La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:"— Transcript della presentazione:

1 L’ asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree.
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale: -Fattori costituzionali: predispongono o proteggono l’ individuo dall’ asma; -Fattori ambientali: influenzano la suscettibilità a insorgenza dell’ asma in individui predisposti; -Fattori scatenanti: riacutizzano l’ asma o ne determinano la persistenza dei sintomi;

2 FATTORI COSTITUZIONALI :
Atopia Predisposizione genica Razza Sesso Iperreattività bronchiale

3 FATTORI AMBIENTALI: Allergeni domestici -Obesità
-Acari Alimentazione e farmaci -Allergeni animali Allergeni degli scarafaggi -Funghi Allergeni esterni Pollini Sensibilizzanti professionali -Infezioni respiratorie Esposizione a batteri Inquinamento Fumo Condizioni socio-economiche

4 FATTORI SCATENANTI: -Allergeni -Infezioni respiratorie -Farmaci
-Esercizio e iperventilazione -Clima -Emozioni intense -Inquinanti solubilizzati in aria -Alimenti ed additivi

5 TERAPIA : Essenziale è l’identificazione dell’allergene che determina l’asma: in questo caso si può allontanare l’individuo dall’agente causale, oppure intervenire con una terapia di desensibilizzazione. Quando ciò non è possibile si ricorre all’uso, secondo i casi, di antistaminici, agenti B-adrenergici, teofillinici, corticosteroidi, disodiocromoglicato, agenti anticolinergici che svolgono azione broncodilatatrice o inibente l’azione allergizzante. 

6 SINTOMI I sintomi sono: una tosse secca o catarrosa, un senso di costrizione al torace e difficoltà respiratoria. Tipico è il sibilo durante la fase di espirazione. Un attacco d’asma può essere causato dall’azione particolarmente violenta di un allergene, da emozioni o da improvvise variazioni della temperatura. Durante l’attacco, la mucosa dei rami bronchiali più piccoli e dei bronchioli polmonari si ispessisce, la muscolatura liscia dei bronchi si contrae e il passaggio dell’aria è difficoltoso.


Scaricare ppt "Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:"

Presentazioni simili


Annunci Google