La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica."— Transcript della presentazione:

1 Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica Sapienza Universita’ di Roma Facolta’ di ingegneria dell’informazione Informatica e statistica Roma, 21/22 febbraio 2014 Relatore: Giovanni CAPRIOLI IIS MARCONI – Latina

2 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore2 UN PO' DI STORIA Contenuti aperti ordinamento DPR 31/7/1981 n. 725 Progetto Brocca Mercurio Liceo Scientifico Tecnologico AbacusRiforma Gelmini

3 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore3 A042 PRIMA Convergenza delle classi di concorso: A053 Informatica Gestionale A042 Informatica A054 Informatica Industriale Materia di specializzazione:

4 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore4 A042 ADESSO

5 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore5 QUALCHE NUMERO Distribuzione delle cattedre A042 nella provincia di Latina a.s. 2013/14 Fonte: mia elaborazione dal “PROSPETTO 2 UNIFICATO-DOTAZIONE ORGANICA”-USP Latina 2013/14

6 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore6 DUE IMPOSTAZIONI DIFFERENTI Informatica – "di specializzazione“ – "trasversale" Differenze: – Obiettivi – Contenuti – Metodi didattici – Strumenti

7 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore7 INFORMATICA DI SPECIALIZZAZIONE Consolidata Revisione di:  contenuti  metodi  strumenti a causa dell'evoluzione della tecnologia Aspetti critici provenienti da altre materie

8 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore8 REVISIONE DEI METODI DIDATTICI L ’ informatica (di specializzazione), come altre materie tecniche, ha sofferto di una sorta di “ autoreferenzialità ” dal punto di vista dell ’ utilizzo delle TIC. Computer Science Unplugged

9 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore9 USO DELLE CERTIFICAZIONI Le certificazioni tecniche introdotte da vari enti ed aziende nell’ultimo decennio offrono diversi spunti di potenziamento della didattica.  CISCO IT ESSENTIALS  CISCO NETWORKING  EUCIP CORE  ECDL  SUN JAVA PRO: Concretizzazione ed attualizzazione dei contenuti Motivazione studenti Disponibilità di materiale didattico CLIL CONTRO: Aspetti commerciali Rischio di totalizzazione (delega dei contenuti e della certificazione)

10 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore10 ESEMPIO: CISCO IT ESSENTIALS III anno ITT Informatica: mappatura dei contenuti della certificazione CISCO IT Essentials nelle discipline di indirizzo

11 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore11 INFORMATICA TRASVERSALE Novità Enfatizzare aspetti quali:  Funzionalità verso altre discipline  Interdisciplinarietà Aspetti critici:  Insegnamento condiviso con altre classi di concorso  Contenuti e strumenti da consolidare  Attività pratica non prevista o quasi

12 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore12 Computer Science Unplugged “Collection of free learning activities that teach Computer Science through engaging games and puzzles that use cards, string, crayons and lots of running around” Spunto per impostare lo sviluppo di contenuti in maniera non tradizionale. Ad esempio: “Error Detection”  Introduzione alla rilevazione degli errori  Codici di parità  Impostazione e sviluppo dell’algoritmo  Approfondimenti  Implementazione grafica

13 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore13 CLIL Per sua natura l’informatica si presta a tale scopo  Materiale delle certificazioni  Documentazione tecnica  Tutorials Aspetti critici:  Competenza e motivazione degli insegnanti  Competenza degli studenti

14 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore14 CONCLUSIONI Approcci differenti per percorsi differenti Potenziare l’uso delle TIC Interdisciplinarietà Utilizzo delle risorse in rete ed in Rete Ringraziamenti  Prof. Carlo De Bonis e Prof.ssa Maria Grazia Di Noi  Commissione scientifica del workshop

15 Roma 21/02/2014 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore15 RIFERIMENTI Nota MIUR Prot. A00DGPER n del 7/5/2013


Scaricare ppt "Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica."

Presentazioni simili


Annunci Google