La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Upi – Ufficio prevenzione infortuni Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici Ditta, evento, data Cognome 2015Simboli di pericolo1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Upi – Ufficio prevenzione infortuni Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici Ditta, evento, data Cognome 2015Simboli di pericolo1."— Transcript della presentazione:

1 upi – Ufficio prevenzione infortuni Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici Ditta, evento, data Cognome 2015Simboli di pericolo1

2 upi – Ufficio prevenzione infortuni 2015 Simboli di pericolo 2  I prodotti chimici vanno utilizzati in modo responsabile poiché nascondono diversi pericoli.  La caratterizzazione sull’etichetta permette di farsi un’idea generale sui pericoli del prodotto.  Le informazioni di sicurezza forniscono indicazioni di massima sull’uso, sulle misure di protezione, sullo smaltimento e sugli interventi necessari in caso di incidente. A cosa serve la caratterizzazione dei pericoli per i prodotti chimici?

3 upi – Ufficio prevenzione infortuni 2015 Simboli di pericolo 3 Indicazioni di pericolo descrivono i pericoli nel dettaglio Quali informazioni contiene un’etichetta? 1 2 Simboli di pericolo indicano il pericolo principale Consigli di prudenza indicano in che modo occorre comportarsi per gestire i pericoli 3 Classe di pericolo tutti i prodotti chimici classificati come pericolosi contengono l‘indicazione «Pericolo» o «Attenzione» 4

4 upi – Ufficio prevenzione infortuni I nuovi simboli di pericolo 2015 Simboli di pericolo 4 ESTREMAMENTE INFIAMMABILE Può infiammarsi a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento. In caso di stoccaggio non corretto può prendere fuoco anche senza agenti esterni. ATTENZIONE PERICOLO Può irritare la pelle, scatenare allergie o eczemi, provocare sonnolenza. Può essere all’origine di intossicazioni dopo un unico contatto. Può danneggiare to strato di ozono.

5 upi – Ufficio prevenzione infortuni I nuovi simboli di pericolo 2015 Simboli di pericolo 5 ESPLOSIVO Può esplodere a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento. In caso di stoccaggio non corretto può provocare esplosioni anche senza agenti esterni. COMBURENTE Può provocare incendi o favorirne la propagazione. Siccome in presenza di fiamme libera ossigeno, il comburente può essere spento solo con speciali estintori. È impossibile soffocare la fiamma.

6 upi – Ufficio prevenzione infortuni I nuovi simboli di pericolo 2015 Simboli di pericolo 6 PERICOLOSO PER L’AMBIENTE ACQUATICO Può provocare danni acuti o progressivi a organismi acquatici come pesci, insetti acquatici e piante acquatiche, anche a basse concentrazioni. GAS SOTTO PRESSIONE Contiene gas compressi, liquefatti o disciolti. Gas indori o invisibili possono fuoriuscire inavvertitamente. Sotto l’azione del calore o di deformazioni, i contenitori di gas compressi possono esplodere.

7 upi – Ufficio prevenzione infortuni I nuovi simboli di pericolo 2015 Simboli di pericolo 7 PERISCOLO PER LA SALUTE Può danneggiare determinati organi. Può causare gravi danni acuti o persistenti alla salute, provocare il cancro o alterazioni genetiche, nuocere alla fertilità o allo sviluppo. In caso di penetrazione nelle vie respiratorie può essere mortale. CORROSIVO Può provocare gravi lesioni cutanee et danni oculari. Può sciogliere determinati materiali (p. es. tessili). È nocivo per animali, piante et qualsiasi genere di materiale organico.

8 upi – Ufficio prevenzione infortuni I nuovi simboli di pericolo 2015 Simboli di pericolo 8 ESTREMAMENTE TOSSICO Può provocare gravi intossicazioni o addirittura la morte, anche in piccole quantità.

9 upi – Ufficio prevenzione infortuni Utilizzare i prodotti chimi ci in modo sicuro 2015 Simboli di pericolo 9 Acquisto: Consultare i simboli di pericolo Leggere le indicazioni di pericolo Esaminare le alternative Acquistare unicamente la quantità necessaria

10 upi – Ufficio prevenzione infortuni Utilizzare i prodotti chimi ci in modo sicuro 2015 Simboli di pericolo 10 Utilizzo: Leggere le istruzioni per l’uso Osservare i consigli di prudenza Indossare dispositivi di protezione adatti Non lasciare il prodotto incustodito

11 upi – Ufficio prevenzione infortuni Le misure di protezione 2015 Simboli di pericolo 11 Occhiali protettivi Gli occhi sono sempre a stretto contatto con quanto accade e per questo necessitano di una particolare protezione. Si raccomanda pertanto di mettere gli occhiali quando s’impiegano prodotti corrosivi come i detergenti per forni o scarichi domestici, oppure nei lavori di sverniciatura. Maschera protettiva Proteggere i polmoni dai vapori tossici e da polveri e non dimenticare di arieggiare i locali se il prodotto può essere impiegato solo in locali chiusi, per esempio per lavori di levigatura.

12 upi – Ufficio prevenzione infortuni Le misure di protezione 2015 Simboli di pericolo 12 Guanti protettivi Le mani sono particolarmente esposte. Si raccomanda di indossare guanti protettivi, per esempio in caso d’impiego di prodotti corrosivi, come detergenti per forni e scarichi domestici, oppure per lavori di sverniciatura. Capi d’abbigliamento a maniche lunghe e scarpe chiuse Proteggere la pelle da polveri e spruzzi, per esempio nell’esecuzione di lavori di pittura e di sverniciatura.

13 upi – Ufficio prevenzione infortuni Utilizzare i prodotti chimi ci in modo sicuro 2015 Simboli di pericolo 13 Stoccaggio e smaltimento: Conservare il prodotto in un luogo sicuro e fuori dalla portata dei bambini Non travasare in contenitori per alimenti Osservare le avvertenze per lo smaltimento

14 upi – Ufficio prevenzione infortuni In caso di emergenza reagire correttamente 2015 Simboli di pericolo 14 Se si verifica un caso di emergenza, vanno rispettate le seguenti regole: mantenere la calma chiamare il numero per le emergenze 145 (24-h numero d’urgenza) e tenere a portata di mano il prodotto chimico seguire le indicazioni fornite telefonicamente dagli esperti 145 è il numero per le emergenze del Tox Info Suisse. Tox Info Suisse fornisce informazioni mediche 24 ore su 24 in caso di incidenti con prodotti chimici.

15 upi – Ufficio prevenzione infortuni 2015 Simboli di pericolo 15 Video «Simboli di pericolo»

16 upi – Ufficio prevenzione infortuni Maggiori informazioni 2015 Simboli di pericolo 16


Scaricare ppt "Upi – Ufficio prevenzione infortuni Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici Ditta, evento, data Cognome 2015Simboli di pericolo1."

Presentazioni simili


Annunci Google