La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico."— Transcript della presentazione:

1 Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico

2 Fonderia di acciai speciali MANGANESE (simbolo Mn) Fonderia di acciai speciali MANGANESE (simbolo Mn) - Rischi da inalazione di fumi metallici ed ingestione di polveri metalliche. ingestione di polveri metalliche. (I metalli entrano nellorganismo attraverso il respiro e lintestino)

3 Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico Fonderia di acciai specialiMANGANESE: il metallo si trova anche nellacqua potabile, nel cibo e nel fumo di sigaretta. E un elemento essenziale, cioè ha un ruolo attivo nelle funzioni delle cellule viventi, solo quando supera una certa concentrazione diventa tossico. Fonderia di acciai specialiMANGANESE: il metallo si trova anche nellacqua potabile, nel cibo e nel fumo di sigaretta. E un elemento essenziale, cioè ha un ruolo attivo nelle funzioni delle cellule viventi, solo quando supera una certa concentrazione diventa tossico.

4 Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico Fonderia di acciai specialiMANGANESE: nel sangue si trovano normalmente dai 5 ai 6 microgrammi per litro (µg/L) di Mn. Nei lavoratori esposti il livello è più alto. Nellurina si trovano da 0,5 a 5 µg/L. Non è stato stabilito un valore massimo accettabile che indichi unesposizione fuori dal normale. Fonderia di acciai specialiMANGANESE: nel sangue si trovano normalmente dai 5 ai 6 microgrammi per litro (µg/L) di Mn. Nei lavoratori esposti il livello è più alto. Nellurina si trovano da 0,5 a 5 µg/L. Non è stato stabilito un valore massimo accettabile che indichi unesposizione fuori dal normale.

5 Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico Fonderia di acciai specialiMANGANESE:viene assorbito principalmente con la respirazione e in piccola parte con lingestione attraverso lintestino, perciò è importante lavarsi le mani e non mangiare sul lavoro. Viene trasportato dal sangue a vari organi dove si deposita. Fonderia di acciai specialiMANGANESE:viene assorbito principalmente con la respirazione e in piccola parte con lingestione attraverso lintestino, perciò è importante lavarsi le mani e non mangiare sul lavoro. Viene trasportato dal sangue a vari organi dove si deposita.

6 Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico MANGANESE: EFFETTI SULLA SALUTE – il Mn è tossico per il sistema nervoso centrale, provoca degenerazione di alcune zone encefaliche che partecipano alla coordinazione dei movimenti manganismo, sindrome simil-Parkinson caratterizzata da debolezza muscolare, tremori, difficoltà di parola.

7 Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico MANGANESE: EFFETTI SULLA SALUTE – gli ossidi di Mn e Zinco provocano la FEBBRE DA FUMI METALLICI (febbre serale da inalazione di fumo saldatura: gusto metallico in bocca, brividi, bruciore dello stomaco). BRONCHITE, POLMONITE MANGANICA da inalazione di grandi quantità di fumi; scatenamento di crisi dasma.

8 Saldatura: protezione dai rischi: Ventilazione efficiente Ventilazione efficiente Aspirazione Aspirazione Impiego dei mezzi individuali di protezione (facciali o semimaschere filtranti) Impiego dei mezzi individuali di protezione (facciali o semimaschere filtranti) Protezione degli occhi con dispositivi adeguati allintensità delle radiazioni prodotte e al possibile rischio dovuto a schegge. Protezione degli occhi con dispositivi adeguati allintensità delle radiazioni prodotte e al possibile rischio dovuto a schegge.

9 Perché proteggersi? Rischi connessi con limpiego dei principali processi di saldatura Rischi connessi con limpiego dei principali processi di saldatura Sviluppo di fumi (particelle con dimensioni nellordine di alcuni micron); Sviluppo di fumi (particelle con dimensioni nellordine di alcuni micron); Emissione di radiazioni elettromagnetiche (raggi UV bassa lunghezza donda/alta frequenza ed infrarossi); Emissione di radiazioni elettromagnetiche (raggi UV bassa lunghezza donda/alta frequenza ed infrarossi); Proiezione di particelle solide fuse ad altissima temperatura. Proiezione di particelle solide fuse ad altissima temperatura.

10 Conseguenze Febbre da fumi Febbre da fumi Congiuntivite da raggi UV (bruciore, lacrimazione, rossore degli occhi) Congiuntivite da raggi UV (bruciore, lacrimazione, rossore degli occhi) Cataratta da raggi infrarossi (opacità della lente anteriore dellocchio, il cristallino, che blocca gradualmente il passaggio della luce) Cataratta da raggi infrarossi (opacità della lente anteriore dellocchio, il cristallino, che blocca gradualmente il passaggio della luce) Bronchite cronica / ostruttiva da fumi e polveri. Bronchite cronica / ostruttiva da fumi e polveri. Asma Asma

11 Accorgimenti in presenza di fumi e polveri metalliche: Usare le maniche di aspirazione, le maschere, etc. Usare le maniche di aspirazione, le maschere, etc. NON FUMARE!! NON FUMARE!! Non mangiare in ambiente di lavoro, lavarsi le mani, usare abiti solo per il lavoro Non mangiare in ambiente di lavoro, lavarsi le mani, usare abiti solo per il lavoro Consultare il medico se compare tosse cronica, respiro con il fischio, bruciore di stomaco dopo aver saldato. Consultare il medico se compare tosse cronica, respiro con il fischio, bruciore di stomaco dopo aver saldato.

12 Altri rischi Contatto con oli e solventi: dermatite da contatto con irritanti o allergica (infiammazione della pelle: rossore, prurito, secchezza, bollicine, etc) usare i guanti! Contatto con oli e solventi: dermatite da contatto con irritanti o allergica (infiammazione della pelle: rossore, prurito, secchezza, bollicine, etc) usare i guanti!


Scaricare ppt "Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico."

Presentazioni simili


Annunci Google