La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco. Il mito della caverna di Platone E’ possibile estendere il mito della caverna di Platone anche a Internet.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco. Il mito della caverna di Platone E’ possibile estendere il mito della caverna di Platone anche a Internet."— Transcript della presentazione:

1 DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco

2 Il mito della caverna di Platone E’ possibile estendere il mito della caverna di Platone anche a Internet e alle nuove tecnologie mobili (smartphone e tablet). Questa analogia può permettere di capire in che modo sono considerate le informazioni contenute su Internet e come agire per proporre una educazione digitale.

3 La caverna moderna Il mito della caverna è divenuta una metafora che simboleggia quanto i mass media influenzino e dominino l'opinione pubblica, interponendosi tra l'individuo e la notizia, manipolando quest'ultima secondo necessità.

4 Educazione digitale I nuovi mezzi di comunicazione (computer, tablet, smartphone) sono interfacce tra persone. Non si può assumere come vero tutto ciò che vediamo o leggiamo su internet. Internet è libero (almeno teoricamente). Ma libertà è diverso da anarchia.

5 Attività svolta Creazione di un sito web Creazione di un mini social network Educazione digitale

6 Il sito web Sono state pubblicate pagine relative a: I social network I rischi legati all’utilizzo dei nuovi media Alcune regole da seguire Video documentari sul tema Serie di video sull’educazione digitale

7 Il mini social network FUNZIONALITA’ Possibilità di iscrizione di un nuovo utente Gestione del profilo (cambio foto) Gestione delle amicizie Possibilità di pubblicazione di pagine/articoli

8 Educazione digitale: i rischi Perdita della propria privacy. Cattiva reputazione sul web. Furto di informazioni e della identità virtuale.

9 Educazione digitale: le regole Effettuate sempre il logout in fase di chiusura sessione Non effettuare mai il salvataggio dei propri dati d’accesso sui browsers. Non mescolare contatti personali e lavorativi Segnalare il furto e perdita del proprio telefonino Settare correttamente le impostazioni privacy dei social network

10 Grazie per la Vostra attenzione


Scaricare ppt "DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco. Il mito della caverna di Platone E’ possibile estendere il mito della caverna di Platone anche a Internet."

Presentazioni simili


Annunci Google