La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Il concetto di genere Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Il concetto di genere Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati."— Transcript della presentazione:

1 1 Il concetto di genere Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati

2 2 Il genere, i generi: concetti e relazioni Le differenze fra donne e uomini possono essere ricondotte a due dimensioni: sesso determinato dalla specificità nei caratteri preposti alla funzione riproduttiva. Riguarda le differenze biologiche e fisiche fra femmine e maschi genere segnala le differenze socialmente costruite fra i due sessi e i rapporti che si instaurano tra essi.

3 3 Genere e sesso Genere e sesso sono termini interrelati ma non sinonimi il genere è un processo che trasforma le differenze biologiche in differenze sociali e definisce donna e uomo. E una specie di rivestimento sociale della base sessuale. E un prodotto della cultura umana.

4 4 Genere è un concetto dinamico Genere è un concetto culturalmente specifico e dinamico: varia tra le culture così come cambiano le relazioni di genere

5 5 Genere è relazionale Genere è un concetto relazionale: non è sinonimo per donne ma si riferisce a donne e uomini e al loro modo di interagire

6 6 Genere rivela le asimmetrie Genere cela una gerarchia connessa alle relazioni di potere. Il processo di costruzione dellidentità di genere parte dal presupposto che donne e uomini siano gerarchicamente ordinati e perpetua lesistenza di una asimmetria sociale.

7 7 Genere è ovvietà Ciascuno di noi crea quotidianamente il genere,senza pensarci. Tra le prime cose che notiamo in una persona sono proprio la sua appartenenza sessuale e il livello di corrispondenza tra caratteristiche anatomiche e lidea di donna e di uomo che ci aspettiamo, che accettiamo.

8 8 Genere: identità sessuata Identità di genere: la percezione sessuata di sé e del proprio comportamento, acquisita attraverso lesperienza personale e collettiva. E una delle componenti fondamentali del processo di costruzione dellidentità.

9 9 I ruoli di genere I ruoli di genere: modelli che includono comportamenti, doveri, responsabilità e aspettative connessi alla condizione femminile e maschile e oggetto di aspettative sociali. Su di essi si basano la divisione sessuale del lavoro e lattribuzione delle responsabilità nella sfera matrimoniale e della riproduzione sociale.

10 10 Due approcci teorici Dalla seconda metà degli anni settanta il concetto di genere entra a far parte del patrimonio concettuale e delle prospettive analitiche e interpretative delle scienze sociali. 2 filoni teorici: - teorie essenzialiste: la differenza sessuale è un dato naturale, originario e immodificabile. - teorie del costruttivismo sociale: la differenza sessuale è relativa, storica, soggetta al cambiamento.

11 11 Genere è un concetto appreso Il processo di acquisizione dellidentità di genere inizia già prima della nascita e continua lungo il corso della vita di donne e uomini. A questo processo contribuiscono tutte le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppo pari, mezzi di comunicazione, esperienze lavorative… Concorrono alla polarizzazione di genere attraverso la produzione e riproduzione di stereotipi e luoghi comuni.

12 12 Genere, differenze, disuguaglianze I processi discriminatori basati sullappartenenza sessuale passano attraverso le influenze familiari, la letteratura per linfanzia, leducazione scolastica, i messaggi dei mass media, i rinforzi istituzionali. lavoro di cura e cura di sé tempo per sé e tempo per gli altri lavoro e redditi sessualità

13 13 Il mutamento in corso Grande tensione fra tradizione e modernità sta ridisegnando i confini delle identità di genere. La vita delle donne presenta grandi cambiamenti: crescita dellistruzione, aumento delloccupazione, ridotta fecondità, autonomia economica e decisionale. La vita degli uomini è coinvolta da processi di ridefinizione dellidentità maschile, ma i contorni appaiono sfumati e poco chiari gli effetti che stanno producendo.


Scaricare ppt "1 Il concetto di genere Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati."

Presentazioni simili


Annunci Google