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ADV E T.O. : I GRADIMENTI. È stata svolta nella seconda metà di febbraio 2013, prevalentemente alla BIT da studenti IULM, Uplevel, UET, istituto Vespucci.

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1 ADV E T.O. : I GRADIMENTI

2 È stata svolta nella seconda metà di febbraio 2013, prevalentemente alla BIT da studenti IULM, Uplevel, UET, istituto Vespucci con la collaborazione di CartOrange 440 questionari validi L’INDAGINE

3 IL CAMPIONE Statisticamente non valido.

4 IL CAMPIONE

5 21,4% lavorano nel turismo 69,4% ha fatto due o più viaggi nel 2012 61,8% legge regolarmente un giornale o un periodico

6 IL CAMPIONE Equilibrato come età (con lieve tendenza verso i giovani) appare culturalmente sopra la media e composto di viaggiatori forti

7 I RISULTATI: TOUR OPERATOR La richiesta era di citarne 3 Mediamente ne sono stati citati poco più di due a testa L’11% non ha trovato nessun nome

8 I TOUR OPERATOR PIÙ CITATI Alpitour137 15,7% Francorosso75 8,6% Eden65 7,5% Valtur48 5,5% Veratour30 3,4% Ventaglio16 1,8% Boscolo11 1,3% Club Med11 1,3% Hotelplan8 0,9% Costa7 0,8% Turisanda6 0,7% Settemari7 0,8% Turchese8 0,9% Elefante7 0,8% IGV5 0,6% Marevero5 0,6% Totale citati872 100,0%

9 VIAGGI ACQUISTATI NEL 2012 DA UN TOUR OPERATOR Numero viaggiMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Nessuno54,5% 49,6%58,2% Uno26,3% 31,7%16,4% Due12,4% 13,0%13,4% Più di due6,8% 5,7%12,0% Da notare: per un viaggio i giovani sono oltre la media, per più di due lo sono gli anziani.

10 PERCHÉ ACQUISTARE DA UN TOUR OPERATOR Motivazione favorevoleMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Affidabilità28,1% 29,9%34,7% Comodità24,3% 25,2%23,6% Sicurezza16,1% 13,4%16,7% Prezzo8,7% 9,4%6,9% Qualità dei servizi8,4% 9,4%5,6% Offerta di servizi che da soli non si riescono ad avere7,7% 6,3%6,9% Offerta di servizi che da soli non si conoscono5,0% 5,5%4,2% Altre risposte1,7% 0,9%1,4% Da notare: per anziani affidabilità e sicurezza, per giovani comodità, prezzo e qualità

11 PERCHÉ NON ACQUISTARE DA UN TOUR OPERATOR Motivazione sfavorevoleMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Prezzi non convenienti36,7% 41,4%31,4% Scarsa affidabilità15,1% 13,8%18,6% Prezzi non chiari13,6% 10,3%12,9% Organizzazione inferiore a quella personale10,6% 10,3%10,0% Incertezza riguardo ai servizi forniti9,8% 8,6%11,4% Scarsa qualità dei servizi4,8% 6,0%4,3% Inutilità2,8% 3,4%4,3% Incapacità di creare esperienza2,3% 0,9%0,0% Mancanza di originalità1,3% 1,7%2,9% Altre risposte2,0% 3,6%4,2% Da notare: i prezzi ma anche affidabilità+incertezza+qualità e il 10% organizzazione

12 QUALCHE DATO SU CUI MEDITARE Dato/destinazioneViaggio organizzatoViaggio “Fai da te” Numero turisti-18,9%+3,1% Pernottamenti-14,2%+7,2% Spesa-15,0%+2,5% Spagna-28,0%-4,2% Grecia-21,0%-5,9% Egitto-9,0%nd Tunisia+201,0%nd Thailandia+79%+10% Regno Unitond+11,6% Franciand+9,0% Slovenia e Croaziand-32,0% Viaggi outgoing organizzati e fai da te degli italiani nel 2012 (variazioni % rispetto al 2011) Fonte. Banca d’Italia, 2013

13 QUANTE VOLTE IN ADV NEL 2012 Numero visiteMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Nessuna54,0% 62,0%49,4% Una22,6% 22,5%22,1% Due12,5% 9,3%14,3% Più di due10,8% 6,2%14,2% Da notare: 46% usa in qualche modo l’agenzia e in modo sistematico più gli anziani.

14 I DATI ISTAT Da notare: Istat considera l’uso di Internet tutto prenotazione diretta senza tener conto del fatto che invece è quasi tutto intermediato da OTA o simili. 201020112012 Nessuna prenotazione 39,4% Prenotazione diretta 47,7% (di cui a mezzo Internet 28,4%) A mezzo adv 11,5% Nessuna prenotazione 38,7% Prenotazione diretta 50,5% (di cui a mezzo Internet 34,2%) A mezzo adv 9,7% Nessuna prenotazione 36,6% Prenotazione diretta 52,7% (di cui a mezzo Internet 38,3%) A mezzo adv 8,8%

15 PERCHÉ SERVIZI DI ADV Motivazione favorevoleMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Comodità24,9% 21,2%23,2% Affidabilità24,7% 29,2%24,6% Sicurezza11,8% 9,7%18,8% Offerta di servizi che da soli non si riescono ad avere7,2% 2,7%7,2% Prezzo6,7% 7,2% Offerta servizi che da soli non si conoscono5,7% 1,4% Capacità di tradurre in offerta le mie esigenze5,7% 12,4%1,4% Qualità dei servizi4,1% 4,4%2,9% Professionalità2,6% 2,7%4,3% Altre risposte6,6% 9,1%9,0% Da notare: comodità, affidabilità, sicurezza valgono il 60% e per i giovani conta la comprensione dei bisogni. Fra le «altre risposte» sono quelli che non hanno trovato nessun aspetto positivo.

16 PERCHÉ NON SERVIRSI DI ADV Motivazione sfavorevoleMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Prezzi non convenienti22,7% 27,9%20,0% Prezzi meno convenienti di Internet16,2% 19,3%6,7% Scarsa affidabilità10,0% 9,3%10,7% Prezzi non chiari8,4% 7,9%8,0% Scomodità8,2% 11,4%5,3% Organizzazione inferiore a quella personale6,0% 3,6%12,0% Incapacità di capire le esigenze del cliente4,2% 2,9%4,0% Offerta modesta rispetto a Internet3,6% 4,3%1,3% Incertezza riguardo ai servizi forniti3,8% 0,7%5,3% Mancanza di professionalità e di preparazione3,8% 2,9%4,0% Antipatia degli addetti2,9% 1,8%1,4% Scarsa qualità dei servizi1,6% 4,4%1,4% Altre risposte8,6% 5,6%19,9% Da notare: il problema prezzi e per i giovani la scomodità (rispetto a Internet)

17 I NETWORK: RICHIESTA DI TRE NOMI Nomi riferitiMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Nessun nome42,2%37,0%45,5% Un nome20,3%20,5%24,7% Due nomi15,6%18,1%15,6% Tre nomi21,9%24,4%14,3%

18 I NETWORK CITATI Bluvacanze36 7,2% Frigerio6 1,2% Last Minute5 1,0% Cisalpina4 0,8% Giramondo4 0,8% Marmotte4 0,8% Totale network citati503 100,0%

19 I CONSULENTI E PROMOTORI DI VIAGGI Livello di conoscenzaMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Ne ho sentito parlare e so che cosa fanno29,0% 31,8%30,3% Ne ho sentito parlare ma non so bene che cosa fanno33,6% 38,8%27,6% Non so chi siano37,4% 29,5%42,1%

20 Il consulente di viaggio promuove pacchetti e servizi di viaggio di Tour Operator o della propria agenzia di viaggio affidante con l'obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente.... Il suo ruolo non può prescindere da un rapporto diretto e personale con i clienti; lavora su appuntamento incontrando i clienti dove preferiscono (casa, ufficio, ecc.) pur mantenendo un costante coordinamento con l'agenzia affidante. Decreto N. 869 del 08/02/2012 della Regione Lombardia (Quadro Regionale degli Standard Professionali) Definizione della Professione del consulente di viaggio

21 VIAGGI ACQUISTATI DA CONSULENTI E PROMOTORI DI VIAGGI AcquistiMedia Meno di 25 anni Oltre 55 anni Sì8,5% 10,9%10,7% No91,5% 89,1%89,3%


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