La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet

2 Che cos’è la storia dell’arte?
La storia dell'arte è una disciplina che studia l'evoluzione delle espressioni artistiche, la costituzione e le variazioni delle forme, degli stili, dei concetti trasmessi attraverso le opere d‘arte; La disciplina si occupa di tutte le forme artistiche, spesso fra loro interconnesse, che studiano le opere e gli autori, si occupano anche della pittura, della scultura, dell‘architettura, della musica e della letteratura.

3 Le origini dell’Arte È complicato tracciare un preciso quadro storico sulle origini dell'arte: essa risale, infatti, alle primitive figurazioni delle popolazioni che iniziarono a riporre nella rappresentazione simbolica una concettualità artistica .Nel Paleolitico superiore si sviluppò l'usanza di ritrarre, tramite graffiti o dipinti, immagini legate alla vita quotidiana, prevalentemente scene di caccia .Si utilizzavano rudimentali strumenti mentre per le pitture si mescolavano terre ,su usavano bastoni o di peli di animali.

4 Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico, iniziato in Francia nella seconda metà dell‘Ottocento, e durato fino ai primi anni nel Novecento. Gli impressionisti dipingevano all'aperto, con una tecnica rapida (la pittura en plen air). Essi volevano riprodurre sulla tela le sensazioni. Oggetti e persone sono trattati con la stessa pennellata ampia e decisa. L'Impressionismo si diffuse anche in Europa.

5 L’Impressionismo in Italia
La situazione italiana è difficile durante l’impressionismo. Molti pittori italiani furono affascinati dal nuovo stile e dall'apertura del pensiero parigino, in cui riscontrano una modernità introvabile nella loro patria.

6 Claude Monet     Nato a Parigi il 14 Novembre del 1840, Monet trascorre l'infanzia e l'adolescenza, inizia a disegnare ritratti. Monet rientra quindi a Parigi, dove conosce Renoire ,Sisley. Nel 1870 il pittore parte per l'Inghilterra ,fondamentale per la sua maturazione artistica. Monet non dipingera' piu' ne' ritratti ne personaggi, ma solo paesaggi". Muore a Giverny il 26 Dicembre del 1926.

7 Le opere Le hauvre Coquelicots


Scaricare ppt "STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet."

Presentazioni simili


Annunci Google