La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale."— Transcript della presentazione:

1 P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale 14 novembre dicembre ore – 5 crediti

2 Obiettivi del corso fornire le conoscenze teoriche ed istituzionali per comprendere … gli effetti che possono essere esercitati dalla tassazione … sulla domanda e sullofferta di prodotti finanziari sullo sviluppo degli intermediari, … in un contesto di crescente integrazione internazionale del mercato dei capitali.

3 Conoscenze e abilità da conseguire Mi attendo che al termine del corso: abbiate acquisito una buona conoscenza –dei principi di imposizione dei redditi di capitale, –della normativa europea al riguardo; –dei regimi impositivi concretamente adottati in Italia, per quanto riguarda interessi, dividendi e plusvalenze, tenendo conto anche della tassazione in capo alle società e della presenza di eventuali intermediari. siate in grado di valutare –i possibili effetti del sistema di tassazione e di sue eventuali modifiche sulle scelte di portafoglio di famiglie e intermediari e su quelle di finanziamento delle imprese.

4 Testi P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nelleconomia italiana, Il Mulino, Bologna, ed. 2005, Introduzione, capp. I, II, III, IV (pp.80-94), V e VI, IX (pp ). P. Bosi (a cura di) Corso di Scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2003, Cap. 3 par. 5.2 M.C.Guerra, materiali per il corso di Tassazione delle attività finanziarie, lezioni 1, 3, 4, 5, 7, 8, 10. Università di Modena e Reggio Emilia, SAZIONE%20DELLE%20ATTIVITA'%20FINANZIARIE% / Riferimenti bibliografici addizionali verranno forniti al termine di ogni lezione e sono indicati nelle slide disponibili nel sito docente

5 Aspetti organizzativi Modalità di esame: scritto. Integrazione orale facoltativa Ricevimento: lunedì 14,30-16,30. Dipartimento di Scienze Economiche, Strada Maggiore 45 Tel


Scaricare ppt "P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale."

Presentazioni simili


Annunci Google