La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEFINIZIONE DI MARKETING Il marketing è un processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEFINIZIONE DI MARKETING Il marketing è un processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto."— Transcript della presentazione:

1 DEFINIZIONE DI MARKETING Il marketing è un processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri, creando offrendo e scambiando prodotti e valore con altri (Kotler) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

2 CONCETTI FONDAMENTALI BISOGNI Stati percepiti di privazione DESIDERI Manifestazione che i bisogni assumono in base alla cultura e alla personalità individuale PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

3 CONCETTO DI VALORE VALORE Rappresenta la differenza fra il valore conseguito mediante il possesso e limpiego di un dato prodotto e il costo sostenuto PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

4 PRODOTTO IL CONCETTO DI PRODOTTO Un prodotto è tutto ciò che può essere offerto a un mercato a fini di attenzione, acquisizione, uso e consumo, in grado di soddisfare un desiderio o bisogno. Esso può consistere in oggetti fisici, servizi, persone, località, istituzioni e idee (Kotler) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

5 PACKAGING IL CONCETTO DI PACKAGING E linsieme delle attività volte a proteggere e a realizzare il contenitore o linvolucro di un prodotto. Il Packaging è un potente strumento di marketing e svolge molte funzioni (Kotler) - Attrarre lattenzione del cliente - Descrivere le caratteristiche del prodotto - Concludere la vendita PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

6 PREZZO Strategia del premio di prezzo Strategia del valore elevato Strategia di liquidazione Strategia di sviluppo del margine Strategia del valore medio Strategia del prezzo conveniente Strategia di speculazione Strategia della convenienza apparente Strategia del buon mercato

7 PROMOZIONE PUBBLICITA (per informare, per persuadere, per ricordare) Annunci stampa e radiotelevisivi Elementi esterni e interni della confezione Pubblicità postale – Opuscoli Cataloghi – Film pubblicitari Riviste aziendali – Manifesti e locandine Annuari – Affissioni stradali Materiale espositivo – Audiovisivi Simboli e immagini PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

8 PROMOZIONE PROMOZIONE VENDITE Concorsi a premi – lotterie – offerte speciali – campioni gratuiti – fiere, mostre ed esposizioni – dimostrazioni – buoni sconto - buoni premio – liquidazioni agevolazioni di pagamento sopravvalutazione dellusato – raccolta di punti e figurine PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

9 PROMOZIONE PUBBLICHE RELAZIONI Rassegne stampa – conferenze Seminari e convegni – relazioni di bilancio Contributi per opere assistenziali Sponsorizzazioni – Pubblicazioni Relazioni con la comunità PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

10 PROMOZIONE VENDITA PERSONALE Contatto Analisi Presentazione Superamento Obiezioni Tecniche conclusive PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

11 IL MARKETING SOCIALE E LO SVILUPPO DELLA MORALE I sei stadi di Kolberg STADIO 1Punizione STADIO 2Ricompensa STADIO 3Approvazione STADIO 4Legge STADIO 5Controllo sociale STADIO 6Principio etico universale PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

12 PUNTO VENDITA (PLACE) DISTRIBUZIONE Strategie dei canali di distribuzione Decisioni relative ai canali di marketing Sistema della distribuzione commerciale e fisica PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

13 PUNTO VENDITA (PLACE) DIRECT MARKETING Vendita personale Direct mailing Telemarketing Pubblicità mirata PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

14 SVILUPPO DELLE STRATEGIE LA DIFFERENZIAZIONE E la definizione di un insieme di differenze significative in grado di rendere distinguibile per lacquirente lofferta dellimpresa rispetto a quella dei concorrenti (Kotler) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

15 SVILUPPO DELLE STRATEGIE LA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO Caratteristiche, prestazioni, affidabilità, stile DIFFERENZIAZIONE DEI SERVIZI Consulenza, consegna, installazione PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

16 SVILUPPO DELLE STRATEGIE DIFFERENZIAZIONE NELLA QUALITA DEL PERSONALE Approccio iniziale, determinare i bisogni, conoscenza del prodotto, attenzione bilanciata, soddisfare le richieste insolite, le tecniche di vendita, offrire gli extra, assumersi la responsabilità personale, gestire il regolamento, post vendita PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

17 SVILUPPO DELLE STRATEGIE DIFFERENZIAZIONE DELLIMMAGINE SIMBOLI Mela/APPLEMulino/BARILLA COLORE Rosso/FERRARIGiallo/KODAC PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

18 SVILUPPO DELLE STRATEGIE POSIZIONAMENTO Consiste nel definire lofferta dellimpresa in modo da consentirle una posizione distinta e apprezzata nella mente dei clienti obiettivo (Kotler) La marca numero uno per... PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

19 PIANO DI MARKETING PREMESSA GENERALE Inquadramento del piano SITUAZIONE ATTUALE DI MARKETING I principali dati su macroambiente, mercato, situazione competitiva, distributiva e di prodotto PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

20 PIANO DI MARKETING ANALISI F.D.O.M. Le principali forze/debolezze, opportunità/minacce OBIETTIVI In termini di volume delle vendite, quota di mercato e profitti PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

21 PIANO DI MARKETING STRATEGIA DI MARKETING Approccio generale di marketing per cogliere gli obiettivi del piano PIANI DI AZIONE Cosa sarà fatto? Chi lo farà? Quando sarà fatto? Quanto costerà? PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

22 PIANO DI MARKETING PREVISIONE DI CONTO ECONOMICO Sintesi dei risultati economici/finanziari CONTROLLI PROF. STEFANO AGATI, PH.D.


Scaricare ppt "DEFINIZIONE DI MARKETING Il marketing è un processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto."

Presentazioni simili


Annunci Google