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Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.

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1 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale RelatoreProf. Antonio Margoni Relatore: Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di: Marco Micali Anno accademico 2006/2007

2 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 2/27 Parliamo di: I. DIGITALIZZAZIONE E INTERATTIVITA II. TELEVISIONE DIGITALE III. PUBBLICITA INTERATTIVA - Benvenuti -

3 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 3/27 I. Il DIGITALE

4 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 4/27 EmittenteMessaggioMedium Destinatario Feedback Nel modello classico il destinatario della comunicazione è lontano dalla fonte e non produce messaggi - Il modello comunicativo tradizionale -

5 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 5/27 il modo di comunicare il modo di comunicare come si relazionanogli individui come si relazionano gli individui la percezione del mondo la percezione del mondo laccesso alle informazioni laccesso alle informazioni la produzione multimediale la produzione multimediale - Cosa cambia -

6 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 6/27 Destinatario Emittente Media Il modello interattivo considera che gli utenti hanno maggiore facoltà di scelta e più controllo sui messaggi che scelgono di processare. - Il modello comunicativo interattivo -

7 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 7/27 La fruizione si slega dal flusso del tempo e diventa più personale Lutente diventa produttore di contenti I contenuti vengono scambiati fra gli utenti Lutente esamina solo i contenuti a cui è interessato e scarta velocemente gli altri - User centered approach -

8 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 8/27 User generated contents – IPTV – VOD – VOIP – Web-TV – Podcast – Blog – Web-Radio – News - Nuovi contenuti, nuovi contenitori e … -

9 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 9/27 PVR – Set Top Box – Gaming Console – PC – Pocket PC – VOIP – Car Entertainment - … nuovi supporti -

10 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 10/27 * Valori espressi in migliaia di accessi 40,1% 8,0% 4,95% 52,9% 26,5% 10,75% Quasi 10 Mio di utenti connessi a internet veloce Fonte: NetConsulting - Cresce la banda larga in Italia -

11 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 11/27 II. LA TELEVISIONE

12 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 12/27 Eccellente qualità video. Possibilità di trasmettere in HD Eccellente qualità video. Possibilità di trasmettere in HD Eccellente qualità audio. Possibilità del dolby digital e del doppio audio Eccellente qualità audio. Possibilità del dolby digital e del doppio audio Multicanalità. Sulla frequenza di 1 canale analogico ne passano 5 in digitale Multicanalità. Sulla frequenza di 1 canale analogico ne passano 5 in digitale Interattività. Possibilità di interagire con i programmi, con la pubblicità e con i servizi informativi editoriali Interattività. Possibilità di interagire con i programmi, con la pubblicità e con i servizi informativi editoriali Pay per view. Possibilità di realizzare programmi a pagamento senza abbonamenti Pay per view. Possibilità di realizzare programmi a pagamento senza abbonamenti - Come cambia -

13 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 13/27 Broadcaster 1 1 2 2 2 Numero Multiplex Principali canali generalistiMusica Canali nazionali in simulcast Nuovi canali nazionali Informazione e finanza Cultura e documentari Sport Teleshopping Canali interattivi Fonte: Bambini Pay per View - La nuova mappa televisiva - Novità

14 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 14/27 - Oltre una famiglia su quattro ha un decoder DTT - Mercato Digitale Terrestre – fine settembre 2007 (6.076.935) Fonte: GFK * 21.503.088 (famiglie italiane con numero medio di componenti pari a 2,6) * Censimento ISTAT 2001

15 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 15/27 - La televisione in movimento - caratteristiche Fruizione individuale Pause di lavoro, sale daspetto, aeroporti, … Possibilità di interazione Alta profilazione dellutente Esatta rilevazione dei contenuti più visti Pubblicità interattiva

16 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 16/27 - La televisione in movimento - contenuti Titoli a scorrimento. Le news dovranno adattarsi alle dimensioni dello schermo Snackable content. Contenuti da consumare velocemente e ovunque come uno snack Mobisodes. Episodi di breve durata (es. candid camera) Risalto alle immagini. Il richiamo maggiore verrà dalle immagini e non dai testi narrativi Contenuti locali e contestuali. Possibilità di trasmettere contenuti rilevanti con il luogo e il contesto (es. aeroporti)

17 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 17/27 - La convergenza dei media - TV Radio Web-TV Internet Stampa Telefonia IPTV IP protocol Le informazioni si diffondono velocemente Ricerca e selezione delle informazioni più facile Bassi costi di distribuzione Ricchezza informativa Le informazioni sono sempre disponibili =

18 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 18/27 III. LA PUBBLICITA

19 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 19/27 - La pubblicità interattiva - permette il coinvolgimento diretto del destinatario consente di ricevere un feedback immediato può essere veicolata verso target più precisi può essere coerente con il contesto permette approfondire le informazioni sul prodotto o sulla marca lascia libertà di scelta al destinatario se visionarlo o meno non è soggetta a vincoli di tempo prestabiliti

20 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 20/27 - Sul web - Overlay advertising. Pubblicità in sovrimpressione. Può essere chiusa Click to play. Parte solamente su richiesta dellutente (Pre/mid/post) roll banner. Indipendenti dalla volontà dellutente. Video spot. Rich media. Pubblicità in Flash Brand generated content. Pubblicità, spazi web e altro creati da una marca.

21 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 21/27 - Sulla televisione - DAL (Dedicated Advertiser Locator). Spazio dedicato allinserzionista che si apre a richiesta durante le trasmissioni Mini DAL. Come il DAL ma con meno spazio dedicato allinserzionista Spot 30 con overlay da 90. Lo spot da 30 è preceduto e seguito da un messaggio in overlay di 90 CTA (Call To Action). Area interamente dedicata allinserzionista. Telepromozione interattiva. Durante una telepromozione si accede allarea dedicata che si chiude al termine della telepromozione. Pubblicità virtuale. Pubblicità 3D in computer graphic

22 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 22/27 - Sui dispositivi mobili - Mercato in crescita Interattività di secondo livello Localizzabile Personalizzabile Sottoscrivibile Raggiungibilità del target sulle 24H Fondamentali i contenuti video

23 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 23/27 Ma è tutto qui?

24 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 24/27 - Nei videogame -

25 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 25/27 - Nei sistemi informativi geografici -

26 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 26/27 E tanto altro ancora…

27 Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività Marco Micali dicembre 2007 27/27


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