La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovan Battista Marino e

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovan Battista Marino e"— Transcript della presentazione:

1 Giovan Battista Marino e
la Galeria Lezioni d'Autore

2 Giovan Battista Marino di Cambridge www.fitzmuseum.cam.ac.uk
Ottavio Lioni, Giovan Battista Marino Dal sito del Fitzwilliam Museum di Cambridge

3 Un intellettuale europeo
Inizi del XVII secolo: il fulcro della cultura barocca. Grande exploit della cultura anglosassone (i drammi shakespeariani) e di quella spagnola (Cervantes, Gongora e Lope de Vega). Marino vuole gareggiare con questa letteratura e procacciasi fama e gloria presso le grandi nazioni europee.

4 Poesia e arti figurative italiche
Marino accetta il confronto, ma lo pone su ‘basi straniere’: Sceglie di trattare di raccolte d'arte delle logge o negli androni degli appartamenti delle grandi famiglie dell'aristocrazia europea le definisce, però, con il termine galeria: nel XVII secolo, si pensava che queste raccolte fossero nate in Gallia o in Francia per poi diffondersi nel resto d'Europa.

5 La genesi della Galeria
La Galeria fu scritta tra Torino e Parigi, tra il 1615 e il 1619. Marino in un primo tempo aveva pensato di rappresentare una sua ideale raccolta di illustrazioni e liriche legate a favole mitologiche. Finì con il rappresentare una galleria tutta sua, composta esclusivamente di poesie, senza illustrazioni, in cui prevalevano ritratti di personaggi eminenti dell'età moderna e contemporanea.

6 La struttura dell’opera
La galeria è composta da 453 tra madrigali, liriche e sonetti vari). L’opera è composta da due grandi sezioni: – I. Pitture, a sua volta suddivisa in: Favole, Historie, Ritratti e Capricci; – II. Sculture, a sua volta suddivisa in: Statue, Rilievi, Modelli, Medaglie e Capricci.

7 Il ‘museo’ del Marino Nelle lettere, Marino ricorda la sua ‘nobilissima libreria’ riferendosi alla raccolta di disegni e opere d'arte che nel corso degli anni aveva costituito; Talvolta la chiama anche ‘museo’→ richiamo alla celebre collezione dello storico Paolo Giovio (XVI sec.): memorie archeologiche storico-letterarie e artistiche e ritratti di uomini illustri, per lo più moderni e contemporanei.

8 Età classica e mondo contemporaneo
Marino si riferisce alle raccolte rinascimentali per due aspetti: 1. lo sviluppo di un repertorio iconografico che allinea letteratura e arti figurative in uno scambio interdisciplinare; 2. il confronto da pari a pari con l'età classica e il suo impiego nell’epoca contemporanea. Nella sezione dedicata alla Pittura: eroi dell'epopea cavalleresca (Artù, Orlando, Goffredo e Tancredi) e figure storiche (Giorgio Scanderbeg, Leone X, Francis Drake, Elisabetta I d'Inghilterra).

9 Hans Holbein, Ritratto di Tommaso Moro

10 Le fonti iconografiche
A ispirare la Galeria contribuirono: i ritratti pittorici presso le nobili famiglie romane dell'epoca, le acquisizioni personali del poeta, le opere presenti in gallerie/musei dei grandi palazzi nobiliari in tutta Europa → Una nuova forma di collezionismo non esclusivamente relegato all'ambito privato e, anzi, sempre più rivolto alla collettività.

11 FINE Lezioni d'Autore


Scaricare ppt "Giovan Battista Marino e"

Presentazioni simili


Annunci Google