La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. De Giorgio Luciano. Prime forme di pubblicità forma orale RECLAME Nel XVII e XVIII secolo primi annunci stampa (gratuiti: servizio al lettore del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. De Giorgio Luciano. Prime forme di pubblicità forma orale RECLAME Nel XVII e XVIII secolo primi annunci stampa (gratuiti: servizio al lettore del."— Transcript della presentazione:

1 Prof. De Giorgio Luciano

2 Prime forme di pubblicità forma orale RECLAME Nel XVII e XVIII secolo primi annunci stampa (gratuiti: servizio al lettore del giornale) Seconda metà del Novecento pubblicità oggetto di studio da parte di numerosi psicologi ed esperti della comunicazione

3 Tende ad attivare lattenzione, perché possa nascere una reazione, mediante un processo di apprendimento basato sullo stimolo-risposta e sulle leggi del condizionamento (impostazione comportamentista) Ripetizione= martellamento (quasi un consiglio ripetuto) Tecniche utilizzate, colori, musica devono fare in modo che il messaggio venga ricordato e che risulti piacevole

4 Cerca di convincere il consumatore incidendo sullinconscio, sulla motivazione Utilizza slogan, immagini … con il solo scopo di spiegare, argomentare Deve convincere lIO razionale senza trascurare le pulsioni dellES e lintransigenza del Super-Io Tiene conto, quindi, delle tre componenti ES-IO e SUPER-IO (principi della psicoanalisi)

5 Scopo della pubblicità di simpatia è quello di piacere Immagini accattivanti (bambini, cuccioli di animali, paesaggi mozzafiato, macchine bellissime) Il messaggio costruisce una relazione fra prodotto e consumatore Tipo di coinvolgimento = affettivo

6 È promossa da consorzi di aziende produttrici di uno stesso articolo I produttori mettono insieme le risorse finanziarie da destinare alla pubblicità del prodotto Non è centrata sulla marca, ma sulla qualità del prodotto

7 In questo tipo di pubblicità rientra la propaganda politica e/o di opinione e la pubblicità progresso Non ha scopo commerciale, ma tende a promuovere comportamenti adeguati alla vita sociale, valori culturali … Si basa sullargomentazione e sulluso dei sentimenti

8 Il tempo libero è sempre più importante La vacanza è un prodotto che il consumatore sceglie sempre con molta cura La scelta del turista è sempre condizionata da esperienze, aspettative, attitudini, motivazioni, il passaparola (campo psicologico) PER CUI: a) Deve tener conto dei cambiamenti nei bisogni b) Deve differenziare il più possibile lofferta c) Deve rivolgersi non solo al giovane, ma anche allanziano (tener conto dei cambiamenti della società)

9 Lobiettivo è quello di vendere il prodotto diffondendo il messaggio attraverso un mix di mezzi Poi, in base agli obiettivi che lazienda si prefigge, il Marketing proporrà e pianificherà la scelta e luso degli strumenti, il momento in cui lanciare il nuovo prodotto sul mercato, oppure consolidarne la presenza Per limitare al minimo gli errori e gli sprechi, è necessaario studiare tutti gli aspetti del comportamento e dei meccanismi psicologici dei destinatari del messaggio Individuare il modo di indurre un bisogno che riguardi il singolo individuo e lambiente sociale al quale appartiene

10 È un tipo di modello operativo usato in pubblicità Definisce le scelte strategiche di unazione pubblicitaria 1.Frame of reference (mercato, concorrenti, target) 2.Consumer benefit (la promessa) 3.Reason Why (argomentazione) 4.Supporting evidence (dimostrazione) 5.Brad character (identità della marca)

11 Il sapone Camai procura un fascino che fa girare la testa, perché è ricco di seducente profumo francese Frame of reference (sapone da toilette femminile) Consumer benefit (procura un fascino irresistibile) Reason Why (perché è ricco di profumo francese) Supporting evidence (gli uomini si voltano…) Brad character (raffinatezza di tipo francese


Scaricare ppt "Prof. De Giorgio Luciano. Prime forme di pubblicità forma orale RECLAME Nel XVII e XVIII secolo primi annunci stampa (gratuiti: servizio al lettore del."

Presentazioni simili


Annunci Google