La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ethos, Pathos, Logos : i paradigmi classici della comunicazione dimpresa come schema di lettura della strategia e dellofferta dei mezzi pubblicitari UNIVERSITA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ethos, Pathos, Logos : i paradigmi classici della comunicazione dimpresa come schema di lettura della strategia e dellofferta dei mezzi pubblicitari UNIVERSITA."— Transcript della presentazione:

1 Ethos, Pathos, Logos : i paradigmi classici della comunicazione dimpresa come schema di lettura della strategia e dellofferta dei mezzi pubblicitari UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Anno accademico 2006/2007 Tesi di Laurea di Silvia CASAZZA

2 PUBBLICITA E COMUNICAZIONE argomentativa: trasmette una determinata informazione persuasiva: si prefigge come obiettivo quello di provocare ed accrescere ladesione delle menti ad una tesi passione: valorizzazione soggettiva del prodotto e costruzione degli input emotivi del consumatore persuasione: procedimento per ottenere approvazione

3 PERSUASIONE RETORICA arte del dire, strutturare nella forma più convincente e persuasiva un discorso, esaltando i propri punti di vista Aristotele: studio dei mezzi di persuasione credibilità informazione emozione ethospathos logos

4 CONSUMATORI divertimento informazione fiducia La forza e il valore della pubblicità dipendono per larga parte dal suo destinatario. Deve essere rivolta a lui, pensata per lui, interessante, stimolante. Ma cosa si aspettano i consumatori dalla pubblicità ? pathos ethos logos emozione credibilità informazione

5 STRATEGIA CREATIVA: dalla costruzione del discorso persuasivo allorganizzazione del lavoro creativo: AGENZIA DI PUBBLICITA reparto creativo Dispositio e Elocutio reparto produzione Pronuntiatio reparto contatto reparto strategico Inventio pathosethos logos

6 PIANIFICAZIONE MEZZI STRATEGIA MEDIA: lorganizzazione della diffusione della campagna pubblicitaria verso il target group selezionato, analizzando i mezzi ritenuti migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati brand identityseduzione Messaggio persuasivo pathos ethos logos

7 Tra strategia creativa e media Creatività Realizzazione Messaggio coerentemente Prodotto Servizio Pianificazione Media Ricerca Mezzi E veicoli di com. coerentemente Prodotto Servizio Messaggio pathosethos logos

8 I grandi mezzi: uno schema di lettura PATHOS emozione divertimento ETHOS credibilità fiducia LOGOS informazione TELEVISIONE fiction, varietà, INTRATTENIMENTO, reality show, talk show giornalisti, ANCHORMAN inchieste, real tv programmi sportivi documentari, rubriche TELEGIORNALI, speciali quiz STAMPA GOSSIP, fotoromanzi, riviste di moda, di sport QUOTIDIANO, editoriale, specializzata free press, specializzata RADIO MUSICA, show, concertiSpeaker, TONE OF VOICE INTERVISTE, tg, pubblicità AFFISSIONE Foto, FORMATI SPECIALI, immagini campagna elettoraleconcerti, EVENTI INTERNET Chat, blog, web game, INTERATTIVITà social networking, SITI MOTORI DI RICERCA CINEMA APPROFONDIAMO …

9 CINEMA: scenari di sviluppo Luogo : da monosala ai multiplex Si rende necessaria una valorizzazione in termini comunicativi e relazionali del ruolo della sala. Il Cinema proponendo unofferta realmente diversa, non presenta più solo un contenuto - IL FILM - ma anche un contenitore

10 CINEMA: scenari di sviluppo I Dati: Partire da informazioni esaurienti sui destinatari della comunicazione è essenziale: ciò è reso possibile dalle ricerche quantitative, che forniscono numeri e percentuali esaminando campioni significativi della popolazione, e qualitative, che forniscono suggestioni, pareri, idee ottenuti intervistando gruppi e/o singole persone, che vengono svolte da specializzate società di ricerca attraverso un percorso molto importante di studio, analisi e verifica. Audimovie ed Eurisko

11 CINEMA: scenari di sviluppo Il Pubblico: il pubblico del cinema risulta essere giovane, ma non solo giovanissimo, tra gli spettatori una quota rilevante è costituita da ventenni e trentenni, ma non è trascurabile la quota dei quarantenni e cinquantenni. Il pubblico inoltre ha un livello di istruzione sensibilmente superiore a quello della media nazionale: i laureati e la classe socio- economica superiore costituiscono il 60% degli spettatori; anche il tenore di vita è più alto della media nazionale * * fonte Sinottica Eurisko

12 CINEMA: scenari di sviluppo Lofferta pubblicitaria: ON SCREENBELOW THE SCREEN pubblicità sugli schermi: banner, diapositive, filmati trailers affissioni di poster, espositori distribuzione di volantini, campioni, prodotti e/o gadgets stand interattivi con hostess cinedomination spot interattivo info movie expo car

13

14 CINEMA: scenari di sviluppo pathosethos logos Possibilità di creare strette sinergie tra elemento filmico, messaggio pubblicitario, garantendo un maggior ricordo del marchio e del prodotto pubblicizzato Ammodernamento, innovazioni, sperimentazioni tecnologiche,maggiore qualità dellimmagini e del suono che portano una maggiore attenzione Compresenza di campagne pubblicitarie nazionali, regionali, comunali consentendo allazienda cliente di raggiungere i pubblici e le zone più interessanti rinnovato mezzo, con rinnovate soluzioni e nuove prospettive

15 Conclusioni logos In un mondo, quello della comunicazione dimpresa, dove cambiano i consumatori, le loro esigenze ed il loro modo di porsi al mercato, le tecnologie, coerentemente cambiano i mezzi e la loro modalità di porsi al pubblico ed il lavoro e degli stessi professionisti, i paradigmi della retorica ethos, pathos, logos, come definiti da Aristotele, sono e rimangono un ottimo schema di approccio e lavoro, fondamentali ed inscindibili dai concetti stessi di pubblicità, persuasione e comunicazione, del loro sviluppo e della loro coerenza evolutiva.


Scaricare ppt "Ethos, Pathos, Logos : i paradigmi classici della comunicazione dimpresa come schema di lettura della strategia e dellofferta dei mezzi pubblicitari UNIVERSITA."

Presentazioni simili


Annunci Google