La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Dott.ssa Mariotti Correlatore: Prof. Azzoni Tesi di Chiara Conti

2 INQUADRAMENTO TEORICO

3 COSA SIGNIFICA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE? COMUNICAZIONE: un atto di condivisione, in cui un messaggio viene trasmesso da un emittente a un ricevente utilizzando uno o più codici comuni ad entrambi. Schematizzando si ottiene: La comunicazione interculturale però presuppone la presenza di un DIALOGO, cioè lelemento che permette un interazione vera e propria tra le parti in gioco. EMITTENTEMESSAGGIORICEVENTE

4 INTERCULTURALE : qualcosa di esteso a culture di natura o provenienza diversa. Il concetto principale risulta essere quindi quello di CULTURA, definita come un insieme unitario di regole, abitudini e credenze esistenti in una determinata società.

5 I CONCETTI

6 LA PERCEZIONE È un processo attivo, e non una pura registrazione di dati; è profondamente legata alla cultura; seleziona, valuta, categorizza, interpreta, e trasforma gli stimoli esterni in esperienza dotata di significato.

7 LO STEREOTIPO È un insieme coerente e rigido di credenze, in genere negative, che un gruppo condivide rispetto ad un altra categoria o altro gruppo sociale; è legato alla percezione, in quanto si appoggia alla categorizzazione, componente ineliminabile del processo percettivo;

8 IL PREGIUDIZIO Rappresenta il nucleo dello stereotipo, in quanto è la principale conseguenza di una categorizzazione troppo rigida; è un atteggiamento ostile, carico di emotività, nei confronti di individui etichettati sotto una determinata categoria.

9 ESEMPI CONCRETI DI STEREOTIPO

10 Growing Up Gotti: quando il reality show incontra la mafiaGrowing Up Gotti: quando il reality show incontra la mafia Reality show prodotto dalla A&E, con protagonisti i componenti della famiglia italo- americana Gotti; Victoria, e i suoi adorati Frankie Carmine e John, figlia e nipoti del noto boss mafioso John Gotti

11 L immagine del popolo italiano è ridotta ad un unico aspetto, quello della mafia; si rafforza il noto stereotipo italiani=mafiosi; la comunicazione viene fin da subito influenzata negativamente.

12 The Sopranos; ironia e stereotipi nella serie più famosa dAmerica

13 Lunico tratto presentato come rilevante è quello mafioso; si rafforzano i tratti stereotipati negativi riguardanti il popolo italiano; linterazione tra comunità italo- americana e Stati Uniti è influenzata negativamente.

14 San Pellegrino: quando lItalia diventa uno stile di vita Si veicola unimmagine fashion e glamour dellItalia; il pay off Live In Italian propone un vero e proprioItalian Style; vengono valorizzati tratti della realtà italiana; la buona compagnia, il cibo e lamore per il buon vivere.

15 : i colori della bandiera italiana per celebrare un profumoMoschino Friends: i colori della bandiera italiana per celebrare un profumo Ogni particolare della pubblicità valorizza lItalia; i protagonisti sono orgogliosi di essere italiani; il nome Friends è associato allItalia, comunicando il carattere estroverso e il calore umano del nostro paese.

16 NORME E PRINCIPI

17 2° FESTIVAL MONDIALE DELLE RELAZIONI PUBBLICHE I professionisti della comunicazione sentono il bisogno di rispettare la DIVERSITÀ, in modo da costruire relazioni interculturali basate sulla comprensione reciproca. La comunicazione viene vista come: per la diversità, come valore in sé stesso (il perché); con la diversità, in tutte le sue dimensioni (con chi); nella diversità, adottando tutti i metodi, i canali e mezzi disponibili (il come).

18 CONCLUSIONI Per poter comunicare in modo efficace con persone di diversa cultura ci deve essere in primo luogo il riconoscimento dellaltro come individuo a tutti gli effetti. Elemento importante per costruire rapporti duraturi è perciò il rispetto di credenze diverse dalle proprie. I professionisti e le aziende di ogni parte del mondo devono promuovere costantemente una comunicazione basata sulla comprensione delle diversità interculturali.

19 FINE


Scaricare ppt "L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE L INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google