La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura."— Transcript della presentazione:

1 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura

2 CHE COSA È?  PIANO: è un programma, un progetto, una strategia.  DIDATTICO: ha lo scopo di migliorare l'efficienza dell'apprendimento l'efficienza dell'apprendimento l'efficienza dell'insegnamento del docente. l'efficienza dell'insegnamento del docente.  PERSONALIZZATO: si riferisce alla diversificazione di metodologie, tempi e strumenti della progettazione di classe.

3 Si tratta di un documento che deve contenere l’indicazione degli strumenti compensativi e l’indicazione degli strumenti compensativi e dispensativi adottati nelle diverse discipline, dispensativi adottati nelle diverse discipline, nonché le modalità di verifica e di nonché le modalità di verifica e di valutazione, che si intendono applicare, se diverse da quelle consuete. diverse da quelle consuete.

4 CHI LO REDIGE? Il team dei docenti, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il Piano Didattico Personalizzato. Il team dei docenti, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il Piano Didattico Personalizzato. Le scuole, nell’ambito dell’autonomia e gli insegnanti, nell’ambito della libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione, sono liberi di individuare le modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alle necessità di ciascun allievo, ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi per gli allievi con DSA. Le scuole, nell’ambito dell’autonomia e gli insegnanti, nell’ambito della libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione, sono liberi di individuare le modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alle necessità di ciascun allievo, ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi per gli allievi con DSA.

5 QUANDO VIENE REDATTO?  All’inizio di ogni anno scolastico, entro i primi due mesi per gli studenti già segnalati.  Quando arriva la segnalazione specialistica da parte della famiglia.

6 ITER  Segnalazione specialistica.  Incontro informativo con il referente d’istituto dsa (ove richiesto), il team di classe e la famiglia dell’alunno.  Accordo tra i docenti per la predisposizione della modulistica da compilare  Incontro fra docenti e genitori per la stesura finale e la sottoscrizione del documento.


Scaricare ppt "PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura."

Presentazioni simili


Annunci Google