostituiti: (la tenuta è garantita dalla deformazione realizzata dal serraggio dei dadi) Tubazione di mandata al common rail Le 4 tubazioni degli iniettori Tubazione di ritorno Siemens SID 805 – 2WZ-TV

33 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore di pressione (PCR) Caratteristiche Elettriche: (Sensore Piezo-elettrico) Alimentazione elettrica: 5V +/- 5% Temperatura ottimale di esercizio: - 40°C - 120°C Intervallo di funzionamento: 0 bar bar Pressione di rottura: 3000 bar NON utilizzare l’ohmetro per controllare il sensore! Ω Siemens SID 805 – 2WZ-TV

34 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore di pressione (PCR) Segnale 0.5 V 4.5 V 1800 bar (saturazione) ( accelerazione) 100 bar Siemens SID 805 – 2WZ-TV

35 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Costruzione 1: Attuatore Piezo-elettrico 2: Connettore Elettrico 3: Connessione Idraulica 4: Ritorno al serbatoio (trafilamento) 5: Corpo dello spillo dell’iniettore 6: Dado dell’Iniettore 7: Spillo Siemens SID 805 – 2WZ-TV

36 Toyota Motor Italia S.p.A. Specifiche tecniche Mancano le categorie dell’iniettore Iniettore Siemens SID 805 – 2WZ-TV Data di Produzione: c: Anno: C = 2003 D = 2004 … d: Mese: A = Gennaio B = Febbraio C = Marzo … e: Giorno: 1 – 31 f: 00019: Ordine di Produzione N° a: Siemens riferimento N° b: PSA riferimento N°

37 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Costruzione interna 1: Connessione idraulica 2: Ritorno al serbatoio (trafilamento) 3: Connettore elettrico 4: Elemento piezo-elettrico 5: Pistone di controllo 6: Valvola 7: Pistone di controllo dello spillo 8. Spillo 9: Camera di alta pressione dello spillo 10: Fori d’iniezione Pressione della molla di richiamo dello spillo > pressione della molla di richiamo della PCV Molla di richiamo dello spillo Siemens SID 805 – 2WZ-TV

38 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Principi dei sistemi piezoelettrici Piezo dal Greco “piezin”, significa premere Effetto Piezo: –La compressione del cristallo di quarzo genera tensione Effetto Piezo Inverso: –La tensione applicata al cristallo di quarzo genera una deformazione EFFETTO PIEZO EFFETTO PIEZO INVERSO Siemens SID 805 – 2WZ-TV

39 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Principi dei sistemi piezoelettrici Effetto piezoelettrico: Polarizzazione dovuta a stress meccanico La tensione è proporzionale alla distorsione Stress A riposo Compresso G G + G - Siemens SID 805 – 2WZ-TV

40 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Modulo Piezo: Attuatore a strato singolo Quando viene applicato un campo elettrico (con la stessa polarità e orientamento del campo di polarizzazione originaria) sul singolo strato piezo-ceramico: –Espansione in direzione trasversale o "longitudinale" (i.e., lungo l’asse di polarizzazione) –Contrazione in direzione trasversale (perpendicolare all’asse di polarizzazione) Quando il campo elettrico s’inverte il –movimento s’inverte Espansione _ + P F out V in L W TT T Siemens SID 805 – 2WZ-TV

41 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Modulo Piezo: Attuatore multistrato –Incremento del volume piezo- ceramico incremento dell’energia che può essere utilizzata per contrastare il carico Attuatore Batteria a piezo-ceramica: –Attivazione della batteria:  Un grosso numero di strati piezo- ceramici vengono assemblati e cablati in un’unica struttura  Lievi spostamenti di ogni singolo strato contribuiscono all’allungamento totale  Allungamento della batteria: dell’ordine di  - 0,1   Forza: dell’ordine di N Attuatore multistrato a batteria piezo-ceramica t _  T out T = n t + V in L W F out P Siemens SID 805 – 2WZ-TV

42 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Modulo Piezo: Generatore multistrato Generatore a batteria piezo:  Comprende un grande numero di strati  Struttura molto rigida e ad alta capacitanza  Adatto per gestire forze elevate accumulare un grande volume di cariche t _  T in T = n t + V out L W Generatore a batteria piezo F in P Siemens SID 805 – 2WZ-TV

43 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Modulo Piezo: Modulo Piezo-elettrico –+/- 200 strati di quarzo –Allungamento di +/- 50 μm –Bassissimo tempo di commutazione –Può essere considerato come un condensatore –Resistenza*:  200 k  –Capacità*:  6,3 μF a 20°C Elemento-piezo Resistenza ≈ 200 kΩ Capacità = 6,3 μF a 20°C *da confrontare con gli altri iniettori Siemens SID 805 – 2WZ-TV

44 Toyota Motor Italia S.p.A. F1 + FR > F2 Iniettore Iniettore chiuso (Motore in moto) Il tappo di ritorno (verde) viene pressato dalla molla di richiamo, che chiude il condotto di recupero  Camera di pressione = Camera controllo Superficie di contatto del pistone di controllo > Superficie di contatto della punta dello spillo F1 + FR  F2 l’iniettore chiude per effetto della molla di richiamo Tappo di ritorno Molla di richiamo Camera di pressione Camera di controllo Molla di richiamo dell’iniettore Ugello FR Siemens SID 805 – 2WZ-TV

45 Toyota Motor Italia S.p.A. Ritorno Iniettore Iniettore aperto La ECU alimenta l’attuatore piezo- elettrico Allungamento del piezo Il pistone spinge il tappo di scarico Si abbassa la pressione della camera di controllo La pressione della camera di pressione è costante F2  F1 + FR L’iniettore apre F2 > F1 + FR FR Ritorno Siemens SID 805 – 2WZ-TV

46 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Circuito di alimentazione: Chopper Elettronico: –Fornisce 70 V di sovratensione Tre transistors di commutazione: T1, T2, T3 –Controllati dalla ECU Due condensatori C1 (uno per ogni coppia di iniettori) Siemens SID 805 – 2WZ-TV T1 T2 T3 ECU V amplificato: +/- 70 V Transistors di commutazione C1

47 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Iniettore Piezo-elettrico Rappresentato da un diagramma equivalente: –Condensatore + Resistore Piezo Iniettore 6,3  F at 20°C 200 k  Siemens SID 805 – 2WZ-TV

48 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Segnale di Controllo: Iniettore chiuso  T1, T2 e T3 sono OFF Tr1 Tr2 Tr3 ECU A V I Inj (A) V Inj (V) C1 6,3  F at 20°C 200 k  Siemens SID 805 – 2WZ-TV Piezo Iniettore Transistors di Commutazione V amplificato: +/- 70 V Iniettore chiuso

49 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Segnale di Controllo: Iniettore in apertura  T1 e T3 attivati ON ECU A V I Inj (A) V Inj (V) Tr1 Tr2 140 V max Tr3 10 A C1 10A 140 V max. 200  s 6,3  F at 20°C 200 k  Siemens SID 805 – 2WZ-TV Apertura Iniettore Iniettore chiuso V amplificato: +/- 70 V Piezo Iniettore

50 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Segnale di Controllo: Mantenimento Iniettore aperto - T1 è OFF ECU A V I Inj (A) V Inj (V) Tr2 140 V max Tr1 Tr3 10 A C1 140 V max. Ti 63  F 2  Siemens SID 805 – 2WZ-TV ! ATTENZIONE ! Se scollegato, l’iniettore resta aperto Mantenimento Apertura Iniettore Apertura Iniettore V amplificato: +/- 70 V Iniettore chiuso Piezo Iniettore

51 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Segnale di Controllo: Iniettore in chiusura  T2 è ON (T1 è OFF) ECU A V I Inj (A) V Inj (V) Tr2 Tr3 140 V max Tr1 10 A C1 -10A 63  F 2  Siemens SID 805 – 2WZ-TV Chiusura Iniettore Mantenimento Apertura Iniettore V amplificato: +/- 70 V Apertura Iniettore Iniettore chiuso Piezo Iniettore

52 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Segnale di Controllo: Iniettore chiuso  T2 e T3 disattivati OFF ECU A V I Inj (A) V Inj (V) Tr2 Tr3 140 V max Tr1 10 A C1 6,3  F at 20°C 200 k  Siemens SID 805 – 2WZ-TV Iniettore chiuso Chiusura Iniettore V amplificato: +/- 70 V Iniettore chiuso Apertura Iniettore Mantenimento Apertura Iniettore Piezo Iniettore

53 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore Segnale di Controllo Iniettore in apertura: –Carica elemento piezo-elettrico Iniettore in chiusura: –Scarica elemento piezo-elettrico I Inj (A) V Inj (V) 140 V max 10 A Siemens SID 805 – 2WZ-TV Iniettore chiuso Chiusura Iniettore Iniettore chiuso Apertura Iniettore Mantenimento Apertura Iniettore

54 Toyota Motor Italia S.p.A. Oscilloscopio 2 canali È vietato condividere i punti di massa dell’oscilloscopio Iniettore Misurazioni dei segnali con oscilloscopio ECU Siemens SID 805 – 2WZ-TV Canale 1 Canale 2

55 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettori & Tubazioni ATTENZIONE (1): Sostituire i condotti degli iniettori, ogni volta che vengono rimossi Gli iniettori sono controllati con tensioni di V ! Non invertire la polarità degli iniettori, questo può distruggerli. Non collegare alimentazione direttamente agli iniettori da una sorgente elettrica diversa dalla ECU. Non attivare gli iniettori se non posti in connessione diretta a massa. Rischi di scarica elettrostatica! Non cortocircuitare gli iniettori, ne a massa, e nemmeno tra iniettori stessi! Siemens SID 805 – 2WZ-TV

56 Toyota Motor Italia S.p.A. Iniettore ATTENZIONE (2): I componenti descritti di seguito non devono essere rimossi dall’iniettore: –Giunzione di alta pressione dell’iniettore –Dado principale dell’iniettore Non tentare di separare il connettore elettrico dalla propria sede metallica Non pulire l’iniettore utilizzando attrezzi per la pulizia ad ultrasuoni. Siemens SID 805 – 2WZ-TV

57 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Temperatura Carburante Termistore (NTC) Funzione: –Usato per calcolare la densità del carburante (per regolare il flusso di carburante) –Usato per proteggere la Pompa (Riduce la pressione) Siemens SID 805 – 2WZ-TV

58 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Temperatura Carburante Termistore: Protezione della Pompa: –Temp. Carburante  115°C:  Riduzione di Pressione (a 200 bar) –Temp. Carburante  128°C:  Ulteriore riduzione della pressione 0,000 1,000 2,000 3,000 4,000 5,000 6, Siemens SID 805 – 2WZ-TV Sensore Temperatura Carburante (NTC) Temperatura (°C) Tensione (V) Resistenza (  ) Tensione Resistenza

59 Toyota Motor Italia S.p.A. Fitro carburante Senza pompa di trasferimento Intervalli di sostituzione: km / 72 mesi Siemens SID 805 – 2WZ-TV

60 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa Manuale Ubicazione: Tra linea di alimentazione e linea di recupero Ubicata sopra la copertura della testata cilindri (Lato Pompa di Iniezione) ! Siemens SID 805 – 2WZ-TV

61 Altri Segnali

62 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Pedale Acceleratore Sensore tipo ad effetto Hall Doppio segnale: Due differenti caratteristiche V 0 0,4 0,2 Posizione pedale % U 2 = 1,87V U 1 = 3,73V 100 Siemens SID 805 – 2WZ-TV

63 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Pedale Acceleratore Segnali Alimentazione: 5V Massa U2 = 0,4 - 1,87V U1 = 0,2 - 3,73V U1U1 U2U2 Siemens SID 805 – 2WZ-TV

64 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Albero Motore Sensore tipo ad effetto Hall Rotore ad anello magnetico per la puleggia dell’albero motore –60 coppie di poli ( poli mancanti) Sensore albero motore tipo effetto Hall Anello magnetico Siemens SID 805 – 2WZ-TV

65 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Albero Motore Segnale Alimentazione: 5V Massa Segnale in uscita 6° CA 115° before TDC Cyl. N° 1/4 Anello magnetico Segnale magnetico Segnale in uscita Siemens SID 805 – 2WZ-TV

66 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Albero a Camme Sensore tipo ad effetto Hall Una sporgenza integrata nella puleggia dell’albero a camme fa da punto di trigger per la fase d’iniezione Sensore posizione albero a camme tipo ad effetto Hall Siemens SID 805 – 2WZ-TV

67 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Albero a Camme Segnale Alimentazione: 5V Massa Segnale in uscita TDC Cyl 1 Comp. TDC Cyl 3 Comp. TDC Cyl 4 Comp. TDC Cyl 2 Comp. Output ° CA Siemens SID 805 – 2WZ-TV

68 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Posizione Albero a Camme Regolazione del sensore Spostare il sensore posizione albero a camme per regolare il gioco tra sensore e sporgenza (C = 1,2 mm) Siemens SID 805 – 2WZ-TV

69 Sistema di aspirazione

70 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistema di aspirazione Componenti: 1: Flussometro a filo caldo (MAF) con Sensore di Temperatura (Prima del Turbocompressore) 2: Turbocompressore 3: Valvola EGR 4: Sensore Temperatura Aria (Dopo il Turbocompressore) 5: Sensore Pressione Turbo (MAP) 6: Scambiatore di calore EGR 7: Valvola Elettrica EGR con Sensore di Posizione 8: Valvola Waste Gate per Turbo Siemens SID 805 – 2WZ-TV

71 Toyota Motor Italia S.p.A. Flussometro Funzione: Calcola la massa d’aria aspirata e la Temperatura Aria prima del Turbocompressore Funzionamento: –Tensione costante applicata alla pellicola riscaldata o filo caldo. –La pellicola o filo è posto lungo il flusso dell’aria in un canale in cui è convogliata l’aria ed è riscaldato da corrente elettrica. Il flusso dell’aria tende a raffreddarlo. –Il filo caldo è un resistore a coefficiente positivo di temperatura (PTC). –La resistenza si abbassa al ridursi della temperatura. La resistenza ridotta consente un maggior flusso di corrente per mantenere la temperatura programmata. Siemens SID 805 – 2WZ-TV

72 Toyota Motor Italia S.p.A. Flussometro Segnale in frequenza: Sensore MAF di tipo digitale. Il segnale in frequenza è inversamente proporzionale all’aumento della massa dell’aria aspirata. (Un sensore MAF di tipo analogico emette segnale in tensione) Siemens SID 805 – 2WZ-TV

73 Toyota Motor Italia S.p.A. Siemens SID 805 – 2WZ-TV Sensore Pressione Atmosferica Funzione: È sensibile alla pressione atmosferica (prima del Turbocompressore) Usato per escludere l’EGR quando la pressione atmosferica è bassa (in altitudine) Interno al modulo ECU

74 Toyota Motor Italia S.p.A. Siemens SID 805 – 2WZ-TV Sensore Pressione Turbo Funzione: Misura la pressione dell’aria (dopo il Turbocompressore) Usato per la diagnosi della valvola a farfalla (valvola a farfalla priva di sensore di posizione) –Una riduzione della pressione viene rilevata quando la farfalla chiude al 60%

75 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore Pressione Turbo Segnale: Siemens SID 805 – 2WZ-TV

76 Toyota Motor Italia S.p.A. Sensore posizione (Hall) Valvola EGR Azionata da motore elettrico Sensore Posizione Valvola EGR tipo ad effetto Hall integrata (senza reostato) Normalmente chiusa da una molla di richiamo Motore Elettrico R = 3,5-4,5  Siemens SID 805 – 2WZ-TV

77 Toyota Motor Italia S.p.A. EGR non attivato (Valve chiusa) EGR attivato (Valvola aperta) Valvola EGR Segnale: La valvola EGR è controllata da un segnale PWM La valvola EGR viene chiusa da una molla di richiamo. Un segnale PWM « forza » la valvola a chiudere quando l’apertura diventa inferiore al 10% Siemens SID 805 – 2WZ-TV

78 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola a farfalla (per l’EGR) Funzione: È normalmente aperta. È priva di sensore di posizione Perfeziona il funzionamento della EGR riducendo la pressione del collettore di aspirazione. (Quando la valvola a farfalla risulta chiusa al 60%) La diagnosi è effettuata indirettamente misurando la pressione del collettore (Pressione turbo). R = 6-7  + 12V ECU Siemens SID 805 – 2WZ-TV

79 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola a farfalla (per l’EGR) La valvola EGR è controllata da un segnale a impulsi a modulazione di ampiezza PWM. Sensore Posizione Valvola EGR tipo Hall integrato Siemens SID 805 – 2WZ-TV

80 Toyota Motor Italia S.p.A. EGR Fattori che influenzano il rapporto del flusso EGR: passaggio EGR S Pressione Collettore Aspirazione Pa Pressione Collettore Scarico Pe Pr = Pe-Pa Siemens SID 805 – 2WZ-TV Pressione Aspirazione Pa Pressione Scarico Pe Passaggio EGR S Pressione Gas EGR Pr

81 Toyota Motor Italia S.p.A. EGR Caso 1: Rapporto di flusso EGR zero: Passaggio EGR S è zero  Rapporto di flusso EGR è zero Pr = Pe-Pa Siemens SID 805 – 2WZ-TV Pressione Aspirazione Pa Pressione Scarico Pe Passaggio EGR S

82 Toyota Motor Italia S.p.A. EGR Caso 2: Rapporto di flusso EGR è normale: passaggio EGR S Non è zero + Pr normale  Rapporto di flusso EGR è normale Pr = Pe-Pa Siemens SID 805 – 2WZ-TV Pressione Aspirazione Pa Pressione Scarico Pe Passaggio EGR S

83 Toyota Motor Italia S.p.A. EGR Caso 3: Rapporto di flusso EGR è rilevante: passaggio EGR S Non è zero + Pr è rilevante  Rapporto di flusso EGR è rilevante Pressione Scarico Pe Pr = Pe-Pa incrementa Pressione Aspirazione diminusce Siemens SID 805 – 2WZ-TV Passaggio EGR S

84 Toyota Motor Italia S.p.A. Grazie


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