La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti."— Transcript della presentazione:

1

2 Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

3 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 2 Il menu di oggi Strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione Web 2.0 per la ricerca Strumenti low budget Valutazione della presenza sul web

4 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 3 L’ufficio di Simone

5 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 4 “Bisogna equipaggiarsi con strumenti innovativi. I nuovi “attrezzi” del mestiere devono essere sia finanziari sia tecnologici ” senza-google-sembra-proprio-di-no.htm

6 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 5 5 RilevatoAzione suggerita in azienda Difficoltà a distinguere il puro export (vendere all’estero) dall’internazionalizzazione (intesa come il non limitarsi al mercato domestico in tutti i processi e la disponibilità a investimenti all’estero) Ricerca e confronto con buone pratiche, avvicinamento a una visione più strategica Sottostima degli effetti dell’internazionalizzazione al di là della funzione commerciale Redazione di un vero e proprio progetto di internazionalizzazione, comprendente una sezione di organizzazione Scarsa conoscenza e gestione delle fonti di informazione sull’internazionalizzazione, comprese quelle gratuite: le imprese faticano a orientarsi tra informazioni articolate per settore, territorio, area tematica. Introduzione di sistemi di monitoraggio delle informazioni e curation, conservazione e condivisione degli strumenti di base,

7 RilevatoAzione suggerita in azienda Mancato approvvigionamento costante di informazioni sui mercati: le imprese delegano ai partner commerciali il completo presidio del territorio e, di conseguenza, dipendono troppo dalla visione di importatori e distributori Chiarimento sul ruolo dell’impresa nel territorio e classificazione del territorio, partecipazione a fiere, missioni, incontri b2b Appiattimento su poche alternative strategiche di internazionalizzazione: le imprese tendono a pensare prevalentemente alla vendita e a un partner commerciale locale Ricerca e confronto con buone pratiche, avvicinamento a una visione più strategica, aumento della conoscenza di alternative (a seconda dei settori) quali: collaborazione con soggetti in diversi punti della filiera, comarketing con operatori italiani già presenti sul territorio, contract, private label, collaborazione con prescrittori, etc Mancanza di sistemi per la valutazione dell’attrattività dei territori Introduzione di valutazioni di attrattività per settore con possibilità di personalizzazione (matrici multicriteriali parzialmente popolate di dati, da completare a cura delle imprese) Sottostima delle problematiche di controllo di gestione e del ruolo della contabilità analitica nelle decisioni di internazionalizzazione Introduzione o miglioramento della contabilità analitica

8 RilevatoAzione suggerita in azienda Banalizzazione delle strategie di marketing internazionale intorno a un numero limitato di strumenti (come la partecipazione a fiere) e mancata integrazione con il digital marketing Stesura di un piano di marketing internazionale integrato nel business plan per l’internazionalizzazione, miglioramento della gestione del budget di marketing, aumento dell’utilizzo di materiali collaterali digitali Scarso utilizzo di strumenti di internazionalizzazione 2.0 Inserimento nel piano di marketing internazionale di strumenti quali: monitoraggio della conversazione on line, utilizzo di directory e sistemi di matching internazionali, inserimento in portali verticali, Adwords geolocalizzati, ricerche distributori su Linkedin, Scarsa conoscenza e utilizzo dei sistemi di tutela della proprietà intellettuale e dei costi connessi alla mancata tutela all’estero Analisi della proprietà intellettuale da tutelare, ricerche sul comportamento dei concorrenti in questo ambito Sottostima degli aspetti legali dell’internazionalizzazione e del ruolo del supporto legale all’estero Analisi di contrattualistica, inquadramento di partner commerciali, adempimenti, cautele necessarie, differenze tra sistemi legali Sottostima dell’importanza dei contenuti (online e offline), della loro qualità quando tradotti e del loro ruolo nel SEO Utilizzo di specialisti, revisione dei contenuti, confronto con i contenuti dei concorrenti

9 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 8 Foto tratta da: Quali strategie?

10 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 9 ? ? ? ? ?

11 MARKETING MIX (prodotto, prezzo, distribuzione, COMUNICAZIONE) I PRESUPPOSTI (ricerca di mercato, analisi di settore, segmentazione) Marketing internazionale Parte visibile Ricerca distributori

12 ANALISIPIANIFICAZIONE CONTROLLO Chi siamo l’internazionalizzazi one la ricerca e la definizione della priorità tra mercati In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione PROGRAMMAZIONE Chi fa cosa entro quando con quali risorse Paese Strategico Marketing Ecofin Piani Tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Paese Potenziale Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Schema completo

13 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 12 Approcci all’internazionalizzazione Etnocentrico Policentrico Global

14 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI discutibili [mini]tesi 1 Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre 2008

15 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 14 Foto thttp://blog.adminitrack.comhttp://blog.adminitrack.com Marketing internazionale e analisi dei mercati?

16 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 15 Il menu di oggi Strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione Web 2.0 per la ricerca Strumenti low budget Valutazione della presenza sul web

17 analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? quali mancano? ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc (svolta da specialisti) “do-it- yourself” territori

18 Selezione delle aree analisi opportunità/ brainstorming Identikit paese A Piani paese (integrati nel business plan) Matrice multicriteriale Matrice multicriteriale (eventualmente)

19 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 18 Fasi principali del processo di selezione dei mercati: Revisione marketing sul mercato interno Analisi opportunità/situazione all’estero Creazione identikit-paese Definizione delle priorità tra mercati Stesura piani-paese

20 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 19 Internet e ricerca Reperire informazioniReperire informazioni Monitoraggio concorrenza e analisi di settoreMonitoraggio concorrenza e analisi di settore Reperire ricercheReperire ricerche Reperire schede paeseReperire schede paese Effettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatoreEffettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatore Ascolto della conversazione on line e crowdsourcing

21 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 20 Motori di ricerca classificazione metamotori routine dei motori non esiste il motore migliore

22 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 21 Reperire schede paese Possono prendere la forma di veri e propri libri, oppure documenti scaricabili gratuitamente da Internet. Il focus può essere –finanziario –geografico –turistico –politico –di settore

23 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 22 Reperire schede paese Si distinguono in: –Schede in italiano destinate ad aziende italiane –Schede originate nel paese oggetto di indagine (con approccio da attrazione di capitali) –Schede di “terze parti”

24 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 23 Reperire schede paese Per individuarle possiamo: –utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "schede paese", per cercare materiale in italiano –utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "doing business in" (naturalmente completando con il nome del paese che ci interessa, ad esempio "doing business in Brazil"), per cercare materiale in inglese –utilizzare siti specifici

25 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 24 Siti per le schede paese Factbook Organismi internazionali Camere di commercio estere Associazioni Italia/…

26 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 25 Siti per le schede paese (http://www.schedeexport.it/Pagine.aspx)www.unioncamere.ithttp://www.schedeexport.it/Pagine.aspx Sistemamodaitalia - Studi e ricerche - Note congiunturaliSistemamodaitalia - Studi e ricerche - Note congiunturali

27 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 26 Reperire le ricerche Identificare report di ricerca disponibili Acquistare in linea prodotti di ricerca o parti di essi Risultati di ricerche di mercato di enti nazionali ed internazionali –Istat (http://www.coeweb.istat.it/), Eurisko, Eurispes, Censis, Doxa, ACNielsen, ecc.http://www.coeweb.istat.it/

28 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 27 Reperire ricerche esistenti Grandi database a pagamento: –www.databank.it (italiano)www.databank.it –www.imrmall.comwww.imrmall.com –http://www.researchandmarkets.com/http://www.researchandmarkets.com/ –http://www.marketresearch.com/http://www.marketresearch.com/ –http://www.rncos.com/http://www.rncos.com/ –http://www.marketsmonitor.com/http://www.marketsmonitor.com/ –www.dialog.comwww.dialog.com –http://www.internationalbusinessstrategies.comhttp://www.internationalbusinessstrategies.com –http://www.marketresearchworld.net/index.phphttp://www.marketresearchworld.net/index.php –http://www.buyusainfo.net/adsearch.cfm?search_type=int&loadnav=nohttp://www.buyusainfo.net/adsearch.cfm?search_type=int&loadnav=no –http://www.globaltrade.net/http://www.globaltrade.net/ –http://store.eiu.com/http://store.eiu.com/

29 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 28 La valutazione dell’ambiente competitivo Un’impresa, nuova o avviata che sia, vive immersa in un ambiente, che influenza pesantemente il successo dell’impresa stessa. Le azioni dell’impresa e la loro efficacia dipendono anche da soggetti ed eventi esterni, incontrollabili da parte dell’imprenditore. L’ambiente, sempre più complesso, comprende anche i concorrenti e porta con sé una serie di caratteristiche che lo rendono più o meno attrattivo, più o meno vivibile per l’impresa E all’estero?...

30 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 29 Analisi di settore e internazionalizzazione Come gestiamo l’analisi di settore sul mercato domestico? –Fonti –Aggiornamento –Condivisione –Utilizzo per la presa delle decisioni

31 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 30 A cosa serve l’analisi di settore per l’estero A valutare l’attrattività dell’area A migliorare le decisioni di marketing A individuare la necessità di partner e il loro profilo

32 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 31 L’analisi di settore E’ un’attività professionale, dove l’esperienza pesa notevolmente I rischi che corre l’inesperto sono: –Perdere il contatto con l’obiettivo dell’analisi –Farsi sommergere da una massa di dati non lavorabile –Non decidersi ad andare sul campo –Affidarsi troppo alle fonti bibliografiche

33 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 32 Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore “Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

34 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 33 Specificamente per l’estero Confrontare la definizione del settore Identificare la filiera Capire quali elementi della filiera potrebbero essere partner Concentrarsi sulle modalità di distribuzione e sul ruolo della distribuzione all’interno del settore Individuare eventuali gruppi di operatori legati alla provenienza da un’area territoriale Concentrarsi sulle differenze in termini di concentrazione e frammentazione Identificare tra le barriere all’entrata quelle che impattano maggiormente sulle aziende estere

35 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 34 Le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog

36 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 35 La ricerca per non addetti La valenza didattica La valenza statistica I casi nei quali è indispensabile Gli strumenti indicati

37 Esempio strumento ricerca importatori ch_product

38 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 37 Esempio estrazione esportatori abituali

39 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 38 Google Trend

40 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 39 Google Trend Questa è la tendenza nelle ricerche su Google rispetto alla parola “nearshoring” relativa alla Germania. La Germania è il paese da quale proviene la maggior parte delle ricerche a livello mondiale con questa parola.

41 Content curation per consulenti alert feed navigazion e Social network Newslett er in Newsletter out curation Evernote Toodledo

42 Evernote

43 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 42 Scoop

44 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 43 Conoscere, condividere, decidere Foto tratta da:

45 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 44 Il menu di oggi Strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione Web 2.0 per la ricerca Strumenti low budget Valutazione della presenza sul web

46 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 45 A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38

47 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 46 Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE

48 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 47 Strumenti Web

49 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 48 L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

50 siti e portali Blog, social networking below the web web: un “iceberg”

51 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO marketing Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand

52

53 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 52 Linkedin

54 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 53 Identificare controparti all’estero: il ruolo dei social media milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Identificare- Controparti-AllEstero-Il-Ruolo-Dei-Social-Media.kl milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Identificare- Controparti-AllEstero-Il-Ruolo-Dei-Social-Media.kl

55 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 54 LinkedIn e le sue funzioni Identificare e mantenere un network di contatti utili per raccogliere informazioni e diffondere comunicazioni Creare un gruppo legato a un tema specifico oppure una pagina dedicata all’azienda e impostare politiche di SEO Attivare politiche di personal branding da parte del personale attraverso la gestione dei profili Gestire una pagina aziendale che permette di migliorare le politiche di ottimizzazione per i motori di ricerca e restituisce interessanti metriche sulle visite generate Integrare il monitoraggio delle informazioni e l’aggiornamento sull’analisi di settore attraverso i gruppi e gli annunci di lavoro dei concorrenti

56 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 55 Esempio di ricerca avanzata su LinkedIn

57 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 56 e-blogging.html

58 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 57 Rappresentazione della presenza sul web di Luigi Mengato

59 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 58 STATISTICHE DI

60 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 59 There is much hype about social networks and their potential impact on marketing, so many companies are diligently establishing presences on Facebook, Twitter, and other platforms. ing_the_elusive_potential_of_social_networks_2623http://www.mckinseyquarterly.com/Marketing/Digital_Marketing/Unlock ing_the_elusive_potential_of_social_networks_2623

61 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 60 CASI DI SUCCESSO

62 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 61 CASI DI SUCCESSO

63 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 62 CASI DI SUCCESSO

64 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 63 CASI DI SUCCESSO

65 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 64 Scaletta del piano di comunicazione 1.INFO & AUDIT: LA MISSIONE, I VALORI, LE PAROLE CHIAVE, L’IMMAGINE ATTUALE 2.OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE 3.PUBBLICI COINVOLTI 4.SEGMENTI IDENTIFICATI 5.STRUMENTI 6.AZIONI 7.CONTROLLO

66 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 65 Alcuni strumenti BRANDING E NAMING IMMAGINE COORDINATA MATERIALI COLLATERALI DIRECT MARKETING PUBBLICITA’ RELAZIONI PUBBLICHE FIERE EVENTI NEWSLETTER WEB SPONSORIZZAZIONE ECC.

67 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 66 Immagine coordinata all’estero il manuale di identità in contesti internazionali rapporti con i partner internazionali i contesti di global marketing

68 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 67 Branding e naming corporate, brand e product all’estero qualche “incidente”

69 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 68 Da evitare Delegare interamente le problematiche di comunicazione ai distributori Testare azioni senza ricerca di mercato Risparmiare sulle traduzioni Tardare a definire la strategia di marketing internazionale (policentrico o global?) …………………………………………….

70 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 69 Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/)http://www.eventbrite.com/ TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …

71

72

73

74

75 Content curation per consulenti alert feed navigazion e Social network Newslett er in Newsletter out curation Evernote Toodledo

76 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 75 Il menu di oggi Strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione Web 2.0 per la ricerca Strumenti low budget Valutazione della presenza sul web

77 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 76 Qualche esempio

78 Web e social per l’internazionalizzazione delle PMI 77 Qualche esempio (2)

79 Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


Scaricare ppt "Web e Social Media per l’Internazionalizzazione delle PMI a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti."

Presentazioni simili


Annunci Google