La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI. INTRODUZIONE I prodotti chimici, gli agrofarmaci e fertilizzanti sono recepiti dallopinione pubblica come dei veri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI. INTRODUZIONE I prodotti chimici, gli agrofarmaci e fertilizzanti sono recepiti dallopinione pubblica come dei veri."— Transcript della presentazione:

1 I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI

2 INTRODUZIONE I prodotti chimici, gli agrofarmaci e fertilizzanti sono recepiti dallopinione pubblica come dei veri e propri veleni che minacciano la tavola, la salute e lambiente.

3 Per cosa si utilizzano? Sono moltissime le circostanze in cui un agricoltore utilizza prodotti chimici: per la difesa delle piante e delle produzioni dai parassiti, per il controllo delle erbe infestanti, per la fertilizzazione del terreno, ed innegabili sono i vantaggi, in termini di aumento delle produzioni e di risparmio di fatica, derivanti dal loro impiego. Di contro il loro "abuso", invece di produrre i vantaggi desiderati, si trasforma in uno svantaggio economico ed in un grave danno per l'ambiente e per la stessa salute dell'uomo. Non sempre la pericolosità di tali prodotti viene valutata in pieno, ed a volte si registrano comportamenti che dimostrano una disattenzione rispetto alle necessarie precauzioni.

4 Quali sono? I prodotti chimici possono essere di tre gruppi: -pesticidi: per gli insetti, funghi, etc. -Diserbanti: per le erbacce -Fertilizzati: per il terreno (si dividono in fertilizzanti chimici e naturali)

5 PESTICIDA Pesticida è un termine generico utilizzato per designare tutte le sostanze capaci di controllare, limitare, respingere o distruggere gli organismi viventi (microrganismi, animali o vegetali) considerati come nocivi, o di opporsi al loro sviluppo.organismi viventimicrorganismianimalivegetali Il termine "pesticida" è più generico dell'espressione "fitofarmaco" poiché ingloba oltre ai prodotti destinati alla protezione delle piante, anche i prodotti ad uso veterinario destinati a proteggere gli animali domestici e da compagnia. Il termine è ormai entrato nel linguaggio comune, a causa dell'ampio utilizzo che ne è stato fatto da parte dei media, e a volte lo si ritrova anche a livello accademico.fitofarmacolinguaggiomedia

6 DISERBANTI I diserbanti, detti anche erbicidi, sono sostanze utilizzate per il controllo delle malerbe o piante infestanti. Gli erbicidi più comuni sono composti chimici e sono pericolosi per lambiente.piante infestanti Gli erbicidi possono essere classificati secondo la chimica dei principi attivi oppure a seconda delle specie vegetali obiettivo. In particolare per le malerbe si usa distinguere il gruppo botanico delle dicotiledoni da quello delle monocotiledoni, denominate rispettivamente specie a foglia larga e a foglia stretta, per le quali esistono erbicidi in grado di colpire le une risparmiando le altre, che assorbono il principio attivo ma lo detossificano.chimicadicotiledonimonocotiledoni

7 FERTILIZZANTI I fertilizzanti sono mezzi tecnici, utilizzati in agricoltura e giardinaggio, che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno.agricolturagiardinaggio terreno

8 Le avvertenze Per quanto riguarda i pericoli per la salute è necessario distinguere tra effetti di: · Tossicità acuta · Irritazione · Corrosività · Sensibilizzazione · Tossicità per dose ripetuta · Mutagenicità · Cancerogenicità · Tossicità riproduttiva · Esplosività · Infiammabilità · Potere ossidante ed effetti derivanti da instabilità o incompatibilità e dallo stato chimico-fisico dell'agente chimico pericoloso.

9 RINGRAZIAMENTI Autori: Giulia, Isabella e Miki Programma: PowerPoint Motori di ricerca: Google e Wikipedia


Scaricare ppt "I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI. INTRODUZIONE I prodotti chimici, gli agrofarmaci e fertilizzanti sono recepiti dallopinione pubblica come dei veri."

Presentazioni simili


Annunci Google