La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma La Storia Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma La Storia Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque."— Transcript della presentazione:

1

2 Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma

3 La Storia Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto in età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche di riscaldamento (ipocausto) delle acque sempre più evolute.

4 La Struttura Lo sviluppo interno tipico era caratterizzato all'interno dal frigidarium, tepidarium, caldarium e natatio. Attorno a questi spazi principali, si sviluppavano gli spazi accessori: l'apoditerio (spogliatoio), il sudatorio e il laconico (simili ad una sauna), il destrictorio (sala di pulizia), il ginnasio (una sorta di palestra). All'interno delle terme più sontuose (come le Terme di Caracalla) c'erano anche piccoli teatri, biblioteche, sale di studio

5 Utilizzo Per lavarsi, i romani, usavano la pietra pomice e la cenere di faggio, che però avevano qualche controindicazione, come ad esempio l'inaridimento della pelle. Ecco perché, dopo il lavaggio, i cittadini si spostavano e sostavano nella sala adibita ai massaggi, che effettuavano con oli profumati e unguenti speciali, importati per lo più dall'Oriente e dall'Egitto, tra i quali si ricordano la mirra e l'olio di mandorla.

6 Terme a Roma Le Terme di Caracalla, costruite nel , sorgono sulle ultime propaggini dell'Aventino. Tutta la struttura si articolava intorno a 4 ambienti: Natatio(1) Frigidarium(2) Tepidarium(3) Caldarium(4)

7 Terme a Roma Le Terme di Diocleziano sorgono a oriente del Quirinale e del Viminale, furono completate fra il Tutta la struttura si sviluppava intorno a 4 ambienti: Natatio(1) Frigidarium(2) Tepidarium(3) Caldarium(4)

8 Terme di Caracalla

9

10

11 Terme di Diocleziano Frigidarium delle Terme di Diocleziano, trasformato da Michelangelo nella chiesa di Santa Maria Degli Angeli.

12 Terme di Diocleziano

13 Lavoro presentato da Valentini Francesca Valentini Valentina Vecchi Emanuele


Scaricare ppt "Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma La Storia Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque."

Presentazioni simili


Annunci Google