La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione."— Transcript della presentazione:

1 Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione Sise Seminario post-elettorale «Europee 2014» Firenze, 27 giugno 2014

2 Metodo Tg1, Tg5, Tg La7, Sky Tg24 (edizione prime time) Unità di analisi = notizia (le prime 3) Dal 7 aprile al 25 maggio 12 notizie al giorno x 7 settimane = 588 Variabili (notizia, temi, giornalismo interpretativo, pertinenza politica ed elettorale, attori) I primi 5 attori (politici e non politici)

3 Campagna elettorale 2014 Confronto dati campagna politiche 2013 Coverage: cambiamenti? Campagna elettorale: di che tipo? Campagna elettorale: quali toni? Europa: come se ne parla?

4 Il coverage della campagna elettorale delle elezioni europee è significativamente inferiore (rispetto alle elezioni nazionali) e solitamente concentrato negli ultimi giorni della campagna (De Vreese, 2003)

5 Quanto si parla di elezioni? (N.588)

6 Le elezioni nelle 7 settimane

7 I media tendono ad inquadrare la campagna elettorale per le europee in una prospettiva nazionale, in accordo con il modello di secondo ordine. La campagna è quindi più o meno pesantemente influenzata dall’arena politica (di riferimento per le elezioni) di primo ordine (Reif, 1995)

8 Quanto si parla di candidati? (N.588)

9 Gli attori nazionali al centro delle notizie sull’Europa Primi 10 attori notizie Europa Matteo Renzi42% Silvio Berlusconi28% Beppe Grillo18% Forza Italia17% Governo13% Pier Carlo Padoan12% Giorgio Napolitano11% Partito Democratico11% Europa8% Renato Brunetta8% (N)156 Primi 10 attori tutte le notizie Matteo Renzi10% Silvio Berlusconi6% Beppe Grillo5% Governo4% Forza Italia3% Giorgio Napolitano2% Partito Democratico2% Pier Carlo Padoan2% Angelino Alfano2% Renato Brunetta1% (N)588

10 Il tono della campagna elettorale per le elezioni europee è tendenzialmente neutrale, ma quando è espressa una valutazione essa è solitamente negativa (Peter, Semetko, DeVreese; 2003)

11 Toni della campagna elettorale Neutro39%43%45% Negativo38%33%29% Bilanciato18%15%17% Positivo5%9% Totale100% (N)(588) (156)

12 Quanto si è parlato di Europa? Nel 27% delle notizie vi è un riferimento all’Europa Europa come arena elettorale: di Europa si parla in riferimento alla campagna elettorale (Roncarolo, 2000) Tendenza ad una nazionalizzazione dei temi europei (Roncarolo, 2000) Europa come frame interpretativo (Roncarolo, 2000) per crisi economica, lavoro e immigrazione

13 Europa nelle sette settimane candidature dibattito Def legge elettorale eventi campagna appelli al voto Berlusconi-lager sbarchi carceri disoccupazione

14 Campagna elettorale 2014 Coverage: significativamente inferiore e concentrato nelle ultime settimane Campagna elettorale inquadrata in una prospettiva nazionale e influenzata dall’arena politica di primo ordine Campagna elettorale con predominanza di toni neutrali; dove vi è valutazione essa è negativa Europa come arena elettorale e frame interpretativo di alcuni temi


Scaricare ppt "Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione."

Presentazioni simili


Annunci Google