La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impianto elettrico: dispositivo over-boost Funzionamento L'over-boost è un dispositivo che consente il funzionamento del turbocompressore ad una pressione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impianto elettrico: dispositivo over-boost Funzionamento L'over-boost è un dispositivo che consente il funzionamento del turbocompressore ad una pressione."— Transcript della presentazione:

1 impianto elettrico: dispositivo over-boost Funzionamento L'over-boost è un dispositivo che consente il funzionamento del turbocompressore ad una pressione di sovralimentazione più alta di quella normalmente impiegata. Per raggiungere la pressione di over-boost, occorre realizzare le seguenti condizioni: 1.premere a fondo il pedale dell'acceleratore 2.che il motore funzioni in un regime di giri che vari tra 2400 ed il regime massimo. Nel funzionamento normale del turbocompressore la regolazione della pressione massima di alimentazione è effettuata tramite l'apertura della valvola waste-gate (8). Infatti nel diaframma dell'attuatore (9) è sempre applicata la pressione di sovralimentazione cioè quella esistente a monte del compressore. Questa pressione crea una spinta sul diaframma; quando questa spinta supera quella antagonista della molla di reazione, la valvola waste-gate si apre ed una parte dei gas di scarico viene deviata dalla turbina, privando quest'ultima della propria forza. Quando l'avvolgimento (5) viene magnetizzato dalla centralina comando iniezione-accensione, la valvola (7) mette in collegamento la pressione di sovralimentazione del condotto (6) al condotto aspirazione ossia a valle del compressore scaricando la pressione esistente sul diaframma dell'attuatore (9): la riduzione di spinta sul diaframma dell'attuatore determina la chiusura parziale della valvola waste-gate (8), per cui una quantità maggiore di gas va ad alimentare la turbina aumentando la sua velocità e quindi quella del compressore facendo così aumentare il valore della pressione di sovralimentazione. Valvola meccanica by-pass Questa valvola ha lo scopo di ridurre e annullare il "colpo d'ariete" che si verificherebbe ogni qual volta si rilasci bruscamente il il pedale dell'acceleratore, quando il motore è in funzionamento sovralimentato. Quando si chiude la valvola a farfalla (10), la depressione trasmessa dal condotto (2) collegato al collettore di aspirazione, apre la valvola (3); questa apertura consente alla pressione a valle della farfalla (chiusa), di scaricarsi a valle del compressore ed annullare le onde di pressione che causano la rumorosità di funzionamento (colpo d'ariete). back

2 1Condotto di collegamento tra valvola by-pass e condotto a valle della farfalla 2Condotto di collegamento tra valvola by-pass e condotto a monte della farfalla 3Valvola by-pass 4Condotto di collegamento tra valvola by-pass e condotto a valle del compressore 5Avvolgimento per valvola comando over-boost 6 Condotto di collegamento valvola over-boost al condotto di aspirazione a valle del compressore 7Valvola comando over-boost 8Valvola waste-gate 9Attuatore 10Valvola a farfalla

3 FUNZIONAMENTO L'over-boost è un dispositivo che consente il funzionamento del turbocompressore ad una pressione di sovralimentazione più alta di quella normalmente impiegata. Per raggiungere la pressione di over-boost, occorre realizzare le seguenti condizioni: 1.premere a fondo il pedale dell'acceleratore 2.che il motore funzioni in un regime di giri che vari tra 2400 ed il regime massimo. Nel funzionamento normale del turbocompressore la regolazione della pressione massima di alimentazione è effettuata tramite l'apertura della valvola waste-gate (8). Infatti nel diaframma dell'attuatore (9) è sempre applicata la pressione di sovralimentazione cioè quella esistente a monte del compressore. Questa pressione crea una spinta sul diaframma; quando questa spinta supera quella antagonista della molla di reazione, la valvola waste-gate si apre ed una parte dei gas di scarico viene deviata dalla turbina, privando quest'ultima della propria forza. Quando l'avvolgimento (5) viene magnetizzato dalla centralina comando iniezione-accensione, la valvola (7) mette in collegamento la pressione di sovralimentazione del condotto (6) al condotto aspirazione ossia a valle del compressore scaricando la pressione esistente sul diaframma dell'attuatore (9): la riduzione di spinta sul diaframma dell'attuatore determina la chiusura parziale della valvola waste-gate (8), per cui una quantità maggiore di gas va ad alimentare la turbina aumentando la sua velocità e quindi quella del compressore facendo così aumentare il valore della pressione di sovralimentazione. VALVOLA MECCANICA DI BY-PASS Questa valvola ha lo scopo di ridurre e annullare il "colpo d'ariete" che si verificherebbe ogni qual volta si rilasci bruscamente il il pedale dell'acceleratore, quando il motore è in funzionamento sovralimentato. Quando si chiude la valvola a farfalla (10), la depressione trasmessa dal condotto (2) collegato al collettore di aspirazione, apre la valvola (3); questa apertura consente alla pressione a valle della farfalla (chiusa), di scaricarsi a valle del compressore ed annullare le onde di pressione che causano la rumorosità di funzionamento (colpo d'ariete).


Scaricare ppt "Impianto elettrico: dispositivo over-boost Funzionamento L'over-boost è un dispositivo che consente il funzionamento del turbocompressore ad una pressione."

Presentazioni simili


Annunci Google