La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa."— Transcript della presentazione:

1 I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa

2 I santi erano raffigurati perchè la gente dell'epoca vi era affezionata: andava per pregarli, ad esempio per chiedere aiuto o quando si ammalavano. Nella raffigurazione sottostante, ci sono due persone che corrono a pregare Sant'Antonio e portano in offerta ai monaci due maiali e qualche prosciutto….

3 La maggior parte dei santi raffigurati si trovano nel presbiterio e nella sacrestia

4 Sant'Antonio E' il santo al quale è intitolata la chiesa. Fu uno dei più grandi eremiti della storia.

5 San Dionigi Il santo francese, è qui perchè i monaci erano di provenienza francese, quindi si erano portati dietro i santi a loro graditi.

6 San Girolamo Quando traduceva la Bibbia, per non addormentarsi si dava colpi con una pietra sul petto. Davanti a sé teneva un teschio per ricordarsi che se non si fosse sbrigato, sarebbe morto.

7 San Sebastiano E' stato un martire cristiano ucciso: era pregato per tenere lontana la peste…. …come San Rocco Si era ammalato di peste e quando guarì aiutò i lebbrosi come lui.

8 San Cristoforo La storia narra che portava le persone all'altra sponda del fiume. Un giorno portò sulle spalle un bambino che era diventato pesantissimo; allora capì che quel bambino teneva in mano il mondo, perchè era Gesù.Da allora il santo cambiò nomee divenne protettore dei pellegrini….

9 San Maurizio E' stato un capitano di una legione romana che si è ribellato alla persecuzione dei cristiani e per questo è stato punito. E qui perché è il protettore dellOrdine Mauriziano a cui appartiene tutto il complesso…..

10 S.Maurizio

11 San Michele San Michele era un angelo, qui raffigurato mentre uccide il diavolo. San Michele era raffigurato nella chiesa di Sant'Antonio per il motivo della vicinanza con la Sacra di San Michele.

12 Santa Margherita d'Antiochia Educata nel cristianesimo venne uccisa dal console Olibrio per non averlo sposato. Veniva pregata da donne incinte perchè la leggenda narra che lei sia rinata dal ventre del dragone che laveva mangiata.

13 Santa Barbara, pregata per tenere lontano i fulmini !

14 San Biagio Venerato perchè protettore dalle malattie di gola.

15 Sant'Eutropio Altro santo vescovo francese

16 Maria in trono col bambino: chi meglio della mamma di Gesù può proteggere gli esseri umani ?

17 S.Antonio Maria S.Bernardino da Siena Il santo presenta una devota a Maria Gran predicatore del medioevo


Scaricare ppt "I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa."

Presentazioni simili


Annunci Google