La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ambienti ed ecosistemi Lambiente è linsieme degli elementi non viventi( Componente abiotica) e degli organismi viventi( Componente biotica) che vi abitano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ambienti ed ecosistemi Lambiente è linsieme degli elementi non viventi( Componente abiotica) e degli organismi viventi( Componente biotica) che vi abitano."— Transcript della presentazione:

1 Ambienti ed ecosistemi Lambiente è linsieme degli elementi non viventi( Componente abiotica) e degli organismi viventi( Componente biotica) che vi abitano. Sono ambienti il prato, lo stagno, il mare, ecc. Ciascun ambiente ha le sue caratteristiche ed è abitato da esseri viventi particolari. Le relazioni che esistono tra viventi e il loro ambiente danno origine a un sistema, a una rete chiamata ecosistema. Perché tutti gli abitanti possano svolgere le loro funzioni lecosistema deve essere in equilibrio. Si definisce catena alimentare il legame che unisce tutti i viventi che fanno parte di un determinato ecosistema. Poiché le catene alimentari si intrecciano si formano le reti alimentari. Il primo anello della catena è formato dalle piante ( produttori ). Le piante vengono mangiate da un insetto erbivoro ( consumatore di primo livello ). Linsetto è mangiato da un anfibio insettivoro ( consumatore di secondo livello ). Lanfibio è mangiato da un rettile carnivoro ( consumatore di terzo livello ). Il rettile viene mangiato da un uccello rapace, da un superpredatore ( consumatore di quarto livello ). Concludono la catena e congiungono lultimo anello al primo i decompositori ( muffe, funghi o batteri ) che decompongono piante e animali morti, trasformandoli in sali minerali di cui si nutriranno di nuovo le piante. Elemento fondamentale dellecosistema è il sole, infatti non esisterebbe alcuna forma di vita senza la luce e lenergia solare

2 Catene e reti alimentari 1

3 Catene e reti alimentari 2

4 Alla scoperta delle nostre risorgive Reportage fotografico delle due uscite nel territorio Nelle uscite effettuate abbiamo scoperto, trovato e conosciuto tanti animali, o comunque ne abbiamo trovato le tracce, e tante piante.

5 Animali…

6 …e piante

7

8 Lavoro collettivo con la maestra Fiorella

9

10

11

12

13

14

15

16

17 Pesca sul rio Fossalon

18 Il 24 aprile gli alunni di classe 3^ hanno letto e spiegato a tutti i presenti( Dirigente scolastico, Assessore, Consiglieri,rappresentanti di associazioni, genitori,..) L importanza di una siepe ( Lettura di Helga) Una siepe, come tutti gli ecosistemi, ha una funzione importante nel territorio. Essa, con tutti gli elementi che la caratterizzano è importante perché: -Contribuisce a limitare lanidride carbonica e ad aumentare lossigeno durante la Fotosintesi clorofilliana - ( Enrico ha spiegato il fenomeno); -Immette nellaria vapore acqueo migliorando il clima -( Anna Z. ha spiegato lesperimento sullevapotraspirazione della pianta di ciclamini ); -Protegge i campi dallazione del vento - ( Luca Da. Ha spiegato lazione frangivento della siepe e Daisy ha spiegato lesperienza sullaria corrente ); -Trattiene enormi quantità di acqua nello strato superficiale( Lorenzo ha spiegato il viaggio della linfa ); -Protegge i campi dalle erbe infestanti; -Impedisce lerosione del terreno, quindi delle sponde di fossi, canali,..(Venise ha spiegato la peculiare funzione delle radici, cosa succede quando si strappa un ciuffo derba e le conseguenze del diboscamento ); -Produce materie prime come legna da ardere, frutti ( Valentina ha spiegato che la siepe offre legna e frutti sia per animali che per noi ) ; -Ospita predatori di parassiti delle colture, riducendo luso di sostanze chimiche ( Alessandro L. ha spiegato la lotta biologica e la sua importanza per lambiente ) ; -Ospita numerose specie vegetali erbacee, arbustive e arboree ed innumerevoli specie di animali ( Serena e Davide hanno detto quali piante e animali abitano la siepe ) ; -Diventa per molti animali un habitat riproduttivo essenziale dopo leliminazione dei boschi e rappresenta il rifugio estremo per animali e vegetali destinati allestinzione locale (un alunno ha spiegatol lo squilibrio derivato dal diboscamento del nostro territorio ) ; -É una barriera contro lo smog e i rumori e dà bellezza e armonia al paesaggio. *** Alberto ha spiegato che durante le uscite con il maestro Fausto abbiamo trovato indicatori di inquinamento ( alghe brune nel fosso ) ma anche di buona qualità dellacqua ( Larve di tricotteri nella risorgiva del Musestrelle). *** Venise ha spiegato che il fatto che in ecosistema ci siano tante specie di piante permette la vita a diverse specie di animali ( BIODIVERSITÀ )

19 Gli alunni hanno realizzato degli acrostici con la parola SIEPE Tutti gli acrostici realizzati sono stati raccolti in un libro. Hanno anche scritto delle frasi degli slogan sullimportanza di una siepe.

20

21 Riportiamo sotto il testo integrale della lettera che è stata consegnata allAssessore per ladozione della siepe censita. La lettera è stata letta da Beatrice.


Scaricare ppt "Ambienti ed ecosistemi Lambiente è linsieme degli elementi non viventi( Componente abiotica) e degli organismi viventi( Componente biotica) che vi abitano."

Presentazioni simili


Annunci Google