La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane."— Transcript della presentazione:

1

2 Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.

3 Expo Milano 2015 coglie l ’ urgenza di descrivere e confrontarsi sulla storia dell ’ Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. E lo fa attraverso una forma aperta e collaborativa perfettamente in linea con il nuovo significato che l ’ Esposizione Universale ha assunto nel corso del tempo: non pi ù solo una vetrina industriale ma soprattutto una tappa del percorso culturale, di crescita e di cambiamento che valorizza l ’ interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.

4 Concentrandosi sull’individuo, che con la sua vita e il suo lavoro contribuisce alla trasformazione dell’ambiente naturale in cui vive, Expo Milano 2015 rappresenta l’energia vitale che il cibo, simbolo di ospitalità, di comunità e di celebrazione della vita, porta con sé. Nel tempo questa storia ha reso sempre più centrale e protagonista la persona fino ad arrivare alla realizzazione di un’Esposizione completamente concepita intorno alla figura umana: lo scopo, in questa edizione più che in ogni altra prima, sarà quello di rendere il visitatore attivo, di trasformare la sua esperienza in interesse, approfondimento, conoscenza e consapevolezza. Il racconto dell’umanità passa attraverso avvenimenti storici, politici ed economici che si riflettono nello svolgimento delle Esposizioni Universali. È difficile ricordare tutte le Esposizioni riconosciute dal BIE o sceglierne alcune invece di altre, ma dall’edizione di Londra del 1851 a quella di Dubai che verrà, passando per Milano e Bruxelles, in alcune, selezionate in questa gallery, è possibile rintracciare da una parte i segni che l’uomo ha lasciato sulla terra, dall’altra il seme del cambiamento nel rapporto che ogni popolo ha con il proprio territorio, con i suoi frutti e quindi con il cibo e l’alimentazione. Questo seme di consapevolezza è maturato più di altri fino a far nascere, nei giorni nostri, l’edizione di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, che esplorerà a fondo l’importanza che l’alimentazione ha per tutti noi e la centralità dell’uomo.

5 Il progresso tecnico è definibile genericamente come il processo di acquisizione di conoscenze ed abilità che espande l'insieme dei beni in astratto producibili, finali e intermedi, e/o l'insieme delle tecniche di produzione conosciute, migliorando così l'efficienza produttiva delle dotazioni dei fattori produttivi generalmente ottenuto attraverso un processo di ricerca e sviluppo in grado di produrre innovazione sotto forma di miglioramento tecnologico. In ambito neoclassico, il progresso tecnico è visto come un cambiamento della tecnologia, cioè l'insieme delle tecniche produttive conosciute, e modellizzato come uno spostamento (shift) verso l'alto della funzione di Produzione. In questo distinto da spostamenti “lungo” la funzione, che possono aumentare l’output attraverso aumenti dei fattori impiegati

6 L’EVOLUZIONE DEGLI USI E COSTUMI L’evoluzione degli usi e costumi è quel cambiamento che avviene in un popolo che muta i suoi usi e tradizioni a causa di fattori esterni come per esempio con il contatto di nuovi popoli e/o tecnologie. Questo fenomeno è molto presente nella storia dell’uomo che spesso ha modificato i propri modi di fare etichettandone di nuovi come migliori o più divertenti. Tale fenomeno è ed è stato frequentissimo in Italia dove si sono susseguiti numerosissimi scambi di popoli e culture, per la sua posizione centrale nel Mediterraneo, una delle cose che da poco stanno cambiando in Italia è il dialetto. Il dialetto è una varietà linguistica (o idioma) usata da abitanti originari di una particolare area geografica. Il numero di locutori e le dimensioni dell'area interessata possono variare. In Italia il termine dialetto viene utilizzato per indicare tutti i sistemi linguistici locali derivati dal latino. Tale sostantivo nel linguaggio comune ha assunto differenti significati, connotazioni negative e pregiudizi. Tuttavia, dal punto di vista della linguistica, la discriminazione dei dialetti è ingiustificata, così come la presunzione di superiorità di alcune varietà rispetto ad ] altre. I dialetti presenti in Italia hanno infatti una loro grammatica, un loro lessico e spesso una letteratura. Lo stesso italiano è in origine un dialetto, ovvero il toscano letterario, che dal XVI secolo venne progressivamente impiegato come modello esemplare. Poiché per la linguistica tutti i dialetti e le lingue sono insiemi di segni e regole ordinati e funzionanti analogamente, la distinzione avviene dunque esclusivamente a livello politico: ricorrendo al sostantivo lingua molte culture fanno riferimento ad un sistema riconosciuto dalle istituzioni, codificato e con a disposizione testi letterari o ufficiali. È questo il caso del sardo e del friulano, che hanno ottenuto lo status di lingue e il riconoscimento di minoranze linguistiche per i propri parlanti

7 LAVORO ESGUITO DAI RAGAZZI DELLA 1°Ds : DAVIDE SANTI ROBERTO MARIA TURCO ALESSANDRO SANTONASTASO RAFFAELE MARONO LUCIANO LUCA VERDE.


Scaricare ppt "Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane."

Presentazioni simili


Annunci Google