La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba"— Transcript della presentazione:

1 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

2 Presentazione del corso
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Presentazione del corso Finalità Contenuti Organizzazione del corso Programma delle lezioni Laboratori intercorso Testi d'esame Modalità degli esami Orario di ricevimento e modalità di contatto prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

3 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Finalità Il progetto culturale e formativo alla base del nuovo corso di Comunicazione Politica fornirà una formazione avanzata e interdisciplinare con una forte apertura alle attività di comunicazione nelle e delle istituzioni e organizzazioni pubbliche e politiche. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

4 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Contenuti Obiettivo del corso è la definizione teorica e operativa del ruolo e dei metodi che i mass media possono avere nella costruzione della comunicazione di partiti, istituzioni e uomini politici. Il percorso segue queste tappe: la comunicazione politica, la comunicazione istituzionale, la comunicazione pubblica; ruolo dei mass media nella comunicazione politica; media e comunicazione politica di “crisi”: le campagne elettorali; prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

5 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Contenuti media e comunicazione politica permanente: i partiti e le coalizioni; media e comunicazione pubblica-politica: le istituzioni; tendenze evolutive della comunicazione e dell'informazione istituzionali e di interesse generale; il contesto istituzionale nazionale e comunitario: fonti e organizzazione; analisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi: organizzazione, attività, responsabilità; il quadro normativo riguardante l'informazione, la comunicazione pubblica, la stampa, la privacy; prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

6 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Contenuti tecniche e strumenti della comunicazione e dell'informazione, utilizzo delle nuove tecnologie e qualità della comunicazione pubblica su Internet; predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione; la comunicazione e il marketing nel sistema pubblico; la comunicazione interna e la comunicazione organizzativa; tecniche di relazioni pubbliche; prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

7 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Contenuti la comunicazione interpersonale; la comunicazione esterna; i new media; tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione; tecniche di valutazione dei progetti e prodotti comunicativi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

8 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Lezioni Titolo e argomenti delle lezioni: Il campo della comunicazione politica Sistema politico e mass media Modelli ed effetti dell'interazione media-politica Linguaggi, rituali e simboli della politica Le parole del potere, il potere delle parole Il marketing politico elettorale I news media e l'informazione prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

9 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Lezioni Influenza e ricezione Gli effetti della comunicazione politica Nuove forme della politica, nuove forme della comunicazione politica La comunicazione politica su internet Quadro normativo riguardante la comunicazione politica Quadro normativo riguardante l'informazione e la comunicazione pubblica prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

10 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Lezioni La comunicazione pubblica Il piano di comunicazione Come funziona un ufficio stampa: rapporti con i media e linguaggi giornalistici. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

11 Organizzazione del corso
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Organizzazione del corso Il Corso durerà 30 ore. Il Corso è articolato in lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate e attività formative individuali e di gruppo, svolte anche con supporti multimediali, stage e una prova finale. L’intera attività didattica sarà supportata da un sistema web a supporto in grado di fornire un sensibile valore aggiunto all’offerta formativa in termini di possibilità di comunicazione e accesso a risorse formative, test di autovautazione, materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

12 Organizzazione del corso
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Organizzazione del corso Per il conseguimento dei 4 crediti formativi universitari (CFU) è necessario frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo. Le lezioni cattedratiche sono integrate da conferenze tenute da responsabili della comunicazione delle istituzioni e dei partiti o/e da protagonisti della vita pubblica che illustreranno case histories dei rapporti tra i mass media, la politica e le istituzioni sia dal punto di vista dei professionisti della comunicazione che da quello del mondo politico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

13 Organizzazione del corso
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Organizzazione del corso Inoltre vi saranno delle esercitazioni pratiche relative all’analisi della comunicazione politica sui media. Gli studenti devono anche svolgere un lavoro di ricerca individuale che presenteranno al termine del corso e che costituirà una parte della valutazione d'esame. La frequenza è fondamentale per l’approfondimento degli aspetti operativi delle relazioni tra comunicazione politica e media. Solo gli studenti frequentanti possono realizzare il lavoro di fine corso. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

14 Programma delle lezioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Programma delle lezioni 10 giornate di lezioni 2 giornate di approfondimento “Come funziona un ufficio stampa: rapporti con i media e linguaggi giornalistici”. 2 giornate di approfondimento “mediactvism:Le nuove forme di comunicazione in politica”. 1 giornata di seminario: 20 aprile “Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali ” prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

15 Laboratori intercorso
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Laboratori intercorso I laboratori intercorso tratteranno: media analisys; analisi dei discorsi; campaign analisys; comunicazione politica vs comunicazione pubblica; e-democracy. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

16 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Testi d'esame Testi obbligatori: MAZZOLENI Giampietro, La comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2004. Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2004 Il piano della Comunicazione nelle amministrazioni pubbliche. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane. E’ scaricabile gratuitamente dal sito: seguendole le voci: conoscenza > collana editoriale > i manuali. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

17 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Testi d'esame Testi consigliati: Colarieti, Guarino, Introduzione al marketing politico. Luiss University Press, Roma, 2005. Cedroni, Pancaldi, Solarino, Valutare la comunicazione. Guida alla comunicazione efficace nei servizi pubblici, Lupetti Editore, 2005. Cristante, Mele, Da Vendola a Prodi, Besa Editrice, 2006 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

18 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Testi d'esame Daniele Fortis, Il plain language, quando le istituzioni si fanno capire, I quaderni del MdS, maggio E’ scaricabile gratuitamente dal sito: seguendo le voci :testi > quaderni. R. Grandi, La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi. Roma, Carocci, 2003. R. Debray, Lo Stato Seduttore, Le rivoluzioni mediologiche del potere, Collana Blax Box, Editori Riuniti, 2003. Mauro De Vincentiis, L'ufficio Stampa, Chi, come, dove, quando, perché, Lupetti Editore, 1999. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

19 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modalità d'esame per i frequentanti l’esame consiste in un lavoro di ricerca e nella discussione orale del lavoro; per i non frequentanti l’esame si struttura in una prova scritta e in una orale basate sui testi di riferimento del corso. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

20 Orario di ricevimento e modalità di contatto
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Orario di ricevimento e modalità di contatto Dott. Eugenio Iorio TEL: | | Tutti i mercoledì dalle ore alle ore 18.00 c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:


Scaricare ppt "Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba"

Presentazioni simili


Annunci Google