La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010"— Transcript della presentazione:

1 Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
PER NON DIMENTICARE AUSCHWITZ Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010

2 Auschwitz Con il termine campo di concentramento di Auschwitz Birkenau si identifica genericamente l'insieme di campi di concentramento e il campo di sterminio costruiti durante l'occupazione nazista della Polonia nei pressi della cittadina polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) che si trova a circa 60 chilometri ad ovest di Cracovia. Il complesso di Auschwitz svolse un ruolo fondamentale nei progetti di "soluzione finale della questione ebraica”. Facevano parte del complesso tre lager principali e 39 sottocampi di lavoro. L'area di interesse del campo, con sempre nuove espropriazioni forzate e demolizioni delle proprietà degli abitanti residenti, arrivò a raggiungere, dal dicembre 1941, la superficie complessiva di circa 40 chilometri quadrati.

3 Foto aerea del campo Auschwitz-Birkenau, scattata nel 1944 da un aereo della RAF.
Il fumo che si vede a sinistra è provocato da fosse comuni dove i cadaveri degli ebrei appena uccisi nella camere a gas venivano bruciati.

4 I 3 lager principali erano:
Auschwitz I Il numero di prigionieri rinchiuso in questo campo fluttuò tra le e le oltre unità. Qui furono uccise (nella camera a gas o di stenti) circa persone. Auschwitz II – Birkenau era il «campo di sterminio» del complesso di Auschwitz nel quale persero la vita circa un milione di persone, per lo più ebrei e zingari condotti alle camere a gas immediatamente dopo il loro arrivo. Birkenau era inoltre il più esteso lager ed arrivò a contare fino ad oltre prigionieri. Gli internati, reclusi separatamente in diversi settori maschili e femminili, erano utilizzati per il lavoro coatto o vi risiedevano temporaneamente in attesa di trasferimento verso altri campi. Auschwitz III – Monowitz Fu il principale Arbeitslager («campo di lavoro») che sorgeva nei pressi del complesso industriale Buna Werke per la produzione di gomma sintetica. Il campo, situato a circa 7 chilometri da Auschwitz I, fu operativo dal 31 ottobre 1942 ed alloggiò fino a internati.

5

6 Nel novembre 1944, per paura dell'avanzata dell'Armata Rossa, Himmler dà ordine di cessare le esecuzioni nelle camere a gas e lascia demolire sia le camere a gas stesse che i forni crematori allo scopo di nascondere le prove del genocidio. A quell'epoca ad Auschwitz erano stati uccisi oltre 1 milione di esseri umani. In totale furono deportate ad Auschwitz più di 1 milione e 300 mila persone furono uccise subito al loro arrivo e altre morirono a causa di malattie, fame o furono uccise poco dopo il loro arrivo. Il 27 gennaio 1945 il campo viene liberato dalle truppe sovietiche. Vennero trovati circa prigionieri ancora in vita. Inoltre, vennero trovati migliaia di indumenti abbandonati, oggetti vari che possedevano i prigionieri prima di entrare nel lager e 8 tonnellate di capelli umani imballati e pronti per il trasporto, destinati all’industria tessile.

7

8

9 VIAGGIO AD Auschwitz

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19 Muro delle fucilazioni
Le latrine La forca

20 Qualcuno ha scritto su un muro:
«c'è Auschwitz, quindi non può esserci Dio»

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33 SE QUESTO È UN UOMO Primo Levi
Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d'inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via, coricandovi, alzandovi. Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi. Primo Levi


Scaricare ppt "Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010"

Presentazioni simili


Annunci Google