La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'energia termica è la forma di energia derivata da una qualsiasi fonte di calore. calore. L'energia termica di un sistema rappresenta l'energia cinetica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'energia termica è la forma di energia derivata da una qualsiasi fonte di calore. calore. L'energia termica di un sistema rappresenta l'energia cinetica."— Transcript della presentazione:

1

2 L'energia termica è la forma di energia derivata da una qualsiasi fonte di calore. calore. L'energia termica di un sistema rappresenta l'energia cinetica media Ec delle particelle del sistema, che tiene conto dei movimenti di traslazione, di rotazione e di vibrazione delle particelle, ed aumenta con l'aumentare della temperatura.

3 LA TRASMISSIONE DEL CALORE PUÓ AVVENIRE IN TRE MODI

4 Per conduzione termica si intende la trasmissione di calore che avviene in un mezzo solido, liquido o gassoso dalle regioni a più alta temperatura verso quelle con temperatura minore per contatto molecolare diretto

5 La convezione termica è uno dei tre modi di condurre il calore. Si ha quando un fluido (come l'acqua o l'aria) entra in contatto con un corpo la cui temperatura è maggiore di quella del fluido stesso. Aumentando di temperatura, il fluido a contatto con l'oggetto si espande e diminuisce di densità, generando moti convettivi in cui il fluido caldo sale verso l'alto e quello freddo scende verso il basso

6 L'irraggiamento è uno dei tre modi attraverso cui avviene la propagazione del calore. È un fenomeno che si presenta ad ogni temperatura e interessa ogni aggregato materiale, non importa se solido, liquido o gassoso. Avviene quando passa da un corpo caldo a uno più freddo,anche se i due corpi non sono a contatto e non vi è nessuna sostanza conduttrice fra loro.

7 L’ENERGIATERMICA GEOTERMICA LUMINOSA NUCLEARE

8 La Terra conserva nelle profondità del sottosuolo un'enorme quantità di calore, che in situazioni particolari può essere sfruttato sia per produrre energia elettrica, sia per riscaldare edifici, serre, impianti di acquicoltura.

9 La radiazione solare arriva sulla terra sotto forma di luce e calore. Questa energia da origine al fenomeno della luce.

10 Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici. L'energia nucleare insieme a quella solare è una fonte di energia primaria. Le reazioni che coinvolgono l'energia nucleare sono principalmente quelle di fissione nucleare, di fusione nucleare e quelle legate alla radioattività. fissione nuclearefusione nucleare fissione nuclearefusione nucleare

11 FISSIONE NUCLEARE La fissione nucleare è una reazione nucleare in cui atomi di uranio 235, plutonio 239 o di altri elementi pesanti adatti vengono divisi in frammenti in un processo che libera energia. È la reazione nucleare più facile da ottenere, ed è comunemente utilizzata nei reattori nucleari e nei tipi più semplici di bombe atomiche

12 FUSIONE NUCLEARE La fusione è il processo nucleare che alimenta il sole e le stelle consistente nell'unione di due atomi leggeri in uno più pesante. In questo tipo di reazione il nuovo nucleo costituito ha massa totale minore della somma delle masse reagenti con conseguente liberazione di alta energia che conferisce al processo caratteristiche fortemente esotermiche.


Scaricare ppt "L'energia termica è la forma di energia derivata da una qualsiasi fonte di calore. calore. L'energia termica di un sistema rappresenta l'energia cinetica."

Presentazioni simili


Annunci Google