La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file"— Transcript della presentazione:

1 Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:

2 Gestione dei file Icone Finestre Eseguire un programma Il file system
Il menu Start

3 Il Desktop

4 Tipi di icone Cartelle. Una cartella può contenere i file e/o altre cartelle, secondo una struttura di tipo gerarchico. Vengono utilizzate con lo scopo di tenere ordinati i file presente sul disco (in un senso logico, non fisico). Programmi. Le applicazioni installate che possono essere lanciato in esecuzione.

5 Tipi di icone File di dati. Gli archivi creati dai programmi.
Collegamenti. Un oggetto con il quale ci si riferisce a un file con grandezza qualunque che occupa solo pochi byte. Facendo doppio clic su di essa si aprirà il programma o il file di dati dal quale è stato creato il collegamento.

6 Tipi di icone Device. Riferiscono ai dispositivi del sistema.
Possono essere fisici (per esempio, la stampante) o logici (per esempio, il cestino). Per utilizzare un device si può trascinare l'icona di un file su di essa.

7 Selezionare le icone Per selezionare un'icona: fare clic su di essa con il tasto sinistro del mouse.

8 Selezionare le icone Per selezionare una serie di icone singolarmente una dopo l'altra: Selezionare la prima icona. Fare un altro clic su una seconda icona tenendo premuto il tasto Ctrl. ... continuare con punto 2 ...

9 Selezionare le icone Per selezionare più icone a gruppi:
Portare il puntatore in una zona vuota. Premere il tasto sinistro del mouse e tenerlo premuto. Spostare il mouse e fare in modo che la riga tratteggiata che appare racchiuda il gruppo di icone che si intende selezionare. Lasciare il tasto sinistro del mouse.

10 Il menu contestuale Il menu contestuale/menu di scelta rapida di un’icona può essere visualizzato facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona Contiene tutte le azioni che è possibile eseguire relative all’icona in quel momento In Windows, possiamo visualizzare il menu contestuale per una varietà ampia di oggetti (tabelle in Word, grafici in Excel, ecc.)

11 Il menu contestuale Il menu contestuale può essere visualizzato anche cliccando con il tasto destro in una zone vuota Per esempio, cliccando in una zona vuota del Desktop, si apre il menu contestuale relativo al Desktop Per esempio, cliccando in una zona vuota nella finestra che visualizza il contenuto di una cartella, si apre il menu contestuale relativo alla cartella

12 Rimuovere icone Per rimuovere (o cancellare) un'icona che è stata selezionata: Si può fare clic con il tasto destro sulla selezione Poi fare clic sulla voce Elimina. Oppure: selezionare l'icona, poi premere il tasto Canc.

13 Spostare le icone Le icone possono essere spostate:
… tra il Desktop e una cartella aperta, … tra due cartelle aperte, … tra due posizioni sul Desktop, … tra due posizioni in una cartella aperta.

14 Spostare le icone Selezionare le icone da spostare.
Portare su una di esse il puntatore del mouse. Premere il tasto sinistro. Tenendolo premuto, spostare il mouse trascinando le icone selezionate (“trascina e rilascia”, o “drag and drop”).

15 Creare icone Portare il puntatore in un punto vuoto del Desktop/finestra della cartella. Fare clic con il tasto destro del mouse e si aprirà il Menu contestuale, che contiene l'elenco di tutte le azioni che è possibile eseguire in quel momento. Portare il puntatore sulla voce Nuovo e si aprirà il sottomenu corrispondente, come si vede dalla presenza accanto a essa di un piccolo triangolo con la punta verso destra. Fare clic sulla voce del tipo di oggetto che si intende creare.

16 Creare icone Per esempio: se si fa clic sulla voce Cartella, il sistema crea una nuova cartella. Il suo nome standard (solitamente "Nuova cartella") rimane selezionato a colori invertiti e l'utente può assegnargli il nome che ritiene opportuno.

17 Creare icone di collegamento
Fare clic su un'icona da una cartella. Fare appare il menu contestuale (premere il tasto destro del mouse). Fare clic su Crea collegamento; causa la creazione (nella cartella stessa) di un'icona di collegamento al file.

18 Aprire cartelle Facendo doppio clic sull'icona con il tasto sinistro del mouse. Si provoca l'apertura della finestra che ne mostra il contenuto della cartella.

19 Tipi di finestra Le finestre di lavoro: sono quelle nelle quali si lavora con le applicazioni.

20 Le varie parti di una finestra di lavoro
L'area di lavoro

21 Le varie parti di una finestra di lavoro
La barra del titolo

22 Le varie parti di una finestra di lavoro
Il pulsante di controllo: facendo clic su di esso, si apre un menu con i comandi per spostare la finestra, variarne le dimensioni, ridurla a icona, ampliarla a intero vide e chiudere il programma.

23 Le varie parti di una finestra di lavoro
I tre pulsante di gestione della finestra: riduzione a icona, ingrandimento a intero video/ripristino, chiusura del programma.

24 Le varie parti di una finestra di lavoro
La barra dei menu: facendo clic su uno dei nomi presenti, si apre un menu a discesa.

25 Le varie parti di una finestra di lavoro
La Barra degli strumenti: contiene una serie di pulsanti e di caselle di testo a discesa, che permettono di eseguire comandi in modo diretto.

26 Le varie parti di una finestra di lavoro
La Barra di scorrimento verticale/orizzontale: permettono di spostarsi all'interno del documento. Si può fare clic su uno dei due pulsanti alle estremità della Barra di scorrimento. Al centro delle barre si trova anche un pulsante quadrato/ rettangolare che può essere trascinato.

27 Le varie parti di una finestra di lavoro
La Barra del stato: una zona nella quale i programmi mostrano informazioni relative al documento sul quale si sta lavorando.

28 Ridurre o ampliare una finestra di lavoro
Spostare il mouse per portare il puntatore in corrispondenza di uno dei quattro lati della finestra. Quando il puntatore assume l'aspetto di una doppia freccia, premere il tasto sinistro del mouse. Con il tasto premuto, trascinare il lato in modo da ingrandire o rimpicciolire la finestra, fino a raggiungere le dimensioni desiderate. Lasciare il mouse.

29 Passare da una finestra di lavoro aperta ad un'altra
Portare il puntatore sulla Barra delle applicazioni. Fare clic su quella che si intende attivare. Oppure fare clic su qualsiasi punto nella finestra che si intende attivare.

30 Tipi di finestra Le finestre di informazione e di attenzione: per visualizzare un messaggio che l'utente deve leggere per potere andare avanti. Le finestre di informazione hanno un unico pulsante (solitamente OK). Le finestre di attenzione possono avere più pulsanti.

31 Tipi di finestra Le finestre di dialogo: vengono aperte nell'ambito di un'applicazione, affinché l'utente possa fornire informazioni per proseguire il lavoro.

32 Finestre di dialogo Le finestre di dialogo contengono caselle di testo/scorrimento/controllo/opzione, ed elenchi a discesa. Caselle di testo: una zona rettangolare dell'altezza di una riga, nella quale l'utente può digitare il testo che viene visualizzato al suo interno, dopo aver fatto clic in un punto qualsiasi della casella. Caselle di scorrimento: caselle di testo alte due o più righe; possono contenere molto testo, consentendo anche di andare a capo.

33 Finestre di dialogo Elenchi a discesa:
Appaiono come una casella di testo che contiene una delle scelte disponibili con accanto un pulsante con la freccia verso il basso. Per cambiare la scritta esistente: Si fa clic sul pulsante e si apre una zona rettangolare a discesa, che contiene tutte le scritte riguardanti le altre scelte. Si fa clic sulla voce che interessa.

34 Finestre di dialogo Elenchi a discesa:
Appaiono come una casella di testo che contiene una delle scelte disponibili con accanto un pulsante con la freccia verso il basso. Per cambiare la scritta esistente: Si fa clic sul pulsante e si apre una zona rettangolare a discesa, che contiene tutte le scritte riguardanti le altre scelte. Si fa clic sulla voce che interessa.

35 Finestre di dialogo Caselle di controllo: sono piccoli quadrati che si riferiscono a scelte di tipo sì/no. Facendo clic una volta sulla casella vuota, al centro appare un segno di visto per indicare che l'opzione e` attivata. Caselle di opzione (pulsanti di opzione esclusiva): hanno l'aspetto di piccoli cerchi. Quando si effettua una scelta, il cerchio riempie con un segno nero mentre gli altri diventano bianchi (a indicare che sono disattivati).

36 Finestre di dialogo Pulsanti di incremento e decremento: servono a variare il valore riportato in una casella facendo clic sulle frecce in alto o in basso. Pulsanti di comando

37 Finestre di dialogo Schede sovrapposte: ciascuna delle quale permette di visualizzare informazioni diverse. Per visualizzare una scheda portandola in prima piano fare clic sul talloncino che la identifica.

38 Spostare le finestre sul Desktop
Portare il puntatore in una zona vuota della Barra del titolo. Premere il tasto sinistro del mouse. Con il tasto premuto, trascinare la finestra nel punto del Desktop dove si desidera portarla. Lasciare il tasto sinistro del mouse.

39 Eseguire un programma di editing
L'utilizzo tipico di un editore è analogo a quello di un programma di gestione testi (come Word). Ma con funzionalità molto ridotte. Viene lanciato in esecuzione per creare o modificare file.

40 Eseguire un programma di editing
L'editor classico di Windows è Blocco note. Per lanciarlo in esecuzione: Fare clic sul pulsante Avvio/Start. Selezionare Programmi. Selezionare Accessori. Fare clic sulla voce Blocco note.

41 Eseguire un programma di editing
la Barra del titolo la Barra dei menu le Barre di scorrimento

42 Eseguire un programma di editing
Si può spostare nel testo con i quattro tasti di direzione e utilizzare i due tasti PgSu e PgGiù. Per portare il cursore del testo in un punto specifico della finestra di lavoro si può utilizzare il mouse facendo clic in quella posizione.

43 Eseguire un programma di editing
La cancellazione di un carattere può essere eseguita sul carattere: … a sinistra della posizione attuale del cursore, premendo il tasto Backspace; … a destra della posizione attuale del cursore, premendo il tasto Canc.

44 Salvare il file in una cartella
Clic su File, nella Barra dei menu. Clic su Salva. Viene visualizzata la finestra di dialogo nella quale il programma chiede tutte le informazione necessarie per procedere con l'operazione del salvataggio.

45 Salvare il file in una cartella
Casella di testo Nome file: dove bisogna indicare il nome del file, scritto dall'utente.

46 Salvare il file in una cartella
Casella Salva come: significa il tipo del file, e l'estensione (la parte del nome del file che significa il tipo).

47 Salvare il file in una cartella
Casella Salva in

48 Salvare il file in una cartella
Casella Salva in: Normalmente il file viene salvato nella cartella predefinita impostata (normalmente, per Blocco Note, la cartella predefinita è Documenti). Per scegliere un'altra cartella: Fare clic sul pulsante con la freccia verso il basso che sta accanto alla casella e si aprirà un elenco a discesa. Al suo interno vengono visualizzate le unità di memoria installate nel sistema operativo e la cartella corrente.

49 Salvare il file in una cartella
Supponendo di voler salvare il file nella cartella C:\Archivi\Testo È necessario fare doppio clic prima sull'icona del disco C: (1.), poi su Archivi (2.) e infine sull'icona della cartella Testo (3.). Poi fare clic sul pulsante Salva con nome. 1. 2. 3.

50 Aprire un file Clic su File, nella Barra dei menu.
Clic su Apri. Viene visualizzata la finestra seguente:

51 Aprire un file Individuare il documento che si vuole aprire (forse cambiando cartella) e fare doppio clic sulla sua icona. Oppure: individuare il file e poi fare clic sul pulsante Apri.

52 Chiudere il programma di editing
Può essere eseguita in modi diversi: Facendo clic sul pulsante di chiusura (il pulsante X nella Barra dei titolo). Mediante la Barra dei menu (fare clic su File, poi fare clic su Esci). Utilizzando la tastiera (Alt+F4).

53 Chiudere il programma di editing
Se il file era stato modificato dopo l'ultimo salvataggio, il sistema operativo visualizza la finestra nella quale viene chiesto: … se si desidera salvare il file corrente (pulsante Sì), … se si desidera uscire senza salvarlo (il pulsante No) oppure … se si vuole rinunciare all'operazione di chiusura (il pulsante Cancella).

54 Creare un nuovo file Fare clic su File nella Barra dei menu.
Fare clic su Nuovo. Se il file era stato modificato dopo l'ultimo salvataggio, il sistema operativo visualizza la finestra seguente

55 Drive, cartelle e file in una struttura gerarchica
File system: sistema organizzazione dei file. Di tipo gerarchico, ad albero. I file sono contenuti in cartelle, che a loro volta possono contenere altre sottocartelle. Per visualizzare, lavorare e cancellare file nel file system, si utilizza il programma Gestione risorse (o Esplora risorse). Le unità di memoria di massa: Dischi rigidi (fissato all'interno dell'unità centrale). Dischetti (rimuovibile). CD-ROM. DVD.

56 Visualizzare file e cartelle in un drive
Fare clic su l’icona Risorse del computer per vedere visualizzati tutti i drive installati nel computer. Fare clic sul drive nel quale si trova la cartella (per esempio, il disco C). Fare clic sulla cartella del drive che è stato aperto e se ne vedrà il contenuto.

57 Visualizzare file e cartelle in un drive
Per scegliere l’ordine dei file in una cartella: si può fare clic su Visualizza nella Barra dei menu, poi fare clic su Disponi icone, poi scegliere tra: Per nome, Per tipo, Per dimensione, oppure Per data. Per scegliere come visualizzare i file, si può fare clic su Visualizza nella Barra dei menu, poi scegliere tra: Icone grandi, Icone piccole, Elenco, Dettagli, oppure Anteprima.

58 Visualizzare file e cartelle in un drive
Icone grandi:

59 Visualizzare file e cartelle in un drive
Icone piccole:

60 Visualizzare file e cartelle in un drive
Elenco:

61 Visualizzare file e cartelle in un drive
Dettagli:

62 Visualizzare file e cartelle in un drive
Anteprima:

63 Visualizzare le proprietà di file e cartelle
Selezionare e fare clic con il tasto destro sul file o sulla cartella Scegliere la voce Proprietà dal menu contestuale

64 Spostarsi tra cartelle
Per “uscire” una cartella possiamo: Entrare una sottocartella (facendo doppio clic sull’icona della cartella), oppure Andare alla cartella immediatamente sopra nella gerarchia del file system usando il pulsante Il pulsante Indietro: per tornare alla cartella visualizzata precedentemente

65 Esplora risorse Portare il puntatore sulla Barra delle applicazioni.
Fare clic sul pulsante Start/Avvio. Selezionare Programmi. Selezionare Accessori. Fare clic su Esplora risorse.

66 Esplora risorse

67 Esplora risorse A sinistra si vedranno le diverse unità di memoria a dischi e le cartelle esistenti, mentre a destra saranno visualizzati i file e le cartelle contenuti nel disco o nella cartella selezionata.

68 Esplora risorse Le unità a dischi vengono individuate con le lettere dell'alfabeto seguite dal carattere due punti (:). Con le lettere A e B vengono indicate le unità a dischetti rimovibili (dischetti). Con le lettere dalla C in poi, vengono indicati i dischi rigidi, e (se installati nel computer) le unità per la lettura di CD-ROM o di DVD, i masterizzatori, ecc.

69 Esplora risorse Per visualizzare il contenuto di una cartella, in Esplora risorse si fa clic sull'icona che la rappresenta. Se contiene sottocartelle, accanto all'icona appare un piccolo quadrato contenente un segno più (+). Facendo clic all'interno del quadrato, la struttura della cartella si apre, mostrando le cartelle sottostanti indentate a un livello inferiore.

70 Esplora risorse Per creare una nuova cartella o una nuova sottocartella usando Esplora risorse (la modalità è la stessa rispetto a quella usato nella finestra di una cartella aperta): Selezionare la cartella in cui si intende creare la sottocartella. Fare clic su File, nella Barra dei menu. Selezionare Nuovo e apparirà un sottomenu. Fare clic sulla voce Cartella. Nella zona destra della finestra apparirà una cartella con il nome "Nuova cartella", selezionato e pronto per accettare la modifica. Scrivere il nome della cartella di destinazione.

71 I vari tipi di file Spesso il formato viene identificato con la "estensione" del nome del file. L’elenco seguente non è esaustivo: EXE: file di programma DOC: documenti di testo creati con Microsoft Word. XLS: fogli di calcolo creati con Microsoft Excel. HTM o HTML: file delle pagine Web visualizzabili con i browser. BMP, GIF, JPG: file immagini. MP3, WAV, WMA: file audio. PS, PDF: documenti standard di solo lettura. ZIP: file che contengono altri file compressi (per recuperare spazio). PPT: file contenenti sequenze di lucidi. TXT: file di testo.

72 Rinominare file e cartelle
Selezionare il file o la cartella. Fare clic con il tasto destro del mouse su di essa. Fare clic sul comando Rinomina. Scrivere il nuovo nome. Fare clic in un qualsiasi punto (diverso dall'icona del file del quale si è cambiato il nome).

73 Rinominare file: attenzione!
Occorre fare attenzione all'estensione, evitando di modificarla nel caso che si decida di rinominare un certo file. In caso contrario, come risultato il sistema operativo non sarebbe più in grado di riconoscere l'associazione con la relativa applicazione.

74 Duplicare o spostare file all'interno di cartelle
Come abbiamo fatto per il Desktop: Eseguire il comando Copia/Taglia. Fare clic sulla cartella di arrivo. Eseguire il comando Incolla. Per dare i comandi Copia/Taglia e Incolla, si hanno a disposizione più metodi: Utilizzare i comandi delle Barra dei menu. Scegliere tra le voci del menu contestuale. Sfruttare il drag and drop.

75 Cancellare file/cartelle
Selezionare i file/cartella da eliminare. Premere Canc. Oppure fare drag and drop del file/cartella fino al Cestino. Oppure fare clic sul tasto destro del mouse per aprire il menu contestuale, e scegliere la voce Elimina. Viene chiesto (in una finestra di informazione) se si desidera spostare il file/cartella nel Cestino. Fare clic sul pulsante Sì o sul pulsante No.

76 Cancellare file Il file verrà cancellato definitivamente solo quando sarà eseguito il comando Svuotare cestino, presente nel menu contestuale Cestino. Anche presente nella finestra Cestino, ottenuto facendo doppio clic sull'icona del Cestino.

77 Recuperare file/cartelle cancellate
Aprire la finestra Cestino: contiene l'elenco dei file che sono stati cancellati. Selezionare uno o più elementi. Fare clic con il tasto destro su uno degli elementi selezionati e apparirà il menu contestuale. Fare clic sulla voce Ripristina e gli elementi selezionati verranno rimessi nella loro posizione originaria nel file system.

78 Comprimere i file Compressione dei file: per ridurre la dimensione di un file, evitando inutile occupazione della memoria Winzip: un programma per la compressione dei file Per comprimere un file: Selezionare il file, poi visualizzare il menu contestuale Scegliere Compress to “nome_file.zip” Winzip crea una versione compressa del file (nella stessa cartella del file)

79 Comprimere i file Per aprire un file compresso: Oppure:
Fare doppio clic sull’icona del file Fare doppio clic sul icona del file nella finestra di Winzip che si apre Oppure: Fare clic con il tasto destro del mouse sul file Scegliere Extract to, poi scegliere la cartella in cui il file decompresso deve essere messo; oppure, scegliere Extract here per mettere il file decompresso nella stessa cartella del file compresso

80 Il menu Start

81 Il menu Start Pulsante Start: all’estremità sinistra della Barra delle applicazioni Contiene le voci: Programmi: per accedere ai programmi (anche contenuti in sottomenu) Dati recenti: l’elenco degli ultimi file che sono stati aperti; si può selezionare uno per avviare il programma relativo e aprire il file Impostazioni: consente di potere configurare le impostazioni del computer Pannello di controllo: per controllare il computer, il sistema operativo e il software installato Stampanti: i comandi per la gestione delle stampanti Barra delle applicazioni e menu di avvio: consente di personalizzare il menu di avvio e la barra delle applicazioni

82 Il menu Start … Trova Guida in linea
Esegui: apre una finestra che permette di aprire un programma/cartella/documento, scrivendone il nome (e il percorso) una risorse Internet scrivendone l’indirizzo

83 Il Pannello di controllo

84 Il Pannello di controllo
Panello di controllo: una cartella accessibile dal menu Start/Impostazioni, oppure da Esplora Risorse o Risorse del Computer Le impostazioni che si possono modificare variano a seconda dei programmi e dei componenti hardware installati Le impostazione principiali: Rete e connessioni remote: consente di impostare le connessioni per l’accesso locale o Internet Schermo …

85 Il Pannello di controllo
Schermo: viene visualizzata la finestra Proprietà – Schermo Scheda Sfondo: per scegliere un’immagine per visualizzare come sfondo L’immagine può essere presa da Internet, una delle immagine pre-impostati, oppure un’immagine già memorizzata sul disco (cliccare sul pulsante Sfoglia per trovarla)

86 Il Pannello di controllo
Schermo: Scheda ScreenSaver: lo screensaver è l’animazione che si avvia quando il computer viene lasciato inattivo per un periodo prestabilito Elenco a discesa nella parte “ScreenSaver”: per scegliere l’animazione Attesa (pulsante di incremento/decremento): per scegliere quel periodo di attesa

87 Il Pannello di controllo
Schermo: Scheda Aspetto: consente di modificare gli stili di visualizzazione degli elementi (per esempio, i colori usati per le finestre, lo stile di testo usato per i menu, ecc.)

88 Il Pannello di controllo
Installazione applicazioni:

89 Il Pannello di controllo
Installazione applicazioni: Elenco dei programmi attualmente installati

90 Il Pannello di controllo
Installazione applicazioni: Per cambiare o rimuovere un programma, prima selezionare il programma, poi cliccare su quest’icona o questi pulsanti

91 Il Pannello di controllo
Installazione applicazioni: Per aggiungere un nuovo programma (per esempio, da CD-ROM), cliccare quest’icona, poi seguire la procedura guidata

92 Il Pannello di controllo
Suoni e multimedia: Suoni: per associare un suono con un evento del sistema operativo, e il volume dei suoni

93 Il Pannello di controllo
Audio: in cui si può controllare la periferica suono (cliccare sul pulsante Volume)

94 Il Pannello di controllo
Sistema: per esempio, nella scheda Generale, per controllare le proprietà del sistema (sistema operativo, dimensione della RAM, ecc.)

95 Il Pannello di controllo
Data/Ora: è possibile modificare la data e l’ora con la finestra Proprietà – Data/Ora Determina i parametri di ora e data nei documenti L’ora potrebbe essere cambiato digitando nella casella di testo nella parte “Ora”

96 Il Pannello di controllo
Stampanti:

97 Il Pannello di controllo
Stampanti: Per aggiungere una nuova stampante, cliccare su questi icona, poi seguire la procedura guidata

98 Il Pannello di controllo
Stampanti: Per impostare una stampante come la stampante predefinita, prima selezionare la stampante …

99 Il Pannello di controllo
Stampanti: … poi scegliere la voce “Imposta come stampante predefinita” dal menu contestuale (o dal menu File)

100 Il Pannello di controllo
Altri impostazioni significativi: Tastiera: per modificare la velocità di ripetizione dei tasti (e il ritardo prima della ripetizione dopo che il tasto è premuto), e le opzioni internazionali Mouse: ad esempio, per cambiare la velocità del doppio clic, il movimento del mouse Opzioni modem e telefono

101 Il programma Trova/Cerca
Fare clic sul pulsante Avvio/Start. Fare clic sul Trova per aprire il sottomenu. Fare clic sulla voce File o cartella, e appare una finestra di lavoro.

102 Il programma Trova/Cerca
Il programma viene utilizzato scrivendo il nome del file che si sta nella casella Nome e poi avviando la ricerca. Se non vengono scelte altre opzioni, facendo clic sul pulsante Cerca ora il programma cercherà tutti i file il cui nome contiene quei caratteri, all'interno del disco indicato nella casella Cerca in.

103 Il programma Trova/Cerca
Il risultato della ricerca viene mostrato.

104 Il programma Trova/Cerca
Se si desidera cercare file in un disco diverso da C:, occorrerà scegliere la lettera che indica il drive relativo.

105 Utilizzare le funzioni di help
Fare clic sull'apposito comando nella Barra dei menu (indicato con ?, Aiuto o Help). Appare un sottomenu, dove si può scegliere l'apertura della finestra di lavoro della Guida in linea. Premere il tasto funzione F1 sulla tastiera. Appare la finestra di lavoro della Guida in linea.

106 Utilizzare le funzioni di help
Microsoft Office: Si usa la guida in linea tramite l’assistente di office

107 Utilizzare le funzioni di help
Per chiedere aiuto su un certo argomento dopo aver aperto la finestra della Guida in linea: Fare clic sulla linguetta Cerca e apparirà una casella di testo nella finestra. Fare clic nella casella di testo per far apparire il cursore. Scrivere il termine sul quale si desidera avere informazioni.

108 Utilizzare le funzioni di help
Per chiedere aiuto su un certo argomento dopo aver aperto la finestra della Guida in linea: Fare clic sulla linguetta Cerca e apparirà una casella di testo nella finestra. Fare clic nella casella di testo per far apparire il cursore. Scrivere il termine sul quale si desidera avere informazioni.

109 Utilizzare le funzioni di help
Premere Invio oppure fare clic sul pulsante Elenca argomenti. Nel riquadro sottostante appariranno un certo numero di righe, ognuno delle quali si riferisce alla parola digitata.

110 Utilizzare le funzioni di help
Selezionare una delle righe. Fare clic sul pulsante Visualizza e nel riquadro di destra si vedrà il testo relativo all'argomento richiesto.

111 Utilizzare le funzioni di help
Le pagine degli argomenti sono organizzate con scritte sottolineate, che indicano collegamenti ad altre pagine correlate a quella corrente.

112 Spegnere il computer Portare il puntatore sulla Barra delle applicazioni. Fare clic sul pulsante Avvio (o Start). Fare clic su Chiudi sessione per aprire la finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro. Scegliere Arresta il sistema. Fare clic sul pulsante di conferma OK.

113 Spegnere il computer Alcuni computer possono spegnere direttamente il computer, senza che l'utente debba premere l'interruttore di spegnimento. Altrimenti, è necessario premere l'interruttore solo dopo appare il messaggio "Adesso è possibile spegnere il computer".


Scaricare ppt "Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file"

Presentazioni simili


Annunci Google