La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTA. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTA. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTA

2

3 Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani sono 21% della popolazione il 21% della popolazione.

4 Cosa affligge l’anziano?  Senso di inadeguatezza nell’affrontare ogni situazione.  Senso di colpa per la propria incapacità.  Stato di apatia.  Indifferenza agli stimoli.  Perdita di interesse o di piacere per le attività quotidiane.  Stanchezza, mancanza di energia.  Sensazione di “vuoto”, tristezza continua ed ansia.  Disturbi del sonno.  Pensieri di morte.  Difficoltà di concentrazione o di memoria.  Dolori e disturbi che non scompaiono nemmeno dopo essere curati.

5 Le famiglie disperate si ritrovano necessariamente davanti a tre alternative Accudire l’anziano nella propria residenza -Mancanza di spazio; -Mancanza di tempo; -Mancanza di attrezzature. Assumere un operatore per l’assistenza dell’anziano 24 h /24 -Erosione forte del patrimonio familiare; -Le problematiche inerenti alla solitudine non vengono risolte. Inserirlo all’interno di una casa di riposo attrezzata -Non previene la solitudine bensì interviene quando l’anziano ha già forti problematiche fisiche e psicologiche -Forte erosione del patrimonio familiare

6

7 Grazie alla cooperativa REALIZZABILE tutto ciò sarà REALIZZABILE

8 Di che cosa si occupa ? La nostra proposta è diversa da qualsiasi altra perché incentrata sull’idea INNOVATIVA di PREVENZIONE: Interveniamo ai primi cenni di perdita della stima dell’anziano in se stesso e della sua autonomia evitando che si “lasci andare” a causa della solitudine avendo poi conseguenti necessità di maggiori e più costose cure. IN CHE MODO?

9 Cohope mette a disposizione una struttura abitativa in cui gli anziani AUTOSUFFICIENTI Potranno coabitare aiutandosi, sostenendosi e favorendo il processo di socializzazione distruggere al fine di distruggere la problematica molto diffusa che sconvolge la vita dell’anziano e della sua famiglia: LA SOLITUDINE

10 Cohope assicura inoltre un PERSONALE AUTORIZZATO e COMPETENTE che si occuperà di gestire ed organizzare le attività laboratoriali, ricreative, culturali, di volontariato e di benessere valorizzando l’esperienza e il tempo disponibile dei suoi ospiti facendo recuperare loro la voglia perduta di svolgere attività quotidiane e di provare interesse.

11 Inoltre il personale COHOPE potrà SEMPRE rispondere alle esigenze e alle necessità dell’anziano, aiutandolo nel momento del bisogno.

12  Cohope risponde ad un ulteriore bisogno: ECONOMICITÀ L’anziano all’interno della Casa dell’ «AIRONE FELICE» avrà a disposizione: Alloggio privato corredato con bagno

13 Viveri che possono essere preparati dagli anziani stessi in autonomia o dai nostri operatori

14 Laboratori per lo svolgimento di attività manuali e di intrattenimento

15 -Luoghi di ritrovo -Luoghi di ritrovo comune (aperto anche al pubblico) al coperto e all’aperto

16 cucine Lavanderia Ampie cucine e Lavanderia

17 -Spaccio interno Internet caffè -Spaccio interno e Internet caffè

18 - Balera estiva!

19 -Carsharing

20 -Spazi ampi e verdi piscina Esterni con piscina

21 Orto comune

22 Pet Terapy

23 cucina, Concorsi di cucina, BalloYogaAcqua gym Ballo, Yoga, Acqua gym con bagnino

24 attività ludiche Circolo ricreativo per attività ludiche

25 Gestione d’affitto dell’abitazione Gestione d’affitto dell’abitazione di proprietà lasciata libera dall’anziano. La cooperativa le offrirà in locazione a soggetti deboli ma affidabili quali studenti universitari o lavoratori non residenti curando tutti gli adempimenti di gestione del contratto e condominio e accreditando il canone mensile riscosso direttamente sul conto corrente dell’ospite.

26 Tutto ciò con una quota – parte versata dall’anziano di soli 1100,50 euro 1100,50 euro mensili una cifra minima se l’anziano avrà la possibilità di ESSERE FELICE INCOMPAGNIA.

27 2300 euro La cifra è veramente esigua sapendo che il costo medio di una casa di riposo è minimo di 2300 euro 1500 euro e il costo di un badante fisso raggiunge i 1500 euro (senza contare poi le spese di vitto e alloggio sia dell’operatore che dell’anziano) danno è già avvenuto Ricordiamo poi che Né la casa di riposo, Né un badante fisso prevengono le problematiche psico- fisiche derivanti dalla solitudine, ma intervengono quando ormai il danno è già avvenuto. COHOPE INVECE SI.

28 Cohope perciò RISPONDE AD UN BISOGNO molto PRSENTE all’interno della nostra società attraverso - PREVENZIONE della depressione e della solitudine - INNOVAZIONE : nessun ente si prende cura degli anziani in modo così completo prima che insorgano i disturbi che saranno determinanti per la vita dello stesso - SOSTEGNO: alle famiglie che in questo modo avranno ancora una speranza prima di dover vedere il proprio caro lasciarsi andare -ECONOMICITÀ: riduzione sostanziale dell’erosione del patrimonio familiare -ASSISTENZA dell’anziano

29 Cohope offre una SPERANZA rispondendo ad una chiamata di aiuto. Iniziamo a costruire un nuovo futuro di serenità Incominciamo da qui.


Scaricare ppt "PRESENTA. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani."

Presentazioni simili


Annunci Google