La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il genere e le pari opportunità Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (Grey, 1994) Donne non si nasce, si diventa(De Beauvoir) ???

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il genere e le pari opportunità Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (Grey, 1994) Donne non si nasce, si diventa(De Beauvoir) ???"— Transcript della presentazione:

1 Il genere e le pari opportunità Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (Grey, 1994) Donne non si nasce, si diventa(De Beauvoir) ???

2 Sesso: determinato dalle specificità che allinterno della stessa specie contraddistinguono soggetti preposti diversamente alla funzione riproduttiva Genere: differenze socialmente costruite tra i due sessi, rapporti che si instaurano in termini di comportamenti distintivi e appropriati. (importanza di cultura, socializzazione)

3 Identità di genere Percezione sessuata del sé e del proprio comportamento, acquisita attraverso lesperienza personale e collettiva, che rende gli individui capaci di relazionarsi agli altri

4 Esiste un rapporto univoco tra sesso e genere?

5 Il genere è un concetto dinamico che varia a seconda delle culture

6 I due generi vedono il mondo/agiscono in modo diverso? Qual è stato il contributo delle scienze sociali per la comprensione di questo quesito?

7 La tradizione filosofica occidentale vede le differenze uomo /donna come naturali. Inoltre, le usa per giustificare lassenza delle donne dai centri di potere. Stereotipo del lavoro maschile? Stereotipo del lavoro femminile? Qual è stato il ruolo del fordismo nel sottolineare queste differenze?

8 Alcuni esempi : Il funzionalismo; Teoria del conflitto; Teoria della scelta razionale; Interazionismo simbolico; Femminismo….

9 Come si è definito il femminismo? Prima ondata: ( )acquisizione diritti; eguaglianza politica e civile Seconda ondata: (anni 60) eguaglianza sostanziale Terza ondata:maschile e femminile sono concetto relazionali; accento sulla differenza

10 Pari opportunità Il 2007 è lanno europeo per le pari opportunità per tutti. Che significa?

11 Secondo il The Independent, 8 marzo 2006: 21% donne manager sono donne (al mondo) 67% delle donne analfabete nel mondo sono donne In Gran Bretagna, le donne che lavorano full time guadagnano in media il 17% in meno dei colleghi uomini Su 191 membri dellONU, 12 sono donne

12 Mainstream: idee, atteggiamenti, prassi dominanti. Livello al quale vengono prese in considerazione le scelte da operare in campo economico, sociale e politico.

13 Mainstreaming di genere: Processo che consente di comprendere meglio le cause della disparità tra uomini e donne nelle nostre società e identificare le strategie più adatte a combatterle. Si prefigge di rendere la parità di genere parte integrante della tendenza dominante a livello sociale in modo che sia uomini che donne possano godere degli stessi benefici promuove la parità non tanto attuando misure specifiche a favore delle donne, quanto mobilitando politiche e misure generali

14 Anni 70: promozione diritti individuali Anni 80: azioni positive Anni 90: mainstreaming di genere

15 Legge 125/91 : pari opportunità per uomini e donne. Le questioni riguardanti la parità di opportunità devono essere presenti in ogni fase della produzione politica, nei diversi campi

16 Uguaglianza formale Uguaglianza sostanziale


Scaricare ppt "Il genere e le pari opportunità Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere (Grey, 1994) Donne non si nasce, si diventa(De Beauvoir) ???"

Presentazioni simili


Annunci Google