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Università degli Studi di Pavia

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Quando la comunicazione è donna La figura femminile tra mass media e cultura copertina Relatore: Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di: Elisa Gobbi Anno accademico: 2010/2011

2 Donne Mass media: Donne come soggetto e come oggetto di comunicazione
Pubblicità: Modelli femminili in pubblicità Capacità seduttiva Ideali di bellezza proposti Donne Schema introduttivo Media tradizionali: Letteratura Cinema

3 Il rapporto con i media: l’informazione
La femminilizzazione del giornalismo, lo stile e le tematiche L’immagine della donna in televisione Donne nella Rete Media e informazione

4 ? Il rapporto con i media: l’intrattenimento
Sparizione delle donne vere dallo spettacolo I personaggi sono sempre gli stessi Abiti, movimenti, tono di voce: volgari La televisione crea modelli, educa e propone stili di comportamento e vita Media e intrattenimento

5 Funzione educatrice della televisione
Karl Popper: “Una patente per fare tv” Corso di formazione per preparare ad educare larghi strati di popolazione Diventare soggetti di comunicazione, conoscere il linguaggio della tv per essere spettatori consapevoli Funzione educatrice della tv Volti reali, espressivi, comunicativi

6 Il rapporto con i media: l’intrattenimento
Girl with gun Le donne della fiction sono in generale figure positive, ammirevoli e determinate ma non aggressive; esprimono la soggettività femminile moderna. Striscia la notizia e le Veline Scontro tra Striscia e il gruppo editoriale L’Espresso: ciascuno accusa l’altro di ledere l’immagine femminile e rendere la donna oggetto Esempi di intrattenimento

7 La pubblicità Modelli di donna emergenti dai messaggi pubblicitari
Giovane e bella Sportiva; acqua e sapone; romantica Casalinga e madre Casalinga tradizionale o professionista; moglie Manager Donna in carriera; intellettuale Modelli di donna in pubblicità

8 Dalla casalinga di Voghera alla casalinga di Manhattan
Soggetto prevalente delle attenzioni del mondo del marketing Anni 50: la Signora Maria Responsabile Acquisti Cambiamenti sociali e tecnologici Dalla casalinga di voghera… Gli elettrodomestici la aiutano nei suoi compiti perché è donna impegnata, in carriera, sportiva Oggi: casalinga tecnologica

9 La pubblicità seduce come una femmina
Seduzione del I tipo: la femmina. Schema delle 4 “i” e delle 4 “c” di Fabris: - impatto - comprensione - interesse - credibilità - informazione - coerenza - identificazione - convinzione Seduzione del II tipo: l’intelligenza seduce. La seduzione è frutto di costruzione intellettuale; per la pubblicità è frutto dell’intuizione dei creativi. Pubblicità e seduzione

10 = = bellezza snellezza giovinezza L’ideale di
Canoni imposti dallo spettacolo Ideale di bellezza/snellezza/giovinezza Successo Sparizione di volti vecchi, veri e vivi

11 Esempi reali di pubblicità
Cosa pubblicizzano? Una moto Un deodorante Una compagnia telefonica Le sedi distaccate dell’Università di Bologna Esempi di pubblicità

12 Modello della donna oggetto suggerito attraverso diverse tecniche:
Frammentazione del corpo femminile Annullamento della donna in quanto persona Sguardo delle donne raffigurate Ruolo della donna Donna oggetto tecniche

13 Violenza in pubblicità
Art. 9 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale: Violenza, volgarità, indecenza “La comunicazione commerciale non deve contenere affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale o tali che, secondo il gusto e la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi indecenti, volgari o ripugnanti” Violenza in pubblicità

14 Mezzi di comunicazione tradizionali
Necessità di comunicare Cinema Libri La forma di comunicazione più immediata ed efficace perché rappresenta il vissuto quotidiano e svela il ruolo fondamentale svolto dalla donna: far progredire,far evolvere l’umanità attraverso un’opera incessante e invisibile, ma quotidiana Difficoltà iniziali delle donne per affermarsi come autrici Dal XVII e XVIII sec. Biblioteche Romanzo come specchio della vita Mezzi di comunicazione tradizionali

15 Donne nella comunicazione oggi
Dati Censis: 71% di addetti area Comunicazione 74% di addetti Ufficio Stampa I media rafforzano un modello più che un’immagine femminile È necessario un cambiamento che parta proprio da media e pubblicità per rovesciare la rappresentazione della donna Oggi

16 Grazie per l’attenzione


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