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Laboratorio di strategie pubblicitarie LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 15 MAGGIO 2013 – Prof. Paola Panarese.

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1 Laboratorio di strategie pubblicitarie LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 15 MAGGIO 2013 – Prof. Paola Panarese

2 Laboratorio di strategie pubblicitarie Esercitazione finale Il percorso classico prevede la ricezione del brief del cliente, lelaborazione della strategia di comunicazione e la preparazione del brief creativo. Voi elaborerete una strategia contenente indicazioni relative al brief creativo e al piano media.

3 Laboratorio di strategie pubblicitarie Lesercitazione finale Chi lo desidera può proporre una bozza di layout della campagna Il lavoro può essere realizzato individualmente, in coppie o al massimo in tre persone. Si consiglia il lavoro in coppie. Il progetto va inviato una settimana prima dellesame e portato allesame stampato.

4 Laboratorio di strategie pubblicitarie Il punto di partenza Da fare per la prossima lezione e portare in powerpoint Debriefing Individuazione e verifica degli obiettivi, analisi dello scenario e dei competitors

5 Laboratorio di strategie pubblicitarie Da fare Compilare la prima parte del format successivo, con le informazioni relative allo scenario (CREDEM e la sua attività di consulenza finanziaria o la donazione degli organi), agli obiettivi di marketing e comunicazione, ai competitor (solo per CREDEM, da verificare), al target attuale

6 Laboratorio di strategie pubblicitarie Da fare Tutto va fatto a partire dai materiali lasciati da Pubblicità Progresso e CREDEM e deve proseguire cercando altre informazioni online

7 Laboratorio di strategie pubblicitarie Da fare Di seguito trovate il format da compilare, per la lezione del 22 maggio, basta arrivare al target attuale. Il resto lo spiegheremo in aula

8 Laboratorio di strategie pubblicitarie Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);

9 Laboratorio di strategie pubblicitarie Competitors Quali sono i principali concorrenti (e perché)?

10 Laboratorio di strategie pubblicitarie Obiettivo di marketing Quale obiettivo raggiungibile usando le diverse leve di marketing potrebbe porsi lazienda, lente, il personaggio, ecc.?

11 Laboratorio di strategie pubblicitarie Obiettivo di comunicazione Quale obiettivo raggiungibile usando la pubblicità può essere funzionale al raggiungimento dellobiettivo di marketing?

12 Laboratorio di strategie pubblicitarie Target attuale Qual è il target group a cui attualmente si rivolge il prodotto/brand/personaggio prescelto?

13 Laboratorio di strategie pubblicitarie Campagne pubblicitarie Raccolta delle principali campagne pubblicitarie effettuate in passato (quali, su quali mezzi, con quale tone of voice e quali peculiarità?)

14 Laboratorio di strategie pubblicitarie SWOT Analisi di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce

15 Laboratorio di strategie pubblicitarie Problema Quale problema il prodotto/brand/ente/personaggio può superare con una nuova campagna?

16 Laboratorio di strategie pubblicitarie Target Quale (nuovo) target è bene raggiungere con la campagna?

17 Laboratorio di strategie pubblicitarie Promessa Qual è la main promise del brand/prodotto/ente/personaggio?

18 Laboratorio di strategie pubblicitarie Reason why Qual è la ragione (eventuale) per cui credere alla promessa?

19 Laboratorio di strategie pubblicitarie Subsidiary appeal Cè un elemento di appeal secondario? Se sì, quale?

20 Laboratorio di strategie pubblicitarie Supporting evidence Cè una prova ulteriore a sostegno delle promesse della campagna? Se sì, quale?

21 Laboratorio di strategie pubblicitarie Desired brand image Qual è limmagine del brand/prodotto/ente/personaggio che si vorrebbe diffondere?

22 Laboratorio di strategie pubblicitarie Tone of voice Qual è il tone of voice della campagna?

23 Laboratorio di strategie pubblicitarie Concept Qual è la concept idea capace di sintetizzare il senso e la promessa della campagna?

24 Laboratorio di strategie pubblicitarie Media Quali media si intende utilizzare per diffondere i messaggi della campagna?

25 Laboratorio di strategie pubblicitarie (Layout) Eventuali proposte di annunci stampa, spot, affissioni, banner, ecc.


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