La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra."— Transcript della presentazione:

1 ILLUMINISMO

2 Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra. Ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia.

3 Princìpi Libertà Uguaglianza Fraternità

4 Definizione Illuminismo significa qualunque forma di pensiero che vuole ILLUMINARE la mente degli uomini ottenebrata dall'ignoranza e dalla superstizione. Per fare questo ci si serve della critica, della ragione e della scienza

5 Filosofi I principali teorici dell'illuminismo furono: Voltaire Montesquieu Rousseau

6 Voltaire François-Marie Arouet nato a Parigi il 21 novembre 1694 morto il 30 maggio 1778 Principale organizzatore dell'Encyclopédie La produzione letteraria di Voltaire si caratterizza per ironia, chiarezza, vivacità e la polemica contro ingiustizie e superstizioni; deista, cioè seguace della "religione naturale" che vede la divinità come estranea al mondo e alla storia, anticlericale.

7 Montesquieu Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède e di Montesquieu nato a La Brède il 18 gennaio 1689 morto a Parigi il 10 febbraio 1755 Fondatore della teoria politica della separazione dei poteri. Siccome il potere assoluto corrompe Montesqueu analizza i tre che vi sono in ogni Stato: il potere legislativo (fare le leggi), il potere esecutivo (farle eseguire) e il potere giudiziario (giudicarne i trasgressori). La libertà del cittadino si ottiene se questi tre poteri sono separati.

8 Rousseau Jean-Jacques Rousseau nato a Ginevra il 28 giugno 1712, morto a Ermenonville il 2 luglio 1778), La civiltà è causa di tutti i mali e le infelicità della vita dell'uomo. La natura è depositaria di tutte le qualità positive e buone

9 Illuministi italiani Cesare Beccaria: Cesare Bonesana-Beccarìa, marchese di Gualdrasco e di Villareggio nato a Milano il 15 marzo 1738, morto a Milano il 28 novembre Nonno materno di Alessandro Manzoni. Ha scritto “Dei delitti e delle pene” contro la pena di morte.

10 Dei delitti e delle pene Pubblicato nel 1764, contro la tortura e la pena di morte. Ebbe enorme fortuna in tutta Europa e nel mondo (Thomas Jefferson e i padri fondatori degli Stati Uniti presero spunto per le nuove leggi americane). Incontrò l'apprezzamento entusiastico dei filosofi dell'Encyclopédie; Voltaire, André Morellet e Denis Diderot. L'opera fu messa all'Indice dei libri proibiti nel 1766, a causa della distinzione tra peccato e reato.


Scaricare ppt "ILLUMINISMO. Che cos'è L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico sviluppatosi nel secolo diciottesimo. Nacque in Inghilterra."

Presentazioni simili


Annunci Google