La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA"— Transcript della presentazione:

1 LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO Modelli ed effetti dell'interazione media-politica INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

2 Parametri e dimensioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Parametri e dimensioni Il parametro sistemico-normativo si centra su 4 gradi di integrazione: controllo statale sulle istituzioni mediali (finanziamenti, nomine nei vertici, contenuto dei media); partisanship o partigianeria dei media; integrazione nell'élite politico-mediale; convincimento circa la funzione sociale e politica della professione giornalistica (deontologia). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

3 Parametri e dimensioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Parametri e dimensioni Il parametro mass-mediale si centra su 2 gradi di integrazione: orientamento pragmatico (newsmaking finalizzato alla domanda e agli interessi del pubblico); orientamento sacerdotale (sensibile ai bisogni del sistema politico). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

4 Modelli di interazione
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Modelli di interazione I modelli di interazione sono: Modello avversario (watchdog / advocacy); Modello del collateralismo (concordanza degli interessi e degli scopi – lap-dog media); Modello dello scambio (i politici hanno bisogno dei media come i media hanno bisogno dei politici); Modello della competizione (testate che “fanno politica”); Modello del mercato. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

5 Gli effetti sistemici della mediatizzazione
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Gli effetti sistemici della mediatizzazione Effetti mediatici: costruzione dell’agenda; spettacolarizzazione; frammentazione dell’informazione (sound bits). Effetti politici: personalizzazione; leaderizzazione; selezione delle élite politiche. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

6 Malessere sociale (Media Malaise)
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Malessere sociale (Media Malaise) Le attuali pratiche della comunicazione politica da parte dei media e delle campagne politiche rovinano il senso civico dei cittadini (conoscenze politiche, fiducia nel governo, attivismo politico). Il condizionamento da parte dei media è negativo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

7 Astensionismo (Vanishing Voter )
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Astensionismo (Vanishing Voter ) Crisi della democrazia (rappresentativa); segni di cinismo, apatia, disillusione; elettore disincantato (disenchanted voter); paradosso della democrazia (decidere per non cambiare); lo stile “critico” del giornalismo come una delle sue cause; hard news (politica, economia, criminalità, guerre, etc.) vs soft news (intrattenimento, sport, celebrità, etc.) prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

8 Circolo Virtuoso (Virtuos Circle)
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Circolo Virtuoso (Virtuos Circle) Opposta al Media Malaise, la teoria del Circolo Virtuoso esprime correlazione positiva tra consumo dei media e livelli di conoscenza politica, fiducia nelle istituzioni e attivismo, impatto positivo su chi partecipa. Il condizionamento da parte dei media è positivo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

9 Sfera pubblica (concetto)
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Sfera pubblica (concetto) Un medium che rende possibile lo scambio di informazione; un uso sociale di questo medium capace di stimolare una discussione pubblica; una forma razionale di discussione pubblica; la possibilità di influenzare le scelte politiche attraverso questa discussione. Legame comunicazione - democrazia prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

10 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Vuoi parlare con me? Eugenio Iorio tel: | skype: eugenio.iorio Ricevimento Tutti i mercoledì dalle ore alle ore 18.00 c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:


Scaricare ppt "LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA"

Presentazioni simili


Annunci Google