La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale DONNE E PUBBLICITA TELEVISIVA Anno accademico 2008/09 Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Alexia Minotti

2 La donna casalinga di Carosello Spot Barilla1967 Spot Barilla 1967MINA

3 La donna casalinga di Carosello ATTEGGIAMENTO Tono di voce Moto Abbigliamento Posizione nello schermo sottile rassicurante sobrio in secondo piano Frasi pronunciateè grata alla pasta Barilla Figura dolce che rimanda allideale di madre e casalinga

4 La donna casalinga di Carosello A COSA DOBBIAMO QUESTA RAPPRESENTAZIONE? Periodo del secondo dopoguerra Emerge il ruolo sociale della donna di questo periodo terribili condizioni di vita Donna in saluteFigura di una madre madre casalinga rappresentare il benesserefigura rassicurante

5 La rivoluzione femminista Spot Collant fine anni 70 Personaggi sconosciuti

6 La rivoluzione femminista ATTEGGIAMENTO positivo Giovane, bella e solare Donna libera Sorpresa ama la compagnia non più rappresentata tra le mura domestiche del mondo esterno Atteggiamento originale rispetto agli anni precedenti

7 La rivoluzione femminista ATTEGGIAMENTO negativo Stessi movimenti Stesso abbigliamento marcia non hanno una personale identità Permane una concezione retrograda

8 La rivoluzione femminista A COSA DOBBIAMO QUESTA RAPPRESENTAZIONE? Anni 70Movimento femminista Donna emancipata Libera dalle costrizioniLa società non riconosce la loro individualità Marcia + abbigliamento PositivoNegativo Prive di identità personale

9 Il riscatto del corpo femminile SpotBadedas 1989 Spot Badedas 1989 Durata30 secondi Catturare lattenzione Immagine della donna

10 Il riscatto del corpo femminile ATTEGGIAMENTO 1 Giovane, bella e solare Corpo in primo pianoabiti bianchi e bagnati Nonostante le trasparenzeingenua, casta e pura ATTEGGIAMENTO 2 Corpo nudosenza particolari censure Atteggiamento non volgare

11 Il riscatto del corpo femminile A COSA DOBBIAMO QUESTA RAPPRESENTAZIONE? In 30 secondicatturare lattenzione Dal movimento femministagrande potere comunicativo della donna desiderabile uomo donna

12 Una nuova immagine SpotOmnitel 1999 Spot Omnitel 1999 Tendenza ad esaltare il corpo femminile Rappresentazione meno innocente del passato

13 Una nuova immagine AMBIENTAZIONE elicotteroelemento di forza e vigore contestomissione segretaATTEGGIAMENTO corpo in primo pianosi evidenziano le forme Donna autonoma, sicura ed emancipata Donna femmina Donna in carriera paesaggioarido e selvaggio

14 Una nuova immagine A COSA DOBBIAMO QUESTA RAPPRESENTAZIONE? Anni 90 Rimane lattenzione al corpo aumento delloccupazione femminile professioni di alto livello crescente livello di istruzione donna in carriera attirare lattenzione

15 La donna aggressiva SpotYves Saint Laurent 2009 Spot Yves Saint Laurent 2009 Erotismo

16 La donna aggressiva CONTESTO Situazione di vita privataimmagini provocantiATTEGGIAMENTO Movenze Nessuna scena di nudo esplicite Donna senza tabù libera di esprimersi innocenza Oggetto sessuale ruolo passivo

17 La donna aggressiva A COSA DOBBIAMO QUESTA RAPPRESENTAZIONE? La donna aggressiva, libera nei costumi sessuali, sicura di sé, rispecchia un nuovo concetto di donna del nuovo millennio, una personalità in netto contrasto con la casalinga del passato. Nonostante le dura le lotte condotte dal mondo femminile per ottenere la parità dei sessi, la donna viene ancora discriminata società maschilista Donna seducente e aggressiva Donna come oggetto sessuale rispecchia lideale delle donne di oggi soddisfa le fantasie delluomo Oggetto sessuale

18 Conclusioni La rappresentazione della donna si è evoluta nel tempo anche in considerazione degli avvenimenti storico-sociali Il panorama pubblicitario non è composto solo da donne seducenti e aggressive, la classica immagine della casalinga continua ad esistere, ma non è più la sola rappresentazione a circolare. Grazie al femminismo la donna ha assunto visibilità Lattenzione al corpo femminile nasce quando un prodotto non è abbastanza competitivo nel mondo del mercato, per cui si cerca di rendere memorabile lo spot per il suo impatto visivo e non grazie alle caratteristiche del prodotto. La donna è una figura versatile, può trasmettere molteplici significati Il corpo femminile è un linguaggio comprensibile a tutti, soddisfa sia uomini che donne


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà in."

Presentazioni simili


Annunci Google