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Il corso di economia e misurazione aziendale

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Presentazione sul tema: "Il corso di economia e misurazione aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Il corso di economia e misurazione aziendale
Anno accademico Docenti Prof. Andrea Francesconi Esercitatore: Dottoressa Michela Bonafini

2 Contenuti del corso Introdurre gli studenti alle logiche, ai sistemi ed ai meccanismi che qualificano e caratterizzano il funzionamento delle aziende. Introdurre gli studenti ai sistemi di misurazione ed interpretazione e valutazione dei risultati della gestione aziendale. Aree tematiche: Assetto istituzionale ed assetto organizzativo Metodi e tecniche di Misurazione Scelte aziendali e modelli decisionali

3 Modalità didattiche Lezioni Analisi di casi di studio Esercitazioni

4 Le lezioni Le lezioni non coincidono necessariamente con quanto presente nel materiale didattico Le lezioni presentano materiale aggiuntivo utile per la riflessione e l’apprendimento In tal senso integrano e completano, arricchendolo, il materiale didattico

5 I casi didattici I casi prevedono:
La discussione in aula da parte dei gruppi di studenti (il gruppo deve essere composto da un minimo di 3 persone e da un massimo di 4 persone). La discussione è incentivata da 0 ad un massimo di 4 punti aggiuntivi rispetto al voto dell’esame !!! Chi è intenzionato a partecipare alla discussione deve iscriversi mandando al docente un mail con i nominativi ed i numeri di matricola di tutti i componenti del gruppo. Si accettano in totale 12 gruppi. Ogni caso prevede il coinvolgimento di 2 gruppi. Un gruppo in qualità di presentatore, il secondo in qualità di discussant. Ogni gruppo deve inviare 2 giorni prima della lezione le slide di presentazione del caso al docente. Attenzione: in caso di mancata consegna penale di 2 punti per tutto il gruppo. La valutazione dei lavori dei gruppi sarà esplicitata a conclusione del corso sulla base di una valutazione comparativa di tutti i lavori.

6 I casi didattici Sono state selezionate 6 realtà aziendali
Ferragamo, Ferrari (auto) e Gefran con focus sui contenuti della prima parte del corso Mc Donald, Coca Cola e Atlantia con focus sui contenuti della seconda parte del corso I punti ottenuti hanno validità per gli appelli dell’anno accademico 2011/2012

7 Le esercitazioni Rispondono all’esigenza di “saper fare”
Riguardano prevalentemente la parte del corso inerente il sistema di misurazione aziendale Prenderanno avvio dal 26 ottobre

8 Le regole del gioco: il materiale didattico
Testo: “Lezioni di Economia e Misurazione Aziendale” a cura di Avallone, Bertoni, Collini, Erzegovesi, Francesconi. Il testo sarà disponibile on line e in copisteria della facoltà. Si veda il programma analitico del corso che verrà pubblicato su comunità online. Lucidi e note integrativi delle lezioni Esercitazioni Disponibili on line e in copisteria

9 Le regole del gioco: la valutazione dell’apprendimento
L’esame sarà svolto in forma scritta e consiste in: Domande aperte Domande multiple choice Esercizi di rilevazione Esercizi relativi a scelte decisionali tipiche L’esame è suddiviso per classi. Non è possibile cambiare classe. A chi decidesse di cambiare non sarà corretto il compito.

10 Le regole del gioco Orario delle lezioni
Mercoledì – 14.30 Giovedì – 10.00 Mercoledì – (esercitazioni dal 26 ottobre) Orario di ricevimento (Francesconi) Mercoledì (Variazioni comunicate sul sito tra gli avvisi del docente) Mail del docente: Mail dell’esercitatrice: mm


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