La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo."— Transcript della presentazione:

1 “Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo

2 Dalla Bibbia Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui

3 Che cosa vuole evidenziare?
Vincent Van Gogh, autore del quadro, vuole mettere in evidenza la passione che il Samaritano ha per il poveretto e la cura che ha per egli.

4 “Il figliol prodigo o Padre misericordioso”
Bartolomé Esteban Murillo 1650

5 Dalla Bibbia Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: «Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio»

6 Cosa vuole evidenziare ?
Questa rappresentazione vuole sottolineare l’amore che il padre prova verso il suo figlio rinato, nonostante i peccati da lui commessi; il padre, che si comporta come Dio, un Padre misericordioso, comprende quello che prova il figlio,si mette nei suoi panni e quindi è felice per il suo ritorno e ne è commosso.

7 Il padrone della vigna Rembrandt Harmenszoon van Rijn XVII sec.

8 Dalla Bibbia «Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?». Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi»

9 Che cosa vuole evidenziare?
Questa rappresentazione ci vuole sottolineare l’indignazione che i primi lavoratori provano nei confronti del loro padrone in quanto egli li ha accontentati allo stesso modo dei nuovi arrivati.


Scaricare ppt "“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo."

Presentazioni simili


Annunci Google