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COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI EFFETTI Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza,

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Presentazione sul tema: "COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI EFFETTI Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza,"— Transcript della presentazione:

1 COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI EFFETTI Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Prof. Guido Legnante Anno accademico

2 FINO A META 900: RAPPORTI INTERPERSONALI OGGI:OGGI: RADIOTELEVISIONEINTERNET STAMPA STAMPA

3 TELEVISIONETELEVISIONE COPERTURA IMMEDIATA E POCO RIFLESSIVA LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI SEMPLIFICAZIONE RAGIONI BATTAGLIA ELETTORALE MAGGIORE DIFFUSIONE DEL MESSAGGIO

4 STAMPA:STAMPA: MEZZO DI APPROFONDIMENTO COPERTURA AMPIA E COMPLETA INTERNET:INTERNET: MANY TO MANY AUTOPRODUZIONE

5 MEDIAMEDIA INFLUENZA SULLE SCELTE ELETTORALI VARIETA DEGLI STIMOLI COMUNICATIVI Televisione 77,4 % Contatti personali 7,7 % Giornali 6,4 % Radio 1 % Altri 1 %

6 RELAZIONE TELEVISIONE - POLITICA: FONTE PRIMARIA DI INFORMAZIONE LEGITTIMAZIONE Oggi la politica senza televisione è inimmaginabile RAPPORTO DI INTERDIPENDENZA TV-POLITICA

7 MODELLI:MODELLI: MODELLO AVVERSARIO MODELLO COLLATERALE MODELLO DI SCAMBIO MODELLO DELLA COMPETIZIONE

8 EFFETTI:EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI PSICOSOCIALI EFFETTI MEDIATICI EFFETI POLITICI

9 EFFETTI POLITICI: PERSONALIZZAZIONE LEADERIZZAZIONE SELEZIONE DELLE ELITE POLITICHE EFFETTI MEDIATICI: AGENDA POLITICA SPETTACOLARIZZAZIONE FRAMMENTAZIONE EFFETTI SISTEMICI

10 CAMPAGNA ELETTORALE: DEI SOGGETTI POLITICI DEI SOGGETTI POLITICI DEI MASS MEDIA DEI MASS MEDIA MARKETING POLITICO Pubblicità elettorale Strategie dimmagine SONDAGGI GENERI TELEVISIVI EFFETTI SISTEMICI

11 GENERI TELEVISIVI: CONTENUTO POLITICO GENERI TELEVISIVI: CONTENUTO POLITICO TELEGIORNALE TELEGIORNALE CONFERENZA STAMPA INTERVISTA TALK SHOW DIBATTITO EFFETTI SISTEMICI

12 SONDAGGIO:SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULLELETTORATO: EFFETTI PRODOTTI SULLELETTORATO: SCELTA DEL CANDIDATO/PARTITO PATECIPAZIONE AL VOTO EFFETTI SISTEMICI

13 EFFETTI:EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI PSICOSOCIALI EFFETTI SULLELETTORATO FONTI DELLINFLUENZA Comunicazione interpersonale Comunicazione dei candidati Mass media

14 MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE STRUMENTO DI PERSUASIONE Variabili relative allemittente Variabili relative al messaggio EFFETTI PSICOSOCIALI

15 EFFETTI SULLELETTORATO: IPOTESI Imbonitore Megafono Seminatore SOGGETTIEFFETTI EFFETTI PSICOSOCIALI Casual last-minute deciders Campaign deciders Partisans Spostare Attrarre Scoraggiare Rafforzare Recuperare

16 DECISIONE DI VOTO: MODELLIZZAZIONE STATUNITENSE MODELLIZZAZIONE ITALIANA MODELLIZZAZIONE ITALIANA Immagine del leader Identificazione di area Identificazione di area Identificazione partitica Preferenza politica negativa Posizioni dei candidati sulle issue Posizioni dei candidati sulle issue Immagine del candidato Immagine del candidato Identificazione del partito Identificazione del partito


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