La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo."— Transcript della presentazione:

1 RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinione politiche, si trova fuori del Paese di cui e’ cittadino e non puo’ o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo paese”.

2 Persone di competenza dell’UNHCR (UNHCR global trends 2013) Rifugiati Richiedenti asilo ex-Rifugiati rimpatriati Sfollati interni.

3 Arrivi via mare in Italia Flussi Migratori Misti 2007: : : : : : : 43000

4 I PRIMI DIECI PAESI di origine dei richiedenti protezione internazionale a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato sono africani (Eritrea, Somalia, Sudan, Etiopia, e Costa d’Avorio) e asiatici (Afghanistan, Iran, Turchia, Pakistan, Siria e Iraq).

5 Nel corso del 2011, le istanze complessivamente esaminate dalle Commissioni territoriali sono state Per persone, ovvero il 18,1% dei richiedenti, è stata riconosciuta una forma di protezione internazionale; in particolare, lo status di rifugiato è stato riconosciuto a richiedenti protezione internazionale (l’8%) e la protezione sussidiaria è stata accordata a (il 10%).

6 Sommando coloro a cui è stato proposto il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari (5.662, pari al 22,1%),l’esito positivo delle domande in termini di riconoscimento di una qualche forma di protezione è stato del 40,1%. Gli irreperibili (2.239, pari al 9,1%), se sommati a coloro a cui non è stata riconosciuta alcuna forma di protezione (11.131, pari al 43,4%) rappresentano oltre il 52% del totale delle istanze presentate.


Scaricare ppt "RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo."

Presentazioni simili


Annunci Google