La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Richiami di demografia Tassi generici e tassi specifici Tassi generici e tassi specifici Un tasso non è una probabilità! Un tasso non è una probabilità!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Richiami di demografia Tassi generici e tassi specifici Tassi generici e tassi specifici Un tasso non è una probabilità! Un tasso non è una probabilità!"— Transcript della presentazione:

1 Richiami di demografia Tassi generici e tassi specifici Tassi generici e tassi specifici Un tasso non è una probabilità! Un tasso non è una probabilità! Natalità, fecondità e capacità riproduttiva Natalità, fecondità e capacità riproduttiva Tassi di crescita aritmetico, geometrico, continuo Tassi di crescita aritmetico, geometrico, continuo Previsioni e proiezioni Previsioni e proiezioni 1

2 Una seconda transizione demografica ? Si basa sullo squilibrio tra natalità e mortalità in paesi che hanno terminato la prima TD Si basa sullo squilibrio tra natalità e mortalità in paesi che hanno terminato la prima TD Il livello della fecondità scende sotto la soglia di sostituzione (2,1 figli per donna) a causa di cambiamenti culturali e valoriali ed il tasso di crescita naturale diventa negativo Il livello della fecondità scende sotto la soglia di sostituzione (2,1 figli per donna) a causa di cambiamenti culturali e valoriali ed il tasso di crescita naturale diventa negativo Il calo della fecondità è legato alla più lunga permanenza dei giovani in famiglia, al ritardo dell’età al matrimonio (a all’unione stabile), all’aumento delle persone che vivono da sole ecc. L’iter di formazione della famiglia non è più standardizzato Il calo della fecondità è legato alla più lunga permanenza dei giovani in famiglia, al ritardo dell’età al matrimonio (a all’unione stabile), all’aumento delle persone che vivono da sole ecc. L’iter di formazione della famiglia non è più standardizzato 2

3 Dirk van de Kaa’s model of the ‘Second Demographic Transition’. Source: European Journal of Population 15, p. 313, 1999.

4 Qualche considerazione 4 La popolazione europea utilizza il 10% della propria capacità riproduttiva Carenza di popolazione nelle età attive Ma gli immigrati non sostituiscono i nati!!

5 5 United Nations, 2001 “Replacement migrations: is it a solution for population declining?) Necessità demografica delle migrazioni internazionali Some immigration is needed to prevent population decline in all countries and regions examined in the report. However, the level of immigration in relation to past experience varies greatly. For the European Union, a continuation of the immigration levels observed in the 1990s would roughly suffice to prevent total population from declining, while for Europe as a whole, immigration would need to double. The Republic of Korea would need a relatively modest net inflow of migrants -- a major change, however, for a country which has been a net sender until now. Italy and Japan would need to register notable increases in net immigration. In contrast, France, the United Kingdom and the United States would be able to maintain their total population with fewer immigrants than observed in recent years.

6 6 ITALIA: STOCK DI MIGRANTI NECESSARIO PER MANTENERE COSTANTE IL RAPPORTO 15-64/65 + ( )

7 7 DAVID COLEMAN Immigration and Ethnic Change in Low-Fertility Countries: A Third Demographic Transition POPULATION AND DEVELOPMENT REVIEW 32(3): 401–446 (SEPTEMBER 2006)

8 Ethnic change in the USA, projected Una terza transizione demografica ?

9 US : projected percentage of all ethnic minorities


Scaricare ppt "Richiami di demografia Tassi generici e tassi specifici Tassi generici e tassi specifici Un tasso non è una probabilità! Un tasso non è una probabilità!"

Presentazioni simili


Annunci Google