La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANTARCTICA SAILING PROJECT COMUNE DI GENOVA COMUNE DI VENEZIA COMUNE DI PISA COMUNE DI AMALFI CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO COMUNE DI CIVITAVECCHIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANTARCTICA SAILING PROJECT COMUNE DI GENOVA COMUNE DI VENEZIA COMUNE DI PISA COMUNE DI AMALFI CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO COMUNE DI CIVITAVECCHIA."— Transcript della presentazione:

1

2 ANTARCTICA SAILING PROJECT COMUNE DI GENOVA COMUNE DI VENEZIA COMUNE DI PISA COMUNE DI AMALFI CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO COMUNE DI CIVITAVECCHIA PATROCINI Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud PATROCINI

3 PARTNERS di Antarctica Sailing Project CITTA’ DELLA SCIENZA - E' in fase di progettazione una location multimediale che sarà ospitata nel Science Centre e sul sito web di Città della Scienza per oltre un milione di contatti annui. I visitatori del museo potranno interagire con i componenti del Team di Antarctica Sailing Project durante la spedizione. Il C.I.R.M., che da anni fornisce assistenza sanitaria gratuita ai naviganti di tutto il mondo, diagnosticherà a distanza i dati clinici dei componenti della spedizione consentendo un costante monitoraggio della loro salute. Il Dipartimento di Navigazione dell’UNIPARTHENOPE di Napoli ha fornito un formato personalizzato dell’innovativo Sistema di Navigazione Net-Nav che sarà utilizzato a bordo del Gindungo per acquisizione di dati satellitari di posizionamento. PAOLO A. GEMELLI, meteorologo, seguirà dalla sua postazione fornendo bollettini meteo e rotte migliori per evitare le trappole della banchisa polare. VIR Consulenza ha sottoposto e sottoporrà tutte le persone coinvolte nelle fasi operative del progetto a test psicologici e ad un consueling individuale e di gruppo. NAVIGARE A VELA, società romana che si occupa di charter e corsi speciali di sicurezza, organizza la logistica del progetto.

4 SPONSORS TECNICI di Antarctica Sailing Project L’azienda di Varese AGF, fornisce particolari accumulatori, inverter ed altri accessori ASSO PRESTIGE ha fornito due tender progettati e personalizzati per la spedizione BALDASSARI GROUP regala il palmare Geonav 4C - CENTRALFER di Civitavecchia è fornitore ufficiale di materiali di consumo ed accessori CENTRO VERNICI di Ostia Antica ha fornito primer, smalti ed antivegetative COMPUTING SYSTEM ospita il sito web di Antarctica Sailing Project e i siti paralleli Tutto il cordame necessario è stato sostituito con prodotti CR ROPES in dynema - EUROVINIL di Grosseto fornisce due zattere autogonfiabili per il Gindungo - GEONAV fornisce il radar/plotter Northstar e tutta la cartografia elettronica Navionics - GIANNESCHI PUMPS & BLOWERS ha fornito una pompa reversibile ed un autoclave per il Gindungo LOFRANS’ fornisce un verricello salpa ancore per il Gindungo - MAGGI GROUP fornisce una catena in acciaio inox da 100 metri ed una nuova ancora MARINE POWER ITALIA fornisce due motori fuoribordo Mercury da 10 hp NAVIGARE A VELA ha coordinato i lavori di refitting, la logistica del progetto e la comunicazione - SCHENKER ITALIA s.r.l. fornisce un watermaker da 60 lt./ora in grado di lavorare in acque fredde SEA PORT SERVICE fornisce asse ed elica necessari al nuovo motore - STAMEGNA di Latina fornisce materiali di rispetto per il generatore - TAVOLO' MARINA ha progettato e realizzato il tavolo attrezzato, cuore del laboratorio del Gindungo - TRANCHESE ha fornito imateriali mano d'opera per realizzare 3 rulli avvolgitori per le cime di ormeggio del Gindungo - WEKER s.r.l. ha realizzato l'impianto di riscaldamento del Gindungo - ZAOLI SAILS ha realizzato le nuove vele per il cutter Gindungo -

5 Il progetto …un’impresa IL GINDUNGO

6 ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO Il Gindungo è l’imbarcazione a vela dell’Antarctica Sailing Project che, partita dall’Italia, e dopo aver sostato in paesi di Africa ed America Latina, nella prossima stagione estiva australe doppierà Capo Horn, traverserà il Drake Channel e raggiungerà l’ultimo continente: ANTARTIDE

7 ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO Un progetto in cui ambiziose imprese sportive si sposano alla ricerca scientifica ed a importanti obiettivi socio-umanitari. “Antarctica” sarà uno spunto per far sognare tutti i velisti e gli appassionati del mare, un ulteriore passo in avanti per la sperimentazione di nuove tecnologie. Nella spedizione verranno utilizzati materiali ed equipaggiamenti innovativi, idonei alle condizioni proibitive che il Gindungo dovrà affrontare. L’incomparabile ed incontaminato scenario naturale dei mari Antartici sarà futuro teatro di un’impresa sportiva che scriverà in maniera indelebile nella memoria comune le emozioni di una indimenticabile avventura.

8 ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO ANNO POLARE INTERNAZIONALE Siamo nell'anno polare internazionale e dopo le precedenti edizioni del 1882 e del 1957 l'iniziativa si ripropone con il coinvolgimento di migliaia di scienziati dei maggiori paesi. Il particolare evento vuole implementare la ricerca sui molteplici fenomeni polari ed ha lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico sull'importanza di un ecosistema già compromesso da fenomeni oramai conosciuti, quali l'effetto serra e il riscaldamento globale. Protagonista dell'anno polare è l'Antartide, il pozzo della terra, il continente che ospita circa il 70% dell'acqua potabile nel mondo, ultima frontiera dell'eco-turismo.

9 L’IMPRESA: la circumnavigazione del Continente Antartico alle più alte latitudini. Il Gindungo, imbarcazione da diporto a vela italiana di 15 metri scoprirà nuove rotte, nuovi approdi. L’aspetto umanitario della spedizione: Gindungo nella lunga rotta di avvicinamento all’Antartide ha toccato paesi dell’Africa e dell’America Latina, dove sono stati fatti pervenire aiuti umanitari alle popolazioni locali. Antarctica Sailing Project alle Isole Canarie ha concepito la nascita di una neo associazione umanitaria: LOS CORREOS DE LA MAR Ricercatori della Università della Tuscia a bordo del Gindungo hanno svolto la prima parte di un progetto di ricerca scientifica, navigando insieme al Team di Antarctica Sailing Project fino alle isole Canarie. NET-NAV Il sistema NET-NAV fornito dall’Istituto di Navigazione G. Simeon dell’Uni-Parthenope di Napoli sta acquisendo tutti i dati inerenti la navigazione del Gindungo. Insieme ai medici del C.I.R.M. si condurranno test di telemedicina una volta giunti in Antartide. ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO

10 ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO Le ragioni per farlo, le ragioni per crederci 1.Stabilire dei primati sportivi 2.Perseguire un’impresa sociale ed umanitaria importante 3.Conseguire obiettivi di ricerca scientifica e di telemedicina perché al mare è rivolto l’interesse degli studi scientifici e biologici: una grande riserva per la sopravvivenza umana 4.Testare l’efficienza delle soluzioni tecniche e dei materiali utilizzati in navigazione dalla spedizione e durante la permanenza in Antartide 4.Realizzare documentari e materiale fotografico, produrre filmati per emittenti televisive nazionali ed internazionali che illustreranno l’impresa, la navigazione e la vita dei navigatori ed i primati sportivi collegati; produrre tutte le immagini atte a dare la giusta visibilità ai partner/sponsor di ANTARCTICA SAILING PROJECT 5.Perché NAVIGARE NECESSE EST

11 ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO Perché in mare Perché al mare è rivolto l’interesse degli studi scientifici e biologici, che guardano il mare come una riserva per la sopravvivenza umana. Perché l’acqua è l’elemento archetipo, simbolicamente fertile: origine ed evoluzione. Fonte di vita ed elemento selvaggio, con misteri non ancora svelati, il mare è ancora centro di scambi culturali tra i popoli. Infine, perché è uno degli elementi più duri, uno scenario dove ogni impresa diventa un’avventura eclatante. Perché in Antartide Lo studio e la ricerca, lo scambio di dati e di risultati hanno la finalità di raggiungere un unico obiettivo comune: la conoscenza e quindi un futuro migliore per tutta l’umanità. Perché vogliamo dimostrare che, con la dovuta preparazione e la tecnologia a disposizione, oggi è possibile realizzare ciò che sino a ieri sembrava impensabile fare.

12 ANTARCTICA SAILING PROJECT IL PROGETTO Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud IL PROGETTO Perché con una barca a vela Perché praticare la vela avvicina alla natura, insegna a rispettare e temere il mare, acuisce la capacità di concentrazione ed aiuta a formare carattere e personalità. Perché la vita di bordo, la convivenza forzata in spazi limitati insegnano educazione e rispetto verso i propri simili, modus vivendi che al giorno d’oggi dovrebbe essere un modello da seguire. Perché la Vela è una disciplina da diffondere, una tradizione italiana da tramandare, il modo naturale per navigare, una necessità da non dimenticare…

13 ANTARCTICA SAILING PROJECT GLI SPONSOR Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud GLI SPONSOR La comunicazione dell’immagine LA VELA E GLI SPONSOR L’imbarcazione a vela offre enorme spettacolarità: la sua naturale eleganza di forme e movimenti, un contesto unico nel quale si muove. Il mare, lo scenario, la barca in navigazione l’attrice. Il potenziale di visibilità è enorme: Perché costituisce un’impresa: è la prima volta che una imbarcazione da diporto a vela italiana circumnavigherà l’Antartide alle più alte latitudini della Terra; è un’impresa estrema, spinta al massimo dell’esasperazione, sia del mezzo, che dei navigatori. La giusta preparazione di equipaggio e del mezzo con l’aiuto della moderna tecnologia e dei sistemi di sicurezza aumentano in maniera considerevole le possibilità di riuscita perché la spedizione ha importanti fini scientifici perché l’impresa ha un risvolto umanitario importante

14 ANTARCTICA SAILING PROJECT CONTATTI Una barca a vela italiana tra i ghiacci del Polo Sud CONTATTI ANTARCTICA SAILING PROJECT Associazione scientifico – culturale Davide Freschi - Responsabile del progetto Eleonora Albertoni - Segreteria mobile mobile Fax web site: Sede Legale A.S.P. ANTARCTICA SAILING PROJECT - Via Attilio Ambrosini, Roma

15 Credo fermamente che l’ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di tutto quello che gli sta più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l’anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia... …VITTORIOSO Vince Lombardi 1913 – 1970 Antarctica Sailing Project


Scaricare ppt "ANTARCTICA SAILING PROJECT COMUNE DI GENOVA COMUNE DI VENEZIA COMUNE DI PISA COMUNE DI AMALFI CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO COMUNE DI CIVITAVECCHIA."

Presentazioni simili


Annunci Google