La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2 Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere. Gli esseri viventi trasformano in energia il cibo con cui si alimentano. Di altre FORME.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2 Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere. Gli esseri viventi trasformano in energia il cibo con cui si alimentano. Di altre FORME."— Transcript della presentazione:

1 1

2 2 Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere. Gli esseri viventi trasformano in energia il cibo con cui si alimentano. Di altre FORME di ENERGIA, però, hanno bisogno anche strumenti e macchinari di cui luomo moderno si è dotato per mantenere vive le città e le reti dei trasporti, per riscaldare le abitazioni, per far funzionare i molteplici apparecchi tecnologici e le industrie che forniscono semilavorati o prodotti finiti di cui si fa uso quotidiano.

3 3 La società moderna e lenergia Il consumo mondiale di energia è aumentato ad una velocità senza precedenti durante il XX secolo. La vertiginosa crescita dei consumi, con conseguente e obbligata maggior domanda di energia trova motivazione soprattutto nellavvenuto aumento della popolazione mondiale. Nel 2050 saremo 9,5 miliardi: soddisfare le esigenze di tutti, significherà trovare e consumare fonti di energia per soddisfare la domanda di ulteriori consumi.

4 4 PERCHÉ UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Il concetto di SVILUPPO SOSTENIBILE, definito nel 1987 dalla Commissione Mondiale per lAmbiente e lo Sviluppo, è la capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni.

5 5 Lenergia (dal greco energheia che significa attività) è la capacità posseduta da un corpo di compiere un lavoro e la sua unità di misura è il joule. Lenergia non si può creare né distruggere, ma può solo trasformarsi, cioè trasferirsi da un corpo ad un altro.

6 6

7 7 Energia solare. E in realtà linsieme di energia elettromagnetica termica proveniente del Sole, al cui interno avvengono reazioni di fusione nucleare. Grazie ad essa si formano altre fonti e forme di energia. Energia potenziale gravitazionale. E lenergia posseduta da un corpo in stato di quiete per la sua posizione rispetto al suolo.

8 8 Energia cinetica. Dal greco kinesis (movimento), si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia meccanica. Consiste nella trasformazione dellenergia cinetica applicata ad un meccanismo.

9 9 Energia Chimica. Si manifesta mediante reazioni chimiche fra determinati atomi e molecole Energia potenziale elastica. Energia che possiede un corpo elastico quando viene deformato.

10 10 Energia termica Il calore è energia che passa da un corpo a temperatura maggiore ad un altro a temperatura minore, fino a stabilire lequilibrio termico Energia geotermica. E dovuta al calore interno della Terra Energia elettrica. Si ha quando una differenza di carica elettrica genera un passaggio di carica

11 11 Energia elettromagnetica. Energia trasportata dalle onde elettromagnetiche (radioonde, radar, microonde, infrarossi, luce visibile, raggi UV, raggi X, raggi gamma) che si propagano nello spazio con velocità di circa km/s

12 12 Energia nucleare. Si ha quando si agisce sul legame che unisce protoni e neutroni nei nuclei atomici di determinati elementi chimici. E una forma di energia che si ottiene dalla materia stessa secondo la legge di Einstein. Si manifesta mediante lattuazione di due processi fisici quali la fissione nucleare e la fusione nucleare.

13 13 CRIPTO BARIO LA FISSIONE NUCLEARE consiste nella divisione del nucleo di elementi fissili, quali luranio (U 235) ed il plutonio (U238), per mezzo di un fascio di neutroni che lo colpiscono e lo spaccano in due nuclei più leggeri; questa reazione è accompagnata dalla liberazione di energia termica perché i due nuclei ottenuti hanno una massa più piccola di quella originale e ciò significa che una parte di materia, durante il processo si è trasformata in energia.

14 14 LA FUSIONE NUCLEARE avviene naturalmente nel Sole. Consiste nellunione di due nuclei leggeri che formano un nucleo più pesante, liberando unenorme quantità di energia. Il processo di fusione più conosciuto è quello che avviene tra due nuclei di deuterio e trizio (isotopi dellidrogeno) che unendosi formano un nucleo di elio. Per poter avvenire la fusione, si devono raggiungere temperature elevatissime, milioni di gradi.


Scaricare ppt "1. 2 Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere. Gli esseri viventi trasformano in energia il cibo con cui si alimentano. Di altre FORME."

Presentazioni simili


Annunci Google