La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro apparato respiratorio blocca le particelle estranee inglobandole nel muco, che viene poi spinto all esterno dalle ciglia che rivestono le vie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro apparato respiratorio blocca le particelle estranee inglobandole nel muco, che viene poi spinto all esterno dalle ciglia che rivestono le vie."— Transcript della presentazione:

1

2 Il nostro apparato respiratorio blocca le particelle estranee inglobandole nel muco, che viene poi spinto all esterno dalle ciglia che rivestono le vie aeree. Tuttavia, a volte, questi meccanismi di difesa non riescono ad evitare problemi alla salute…

3 L aria che respiriamo non è sempre pura. Può contenere: polveri, sostanze irritanti, polline. Tutto ciò può scatenare reazioni allergiche o favorire l attacco di virus o batteri.

4 CONTRO I MALANNI DI STAGIONE Tosse, raffreddore,mal di gola sono le malattie che più frequentemente colpiscono le vie aeree. E consigliabile : -non esporsi a colpi di freddo, soprattutto se si è sudati; -non trascurare sintomi come tosse e febbre.

5 COME DIFENDERE IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO Il fumo è il nemico numero uno quindi evitare di fumare e di esporsi al fumo passivo. Evitare di svolgere attività fisica in zone dove larea è carica di smog, perché la frequenza respiratoria aumenta e nei polmoni arriva una maggiore quantità di aria e quindi di sostanze tossiche

6 COME DIFENDERSI DALL INQUINAMENTO DOMESTICO Anche le nostre case e i locali pubblici possono essere inquinate. Negli appartamenti con finestre piccole e nei locali affollati basta poco perché l aria diventi viziata.

7 E molto importante: non fumare in abitazioni e uffici ; scegliere pitture e vernici atossiche ; non usare sostanze spray pericolose; non usare sostanze irritanti,come gli insetticidi ; arieggiare i locali; pulire frequentemente tappeti e moquette.

8


Scaricare ppt "Il nostro apparato respiratorio blocca le particelle estranee inglobandole nel muco, che viene poi spinto all esterno dalle ciglia che rivestono le vie."

Presentazioni simili


Annunci Google