La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO. maneggiare con cura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO. maneggiare con cura."— Transcript della presentazione:

1 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO. maneggiare con cura.

2 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Cos’è un fondo comune d’investimento?

3 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Un fondo comune di investi- mento è simile ad una cassa comune, istituita da una Società specializzata nella gestione dei risparmi, (SGR) nella quale confluiscono i soldi di piccoli e grandi risparmiatori.

4 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Quali soggetti intervengono per la gestione e sottoscrizione di un fondo?

5 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Sottoscrittore Società di gestione Soggetto collocatore Banca depositaria Organi di controllo

6 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Sottoscrittore Colui che persona fisica o giuridica versa i soldi per comprare le quote del fondo.

7 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Società di gestione Il soggetto che si occupa attraverso i suoi gestori della scelta dei titoli da comprare ed inserire nel portafoglio del fondo.

8 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Soggetto collocatore E' la Società che si occupa di "Vendere" le quote del fondo presso i risparmiatori.

9 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Banca depositaria E' la Banca che materialmente custodi-sce titoli e il denaro del fondo e, di con-seguenza, dei risparmiatori. Verifica, inoltre la legittimità delle operazioni disposte dalla SGR.

10 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Organi di controllo: Consob: che vigila sulla correttezza dell'operato del Fondo della SGR e dei soggetti incaricati del collocamento. Banca d’Italia: autorizza, sentita la Consob, l'attività delle SGR; approva il Regolamento di Gestione del fondo e, come compito statutario, vigila anche sull'operato della Banca depositaria.

11 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Ma conviene investire in FONDI?

12 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Nel fondo l’unione fa la forza. Tanti piccoli capitali sommati insieme ne creano uno più grande che può essere investito nei mercati finanziari mondiali con vantaggi evidenti.

13 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Vantaggi: Maggiore potere contrattuale. Accesso a numerose fonti informative. Ampie possibilità di diversifica- zione del portafoglio titoli. Contenimento del rischio.

14 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor ar.it/it/funds/snapshot/ snapshot.aspx?id=F LD

15 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Eccone uno molto evidente!!!!

16 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Quanto costa sottoscrivere un fondo comune di investimento? Commissione di sottoscrizione. Commissione di gestione. Commissione di performance. Commissione di conversione (Switch). Commissioni di uscita.

17 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Cosa è il “Total Expense Ratio” (TER) napshot.aspx?id=F0GBR06DSS&tab=5www.morningstar.it/it/funds/snapshot/s napshot.aspx?id=F0GBR06DSS&tab=5 napshot.aspx?id=F A7

18 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il TER indica le spese operative annuali di un fondo. È costituito dalla somma della commissione di gestione annua e delle eventuali spese aggiuntive associate alla gestione del fondo, quali i costi di carattere legale, contabile e di custodia del patrimonio. Tali spese vengono pagate una volta l'anno attingendo al patrimonio del fondo.

19 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Principali categorie di fondi comuni:

20 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Fondi azionari Fondi obbligazionari Fondi bilanciati Fondi monetari e di liquidità Fondi immobiliari

21 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Cosa succede se fallisce la società di gestione ?

22 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Assolutamente nulla. 1.Innanzitutto il patrimonio della società è separato dal patrimonio del fondo. 2.I titoli presenti nel fondo sono presso la banca depositaria e non presso la società.

23 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Cosa succede in caso di fallimento della Banca Depositaria?

24 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Anche in questo caso l'investitore non subisce alcun danno di tipo patrimoniale in quanto la posizione detenuta non è parte del patrimonio della Banca Corrispondente e viene trasferita presso un altro soggetto incaricato dei pagamenti.

25 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Anche in questo caso non si configu- rerebbe di per sé una penalizzazione del patrimonio investito in quanto il valore della quota (NAV) del fondo continuerà ad essere denominato in EURO.

26 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Come valutare i fondi

27 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Scelto il tipo di fondo come faccio a scegliere il migliore tra tanti appartenenti alla stessa categoria?

28 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Alcuni dei fattori da valutare sono: La performance storica La qualità del gestore Il rating Costi annui Il rischio

29 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Grafico principali categorie di fondi comuni (fonte Morningstar)

30 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Grafico principali categorie di fondi comuni (fonte Morningstar)

31 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La performance storica? I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La performance storica è un fattore che aiuta a comprendere il livello di successo riscosso dal fondo nel corso del tempo.

32 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La qualità del gestore? Attenzione però a fare troppo affidamento su questo fattore perché i gestori possono cambiare società o incarico professionale.

33 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Rendimenti fondi azionari internazionali ( fonte Morningstar 15/04/14

34 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il rating? E’ un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica. Società come Morningstar, Standard & Poor’s assegnano rating indipendenti sulla base di fattori quali performance, costi e livello di rischio.

35 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Commissioni di gestione? Voce a cui prestare attenzione, è importante analizzare tutti i costi di un fondo e affidarsi a gestori che praticano una politica di costi assolutamente trasparente.

36 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Analisi del rischio Diversificazione ottimale

37 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Solo la pianificazione finanziaria dei propri obiettivi di vita può essere la soluzione di una corretta gestione del proprio risparmio.

38 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Ma di questo parleremo in un prossimo incontro.

39 Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Dott. Giuseppe De Maio Personal financial Banker Professionista Certificato EFPA Banca Monte dei Paschi di Siena Ufficio: Corso Italia Piano di Sorrento Tel. Uff Cell


Scaricare ppt "Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO. maneggiare con cura."

Presentazioni simili


Annunci Google