La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cambiare vita, aprire la mente.. 2 6 priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cambiare vita, aprire la mente.. 2 6 priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le."— Transcript della presentazione:

1 Cambiare vita, aprire la mente.

2 2 6 priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base 3.Rafforzare le competenze trasversali per l’occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche) 4.Ridurre il numero di adulti con basse qualifiche 5.Sfruttare appieno le ICT, ampliare l'accesso e uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione. 6.Rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli di insegnamento. partnership tra pubblico e privato sinergie tra scuole, mondo universitario e imprese alta qualità VET work based learning PROGRAMMA ERASMUS+

3 3 Valore Aggiunto -Aiutare i cittadini ad acquisire maggiori e migliori abilità -Accrescere la qualità dell’insegnamento negli istituti di istruzione sia nell’UE che altrove - Sostenere gli Stati membri e i Paesi partner extra UE nella modernizzazione dei propri sistemi di istruzione e formazione, rendendoli maggiormente innovativi - Promuovere la partecipazione dei giovani alla società e la costruzione di una dimensione europea degli sport di base

4 4 Dal 2007-2013 al 2014-2020 Gioventù in Azione PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE Erasmus mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi bilaterali LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet Programmi esistenti Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport

5 Paesi eleggibili: Paesi del Programma 5 Paesi Membri dell’Unione Europea (UE) Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi partecipanti al Programma (non UE) Confederazione Svizzera Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia

6 Paesi Partner (paesi terzi) 6 Paesi partecipanti al Programma (non UE) Balcani occidentali Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso Paesi del mediterraneo Albania Bosnia-Erzegovina Kosovo (UNSC Risoluzione 1244/1999) Montenegro Serbia Armenia Azerbaigian Bielorussia Georgia Moldavia Ucraina Altri Paesi Federazione Russa Algeria Egitto Israele Giordania Libano Libia Marocco Palestina Siria Tunisia Apertura a Paesi terzi solo per alcune attività e soggetto ad accordi tra istituzioni Confindustria Veneto SIAV Spa Mestre, 10 dicembre 2013

7 7 Ambiti di intervento Scuola Istruzione scolastica Formazione Istruzione e formazione professionale Istruzione superiore Istruzione superiore (compresa IFP terziaria) Dimensione internazionale Apprendimento degli adulti

8 8 3 Azioni chiave che si completano e si rafforzano a vicenda Azione chiave 1 Mobilità individuale di apprendimento Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Azione chiave 3 Sostegno alla riforma delle politiche Mobilità degli individui nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù Diplomi congiunti di Master Mobilità di studenti con Diploma di Master attraverso la Garanzia per i prestiti Attività finanziabili Partenariati strategici Alleanze per la conoscenza Alleanze per le abilità settoriali Piattaforme tecnologiche (eTwinning, EPAL, ecc) Capacità istituzionale nel campo dell’Alta formazione e della Gioventù Conoscenze nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù Iniziative prospettiche Supporto agli strumenti di politica Europea (ECVET, EQF, ECTS, EQUAVET, Europass, Youthpass) Cooperazione con organismi internazionali Dialogo con gli stakeholder

9 Docenti, staff e formatori di Istruzione superiore Scuola VET Educazione adulti Operatori giovanili Studenti istruzione superiore Istruzione/formazione professionale Apprendisti, assistenti, tirocinanti Studenti istruzione superiore Istruzione e formazione professionale Operatori giovanili Animatori Scambi di giovani nel volontariato KA1 : Mobilità individuale di apprendimento

10 10 KA 1: Mobilità per l’apprendimento individuale OBIETTIVO DELL’AZIONE L’azione mira a:  Migliorare le competenze  Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali  Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative  Promuovere attività di mobilità per i discenti OBIETTIVO DELL’AZIONE L’azione mira a:  Migliorare le competenze  Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali  Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative  Promuovere attività di mobilità per i discenti

11 KA 2 : Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Mondo del lavoro e Mondo dell’Istruzione e della formazione Istituti /organizzazioni istruzione/formazione /gioventù/imprese/ parti sociali/NGO/pubblic he amministrazioni/ ecc. Mobilità virtuale eTwinning (per la scuola e per altri settori) EPALE (per educazione degli adulti) European Youth Portal Istituti Istruzione Superiore UE+ paesi partner Consorzi internazionali Cooperazione regionale

12 12 KA 2: Cooperazione e Innovazione per le buone pratiche OBIETTIVO DELL’AZIONE L’azione mira a:  sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.  sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative a livello delle organizzazioni, locale, regionale, nazionale ed europeo. A livello sistemico tende a modernizzare e rinforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica) OBIETTIVO DELL’AZIONE L’azione mira a:  sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.  sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative a livello delle organizzazioni, locale, regionale, nazionale ed europeo. A livello sistemico tende a modernizzare e rinforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica)

13 13 Scadenze bando KA 1 Mobilità per l’apprendimento individuale: 4 Marzo KA 2 Partenariati strategici: 31 Marzo Le condizioni dettagliate dell’invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida del programma Erasmus+ al seguente indirizzo Internet: http://www.erasmusplus.it/

14 Modalità di presentazione della candidatura: KA1 e KA2

15 Step 1/2 1)Per procedere alla registrazione nell’ Unique Registration Facility (URF) è necessario essere in possesso di un account ECAS (https://webgate.ec.europa.eu/cas/);https://webgate.ec.europa.eu/cas/ 2)l’URF sarà lo strumento attraverso il quale verranno gestite tutte le informazioni legali e finanziarie relative al singolo Organismo partecipante; 3)Dopo la registrazione sull’URF verrà generato il Participant Identification Code (PIC), codice indispensabile per poter accedere ai formulari di candidatura (e-forms) e richiedere il finanziamento per i progetti di mobilità e di cooperazione in Erasmus+.

16 Step 2/2 4)il PIC sarà il codice identificativo di ogni Organismo per poter risultare eleggibile in Erasmus+ come soggetto candidato o come partner; 5)Ogni Istituto ha bisogno di un solo PIC che poi varrà per tutti i progetti che si vorranno presentare; 6)per verificare se si è già in possesso del PIC è possibile consultare il seguente sito: http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en /organisations/search.html; http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en /organisations/search.html 7)per ulteriori informazioni: la parte C della Guida al Programma.la parte C della Guida al Programma

17 17

18 Focus su Istruzione scolastica 18

19 OBIETTIVI Le attività si concentreranno sulle priorità comuni relativi alla strategia Europa 2020 e Istruzione e formazione 2020, in particolare: Ridurre l'abbandono scolastico Migliorare il raggiungimento di competenze di base Rafforzare la qualità nell'educazione e nella cura della prima infanzia 19

20 Istruzione Scolastica: attività Mobilità per l'apprendimento per il personale della scuola  KA1 Partenariati Strategici per la cooperazione tra scuole, enti locali /autorità regionali e altri settori  KA2 eTwinning: comunità on-line che offre servizi per gli insegnanti, alunni e dirigenti scolastici, formatori di insegnanti e insegnanti in formazione iniziale  trasversale alle varie azioni

21 Date: in 12 pts L’Istruzione scolastica da LLP Comenius a Erasmus Plus: Formazione in Servizio/ Job Shadowing Assistentato Mobilità alunni Comenius Partenariati e Comenius Regio Attività Chiave 2: Partenariati Strategici Attività chiave 1: Mobilità per l’apprendimento

22 Scadenza: 04/03/2014 Durata: 2 giorni - 2 mesi nei paesi aderenti al Programma (escluso viaggio) Attività per lo sviluppo professionale -Participazione a corsi strutturati o eventi di formazione -Job shadowing/osservazione in un istituto partner all’estero Insegnamento o formazione in un istituto partner all’estero KA 1: Mobilità dello Staff (scadenze e durata)

23 Obiettivi: Sviluppare le competenze del personale della scuola (lingue, TIC, ecc); Offrire opportunità di sviluppo professionale all'estero Migliorare le Attività principali: sviluppo professionale: - Partecipazione a corsi strutturati / eventi di formazione all'estero; - Job-shadowing / periodo di osservazione all'estero in una scuola partner / altro ente competente in materia di istruzione scolastica; incarichi di insegnamento KA 1: Mobilità dello Staff

24 APPROCCIO ISTITUZIONALE NO candidature individuali – Scuole si candidano per il proprio staff Scuole si candidano per un “progetto di mobilità" di 1 o 2 anni, che include diverse mobilità individuali I nominativi dei singoli partecipanti e i dettagli del corso non sono richiesti nel modulo di candidatura

25 25 OBIETTIVO: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o rinfrescare le abilità pedagogiche dei professionisti dell’IFP OBIETTIVO: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o rinfrescare le abilità pedagogiche dei professionisti dell’IFP KA 1- MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO Istruzione e formazione professionale: Staff Cosa c’è da fare… Esperienze di lavoro in azienda/centri di formazione/scuole Brevi esperienze di insegnamento/formazione presso gli organismi partner Job shadowing in istituzioni formative e di insegnamento Cosa c’è da fare… Esperienze di lavoro in azienda/centri di formazione/scuole Brevi esperienze di insegnamento/formazione presso gli organismi partner Job shadowing in istituzioni formative e di insegnamento Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il viaggio Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il viaggio

26 26 OBIETTIVO: Accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti IFP, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro OBIETTIVO: Accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti IFP, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro KA 1- MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO Istruzione e formazione professionale: Studenti e apprendisti Cosa c’è da fare… Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, ecc..) oppure in scuole o centri di formazione professionale che prevedono esperienze di lavoro in azienda ( work-based learning ) Cosa c’è da fare… Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, ecc..) oppure in scuole o centri di formazione professionale che prevedono esperienze di lavoro in azienda ( work-based learning ) Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi

27 27 Attività eleggibili incarichi di insegnamento: il personale scolastico, docente può insegnare presso una scuola partner all’estero formazione dello staff: questa attività supporta lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti e altro personale scolastico nelle seguenti modalità: -Partecipazione a corsi strutturati / eventi di formazione all'estero -Job-shadowing/periodo di osservazione all'estero in una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica

28 28 KA 1 Istruzione e formazione professionale: Novità 1/2 Supporto linguistico on line La CE metterà a disposizione corsi di lingua on line per supportare lo sviluppo di competenze linguistiche di coloro che parteciperanno ad iniziative di mobilità. I corsi saranno disponibili in 5 lingue: IT, EN, FR, ES, DE Valutazione del livello di competenze linguistiche ex ante e ex post Solo i costi per la preparazione linguistica in lingue diverse saranno considerati ammissibili Sarà possibile prevedere costi per la formazione linguistica di tipo settoriale solo laddove se ne dimostri la necessità

29 29 KA 1: Finanziamento Scale di Costi unitari Viaggio – contributo fisso per fasce di chilometri Supporto agli individui - contributo fisso per n° giornate/mesi Supporto organizzativo - contributo fisso per partecipante Supporto linguistico – contributo fisso per partecipante Costi reali Bisogni speciali – costi legati alla partecipazione di persone disabili Costi eccezionali – costi direttamente collegabili alla mobilità (visa, permesso di soggiorno, ecc..)

30 KA 1: Mobilità degli Studenti (IFP) dello Staff (Scuola&IFP) VIAGGIO: contributo fisso, 6 fasce chilometriche (da 180 a 1100 € a partecipante) http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/tools/distance_en.htm SUPPORTO INDIVIDUALE: contributo fisso per partecipante per giorno (tabelle con rates nazionali) SUPPORTO ORGANIZZATIVO: contributo fisso per partecipante (fino a 100 partecipanti: 350€ a persona, oltre: 200€ a persona) COSTO DEL CORSO DI LINGUE: Scuola: 70€ per giorno per partecipante (max 700€ a partecipante) IFP: 150€ per partecipante (solo per tirocini di apprendisti e studenti superiori a 1 mese) BISOGNI SPECIALI: costi legati alla partecipazione di persone disabili, su base di costi reali

31 31 KA1 – Mobilità staff in sintesi Obiettivo  Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o rinfrescare le abilità pedagogiche dei professionisti dell’IFP Contenuto  Esperienze di lavoro, Brevi esperienze di insegnamento/formazione, Job shadowing Destinatari  Organismi che operano nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (insegnanti, formatori, operatori dell’orientamento, responsabili di istituti di formazione, responsabili di programmi di formazione e di orientamento all’interno delle imprese, responsabili delle RU, …) Durata  Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi (escluso il viaggio) Partner  Minimo 2 paesi

32 Criteri di valutazione qualitativa Rilevanza della candidatura → 30 pt Qualità del progetto e implementazione → 40 pt Impatto e disseminazione → 30 pt Punteggio minimo per la selezione → 60 pt -Obiettivo minimo per un progetto di qualità: ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei tre criteri di valutazione -Candidature identiche o simili presentate da scuole diverse saranno valutate molto attentamente e potranno essere respinte 32

33 VOCI di SPESA Supporto organizzativo contributo calcolato sulla base di scale di costi unitari pro-capite 1-100 partecipanti € 350 per partecipante oltre 100 partecipanti € 200 per ogni part. Aggiuntivo A questa voce di spesa possono essere imputati i costi direttamente legati per la realizzazione delle attività di mobilità: preparazione pedagogica, interculturale e linguistica dei partecipanti, monitoraggio e supporto dei partecipanti durante la mobilità, verifica dei risultati. 33

34 Contributo Viaggio - Calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza. -La tariffa si riferisce alla tratta A/R 0-99 km 0 € 100-499 km 180 € 500-1999 km 275 € 2000-2999 km 360 € 3000-3999 km 530 € 4000-7999 km 820 € 8000-19999 km 1.100 € 34

35 Mobilità staff 35 Paese di DestinazioneTariffe giornaliere da 1 a 14 gg Tariffe giornaliere da 15 a 60 gg Danimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna € 112,00€ 70,00 Belgio, Bulgaria, CZ, Grecia, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia € 98,00€ 69,00 Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia € 84,00€ 59,00 Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia € 70,00€ 49,00

36 Contributo per il corso costi direttamente legati al pagamento delle tasse di iscrizione € 70 al giorno per partecipante MAX € 700 per partecipante Attenzione: la richiesta del supporto finanziario per la copertura dei costi di corso deve essere motivata nella candidatura Contributo per persone con Bisogni Speciali finanziamento sulla base dei COSTI REALI effettivamente sostenuti Attenzione: la richiesta del contributo per la copertura di questi costi deve essere opportunamente motivata e giustificata nella candidatura. 36

37 Modelli eForms http://www.erasmusplus.it/?page_id=2547 KA1 Modello eform per mobilità dello staff http://www.erasmusplus.it/wp- content/uploads/2014/10/school-education-staff-mobility_en.pdf

38 38

39 39 KA 2 - Partenariati strategici: Istruzione e Formazione Professionale OBIETTIVO: Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti finalizzati allo sviluppo e all’implementazione di iniziative congiunte e volte a sostenere l’apprendimento reciproco e lo scambio delle esperienze OBIETTIVO: Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti finalizzati allo sviluppo e all’implementazione di iniziative congiunte e volte a sostenere l’apprendimento reciproco e lo scambio delle esperienze Cosa c’è da fare… Sviluppo e trasferimento di pratiche innovative Cooperazione con attori diversi e networking Validazione delle competenze Mobilità Promozione dell’imprenditorialità, dell’inclusione e della partecipazione dei giovani Cosa c’è da fare… Sviluppo e trasferimento di pratiche innovative Cooperazione con attori diversi e networking Validazione delle competenze Mobilità Promozione dell’imprenditorialità, dell’inclusione e della partecipazione dei giovani

40 40 Progetti settoriali: rivolti ad obiettivi politici, sfide e bisogni di settori specifici (es. istruzione superiore, formazione professionale VET, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù). Progetti transettoriali : finalizzati a promuovere la cooperazione tra settori diversi (es. rilevanti per più settori e/o con organizzazioni provenienti da vari campi) KA 2 - Partenariati Strategici: Approccio

41 41 KA2 – Partenariati Strategici: Un’unica azione per tanti progetti modulari * Tale voce di costo corrisponde ad attività di Mobilità. Può essere o meno prevista all’interno delle due diverse tipologie di progetto. Attività/Voci di bilancio Partenariati strategici settoriali/transettoriali – Piccola scala Partenariati strategici settoriali/transettoriali – Grande scala Gestione e implementazione XX Incontri di progetto transnazionali XX *Apprendimento per insegnamento e formazione X (eventuale) X (eventuale) Opere d’ingegno X Eventi moltiplicatori X

42 42 Come Partecipare 1. Soltanto il coordinatore del partenariato presenta la candidatura alla propria Agenzia Nazionale; 2. Soltanto l’Agenzia Nazionale del coordinatore esprime una valutazione qualitativa dell’intero partenariato; 3. Se il partenariato non coinvolge solo scuole il finanziamento viene affidato interamente al coordinatore: tutti gli altri Enti partner (co- beneficiari) firmano un mandato per conferire al coordinatore la responsabilità di agire come principale beneficiario. 4. Se il partenariato è solo fra scuole ciascuna scuola riceve il finanziamento dalla propria Agenzia Nazionale.

43 43 KA2 - Partenariati Strategici: Mobilità Mobilità individuale per insegnamento, formazione o apprendimento se danno valore aggiunto al progetto Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) Insegnamento e formazione staff Mobilità per operatori giovanili Mobilità per studio degli alunni (mobilità individuale) Mobilità di breve termine (5 gg a 2 mesi) Eventi di formazione congiunta per staff Mobilità mista (virtuale e fisica) dei discenti Attività di progetto congiunte fra gruppi di alunni Programmi intensivi per i discenti

44 44 KA 2 - Partenariati strategici: Attività finanziabili Qualche esempio Sviluppo di pratiche innovative: metodi, curricula, programmi di studi, formazione uso delle ICT, risorse per l’apprendimento a distanza; Cooperazione con attori diversi: organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; Networking e scambio di esperienze e buone pratiche Validazione delle competenze attraverso l’uso degli strumenti e dei quadri europei Mobilità per formazione, insegnamento, apprendimento se danno valore aggiunto al progetto

45 45 KA 2 – Partenariati Strategici: Novità 1/2 Costi unitari: Focus su risultati di qualità, amministrazione semplificata, riduzione possibilità errore nel calcolo Diversità nei Partenariati Strategici Piccola o grande scala, semplici o complessi Modello singolo modulare Variabile a seconda delle attività da realizzare nei partenariati

46 46 KA 2 – Partenariati Strategici: Novità 2/2 COSTI UNITARI: Gestione e implementazione del programma di lavoro (importo per organizzazione) Incontri di progetto transnazionali (importo per partecipante) Opere d’ingegno (importo per costi di esperti) Eventi moltiplicatori (importo basato su n. partecipanti) Apprendimento per insegnamento e formazione (viaggio: € per fascia chilometrica – soggiorno: € per partecipante per giorno – preparazione linguistica) COSTI REALI: Disabili Spese extra (es. subappalto, strumentazione specifica)

47 47 KA2 - Partenariati Strategici in sintesi Obiettivo  Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti finalizzati allo sviluppo e all’implementazione di iniziative congiunte per sostenere l’apprendimento reciproco e lo scambio delle esperienze Contenuto  Sviluppo e trasferimento di pratiche innovative, cooperazione con attori diversi e networking, validazione delle competenze, mobilità, promozione dell’imprenditorialità, dell’inclusione e della partecipazione dei giovani Destinatari  Provider di IFPI e formazione continua - associazioni e organismi di rappresentanza nel campo della formazione e del lavoro - imprese - parti sociali - camere di commercio - Istituzioni/ Enti locali - centri di ricerca - Istituti di istruzione II - centri di orientamento - no-profit – ass. di volontariato - Ong Durata  Minimo 24 mesi Massimo 36 mesi Contributo  Massimo 150.000 €/anno (Min 300.000 € Max 450.000 €) Partner  Minimo 3 paesi (Gli organismi dei Paesi Terzi possono partecipare al progetto solo come partner e solo se apportano valore aggiunto al progetto)

48 KA 2: Partenariati Strategici Almeno 3 organizzazioni di 3 Paesi del Programma. Le organizzazione dei Paesi Terzi possono partecipare al progetto come partner e non come candidati qualora aggiungano valore al progetto Eccezione: Almeno 2 organizzazioni di 2 Paesi del Programma se: - Partenariati strategici con solo scuole - Partenariati strategici che promuovono la cooperazione tra autorità scolastiche a livello locale/regionale: in ogni Paese almeno 1 autorità scolastica e 1 scuola e 1 organizzazione operante in I&F, gioventù, mondo del lavoro Durata: 2 o 3 anni Scadenza: 31/03/2015

49 KA 2: Partenariati Strategici Procedure di selezione e finanziamento: Valutazione candidatura del coordinatore a cura AN Finanziamento intero progetto al coordinatore ECCEZIONE: Se partenariato composto esclusivamente da scuole : ciascuna scuola riceve finanziamento dalla propria Agenzia Nazionale

50 KA2 Valutazione qualitativa del progetto - Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione (max 30 punti) - Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione (max 20 punti) - Qualità del gruppo di lavoro e delle modalità di cooperazione descritte (max 20 punti) - Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta (max 30 punti) 50

51 KA2 Valutazione qualitativa del progetto Punteggio minimo: almeno 60 punti in totale Punteggio massimo: 100 punti Per ognuna delle 4 sezioni: - Rilevanza del progetto - Qualità della proposta - Qualità del gruppo di lavoro - Impatto e disseminazione N.B. per ogni sezione il punteggio deve essere almeno pari al 50% (es: rilevanza del progetto: punteggio massimo 30 – il progetto deve ottenere almeno 15 punti) 51

52 Finanziamento: max 150.000€ per progetto per anno GESTIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO (max 2.750 € per mese) : - 500 € al mese per coordinatore - 250 € al mese per partner Per spese amministrative, attività di progetto locali, cooperazione virtuale, produzione di strumenti e materiali didattici, informazione, promozione, disseminazione…… INCONTRI DI PROGETTO TRASNAZIONALI importo per partecipante (max 23.000 € all’anno): - da 100 a 1999 km: 575 € per partecipante per incontro - da 2000 km: 760 € per partecipante per incontro KA 2: Finanziamento

53 KA 2: Partenariati Strategici OPERE DI INGEGNO: importo per costi di esperti (tabella per profilo dell’esperto e Paese di appartenenza) Per la realizzazione di prodotti INNOVATIVI del progetto (curricula, materiali didattici, open educational resources, strumenti informatici, analisi, studi…). Deve essere giustificato. EVENTI MOLTIPLICATORI ( max 30.000 € per progetto): - 100 € per partecipante locale - 200 € per partecipante da altro Paese Per l’organizzazione di conferenze nazionali/transnazionali per la disseminazione delle opere di ingegno di cui sopra.

54 Modelli eForms http://www.erasmusplus.it/?page_id=2547 KA2 Modello eform per partenariati tra istituzioni di settori diversi (partenariati strategici) http://www.erasmusplus.it/wp- content/uploads/2014/10/strategic-partnerships-school- education_en.pdf Modello eform per partenariati tra scuole http://www.erasmusplus.it/wp- content/uploads/2014/10/strategic-partnerships- schools_en.pdf

55 KA 2: Partenariati Strategici SPESE EXTRA : 75% delle spese eleggibili (max 50.000 € a progetto) Contributo ai costi reali sostenuti per subappalti, acquisto di beni e servizi. Da giustificare (NO per risorse/apparecchiature normalmente in uso nelle organizzazioni partecipanti). BISOGNI SPECIALI: costi legati alla partecipazione di persone disabili, su base di costi reali

56 KA 2: Partenariati Strategici Viaggio:  da 100 a 1999 km: 275 € per partecipante;  oltre 2000 km: 360 € per partecipante; Supporto individuale:  Mobilità di lungo termine di Staff e Alunni: importo per giorno per partecipante (vedi tabelle);  Mobilità di breve termine di Staff: 100 € per giorno per partecipante fino al 14° giorno di attività; 70 € per giorno per partecipante dal 15° al 60° giorno di attività;  Mobilità di breve termine di Alunni: 55 € per giorno per partecipante fino al 14° giorno di attività; 40 € per giorno per partecipante dal 15° al 60° giorno di attività; Preparazione linguistica: 150 € per persona Solo per mobilità di durata 2 – 12 mesi, da motivare.

57 57

58 58 Grazie per l’attenzione ! Contatti: Agenzia Nazionale ERASMUS+ per la Formazione professionale - ISFOL Agenzia Nazionale ERASMUS+ per l’istruzione, l’università e l’educazione degli adulti - INDIRE


Scaricare ppt "Cambiare vita, aprire la mente.. 2 6 priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le."

Presentazioni simili


Annunci Google