La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Situazione iniziale o antefatto E' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Situazione iniziale o antefatto E' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui."— Transcript della presentazione:

1

2 Situazione iniziale o antefatto E' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui vive, sull'epoca in cui si svolgono i fatti e soprattutto sulla situazione in cui egli si trova. Esordio Corrisponde alla rottura della situazione di equilibrio iniziale: si determina una mancanza, una necessità che inducono il protagonista ad agire, a mettersi in viaggio, a cercare qualcosa.

3 Sviluppo della vicenda E' l'insieme degli avvenimenti che capitano, delle azioni che mette in atto il protagonista: di solito vengono narrati i tentativi che compie per raggiungere il suo scopo, gli ostacoli che deve affrontare, l'incontro con nuovi personaggi, ecc.: tutto questo può comportare sia un miglioramento sia un peggioramento della situazione del protagonista. Conclusione o epilogo Presenta la situazione finale, in cui il protagonista raggiunge il suo scopo e risolve il suo problema, oppure é costretto ad accettare il fallimento, un cambiamento in negativo Comunque si evolva, la storia implica sempre la ricomposizione di un equilibrio diverso, più o meno felice, nel quale si definisce una nuova situazione, quella finale.

4 La madre di S. Pietro Fiabe Italiane, a cura di I. Calvino Si racconta che la mamma di San Pietro fosse un'avara taccagna e spilorcia. Mai che facesse una elemosina, mai che spendesse un grano per il prossimo. Situazione Iniziale Un giorno stava mondando i porri, e passò una povera. - Mi fate la carità, devota donna ? - Sì... tutti qua dovete venire a chiedere... Be', basta, prendi questa! - e le diede una foglia di porro. Esordio

5 Quando il signore la chiamò all'altra vita, la mandò all'inferno. Capo del paradiso era San Pietro; e standosene seduto sulla porta sentì una voce: - Pietro! Ahi! Vedi come m'arrostisco! Figlio mio, va' dal maestro, parlagli, fammi uscire da questi guai! San Pietro andò dal Signore: - Ma! Tua madre non ha mai fatto un'unghia di bene in vita sua! Tutto quel che può mettere sulla bilancia è una foglia di porro. Prova a far così: dagli questa foglia di porro che si afferri e tirala su in Paradiso. Calò un Angelo porgendo la foglia. - Afferratevi qua! - e la mamma di San Pietro si afferrò. Stava per essere tirata su dall'inferno, quando tutte le povere anime che erano con lei, a vederla salir su, le s'attaccarono alle falde della veste. Ma quell'egoista gridando: - No! Non voi! Andatevene! Solo io! Aveste fatto anche voi un figlio santo come me! - prese a dar calci, a scuotersi la veste. Sviluppo della vicenda

6 Tanto s'agitò che la foglia di porro si ruppe, e la mamma di San Pietro ripiombò in fondo all'Inferno. Epilogo


Scaricare ppt "Situazione iniziale o antefatto E' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui."

Presentazioni simili


Annunci Google