La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?"— Transcript della presentazione:

1 DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?

2 Ritornano gli esami di riparazione? 1- Gli alunni non sono motivati al recupero perché sono già promossi? 2- Gli alunni non hanno delle scadenze precise che li impegnano? 3- Gli alunni pensano che comunque si può evitare di studiare qualche materia?

3 La risposta del DM 80 DURANTE L’ANNO 1- Le scuole, subito dopo gli scrutini del 1° quadrimestre, devono organizzare il recupero e il sostegno per chi ha una o più insufficienze. 2- Gli studenti devono frequentare queste attività. 3- Il recupero e il sostegno si concludono con verifiche.

4 La risposta del DM Il recupero può essere fatto anche su gruppi provenienti da diverse classi. 5- Per il recupero ci si può avvalere di soggetti esterni. 6- Il recupero può avvenire anche mediante attività laboratoriali.

5 La risposta del DM 80 ALLA FINE DELL’ANNO 1- Se uno ha una o più insufficienze ma non viene bocciato, il C.d.C. rinvia il giudizio di promozione. 2- La scuola comunica alla famiglia le insufficienze, il lavoro che va fatto per superarle. 3- Entro il 31 agosto la scuola sottopone gli alunni alle verifiche per il superamento del debito.

6 La risposta del DM Fatte le verifiche, prima dell’inizio delle lezioni, in base ai risultati il C.d.C. delibera se promuovere o no l’alunno. 5- Ai promossi viene dato il punteggio del credito scolastico.

7 La risposta del DM 80 PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE 1- Per le quinte di quest’anno valgono le norme dell’esame di Stato Dall’anno prossimo, se nel 1° quadrimestre hanno insufficienze, devono seguire le iniziative di sostegno con verifiche, in modo da avere nello scrutinio di ammissione una valutazione “complessivamente” positiva.

8 La risposta del DM 80 Chi non vuole seguire le attività di recupero organizzate dalla scuola, deve comunicarlo alla scuola, tuttavia deve sottoporsi alle verifiche.


Scaricare ppt "DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?"

Presentazioni simili


Annunci Google