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Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia

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Presentazione sul tema: "Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia"— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia
Main sponsor Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia Focus sugli operatori del settore in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna 1^ EDIZIONE - RISULTATI Verona, 28 maggio 2014 In collaborazione con

2 Premesse A distanza di 2 anni dalla prima indagine
sulle abitudini degli Italiani in relazione alla cura della propria automobile, si è voluto dare seguito alle attività di analisi dedicate a questo comparto interpellando gli operatori del settore autolavaggio. Al fine di comprendere le dinamiche che caratterizzano questo mondo è stata promossa un’indagine focalizzata su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, regioni in cui si concentra un consistente numero di attività. Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

3 Gli ambiti di indagine 3 La ricerca ha coinvolto un campione ampio e rappresentativo di titolari e gestori di autolavaggi, a cui è stato chiesto di fornire un identikit della propria attività. Nello specifico, è stato raccolto un set articolato di informazioni relative a: LE CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO Tipologia, grado di vetustà, dotazione di attrezzature a disposizione dei clienti, interventi di rinnovamento realizzati… LE ATTIVITA’ DI MARKETING PROMOSSE Servizi aggiuntivi offerti alla clientela, attività sviluppate per attirare nuovi segmenti di utenza e/o per fidelizzare i clienti… L’ANDAMENTO DEL BUSINESS Volume di lavaggi realizzato, momenti di massima e minima affluenza, prezzi praticati e costi da sostenere, trend generale del giro d’affari… Di seguito verranno illustrati i principali risultati dell’indagine. Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 3

4 La metodologia 4 Metodologia: quantitativa ad hoc
Strumento: interviste telefoniche (sistema C.A.T.I.) su questionario della durata di 12 min. Target: titolari e gestori di stazioni di servizio, centri di autolavaggio e autorimesse presenti in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che effettuano attività di lavaggio auto Campione: 210 casi Periodo di rilevazione: dal 23 aprile al 6 maggio 2014 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 4

5 Il profilo degli operatori
5 Il profilo degli operatori Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 5

6 Il profilo degli operatori TIPOLOGIA E DIMENSIONE DELL’ATTIVITA’
TIPO DI ATTIVITA’ N° ADDETTI % TOTALE CAMPIONE STAZIONE SERVIZIO AUTO- LAVAGGIO 1 addetto 2 addetti 3 addetti > 3 addetti STAZIONE DI SERVIZIO CENTRO DI AUTOLAVAGGIO AUTO-RIMESSA Media 3,0 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 6

7 Il profilo degli operatori DISTRIBUZIONE TERRITORIALE
% AMPIEZZA CENTRO Piccoli (< di ab.) Medi ( ab.) Grandi (> ab.) REGIONE 33% 33% 33% CAPOLUOGO Capoluogo Rispondenti: 210 Non capoluogo Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 7

8 Ambedue in ugual misura
Il profilo degli operatori UBICAZIONE E PROFILO DELL’UTENZA % UBICAZIONE Periferia Centro città Vicino a strade ad alto scorrimento Zona industriale/artigianale Area extra-urbana Nei pressi di svincoli autostradali Presso un centro commerciale Su strade a scorrimento veloce Non risponde CLIENTI Pensi ai clienti che frequentano il vs. autolavaggio: in prevalenza si tratta di… Donne Ambedue in ugual misura Uomini Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 8

9 Le caratteristiche dell’impianto
9 Le caratteristiche dell’impianto Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 9

10 Le caratteristiche dell’impianto TIPOLOGIA E VETUSTA’
% VETUSTA’ Meno di 1 anno 1-5 anni 6-8 anni 9-10 anni Più di 10 anni TIPOLOGIA ATTIVITA’ Stazione di servizio Auto lavaggi Portale Lavaggio a mano Tunnel Self service, con lancia ad alta pressione Piccolo impianto semovente per il lavaggio di autobus e camion Impianto industriale per il lavaggio di autobus e camion 58 49 30 21 19 44 20 35 4 11 2 7 Media: 8 anni Di proprietà In leasing Rispondenti: 210 In gestione Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 10

11 Le caratteristiche dell’impianto DOTAZIONI
ATTREZZATURE COMPLEMENTARI Quali delle seguenti attrezzature complementari all’autolavaggio mettete a disposizione dei clienti? % ALMENO UN’ATTREZZATURA COMPLEMENTARE Aspiratore Lava-tappeti Distributore di carta / pannomat Distributore prodotti per la pulizia degli interni Nessuna attrezzatura 84 IMPIANTO DI DEPURAZIONE Il Vostro autolavaggio è dotato di un impianto di depurazione? No 97 Rispondenti: 210 Si 89 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 11

12 REALIZZATI + PIANIFICATI
Le caratteristiche dell’impianto INTERVENTI DI MODERNIZZAZIONE (1) PASSATO FUTURO % Negli ultimi 3 anni avete cambiato: Nei prossimi 12 mesi avete intenzione di cambiare: INTERVENTI REALIZZATI + PIANIFICATI Impianto di depurazione autolavaggio Attrezzature complementari STAZIONI DI SERVIZIO Rispondenti: 210 CENTRI DI AUTOLAVAGGIO Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 12

13 Le caratteristiche dell’impianto INTERVENTI DI MODERNIZZAZIONE (2)
PASSATO % Nessun intervento FUTURO Nessun intervento Non indica Almeno un intervento di modernizzazione effettuato Non indica Almeno un intervento di modernizzazione programmato 32% 6% 25% 5% Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 13

14 Le caratteristiche dell’impianto GIORNI DI FERMO
Ripensando all’anno scorso (2013), per quanti giorni avete avuto l’impianto di autolavaggio fermo... N° MEDIO GIORNI DI FERMO: PER GUASTO Campione totale % 51% 5 3 6 58 70 57 NESSUN GIORNO DI FERMO Rispondenti: 210 PER PIOGGIA % 13% NESSUN GIORNO DI FERMO Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 14

15 Le caratteristiche dell’impianto FERMO PER GUASTO
Ripensando all’anno scorso (2013), per quanti giorni avete avuto l’impianto di autolavaggio fermo per guasto? TIPO DI ATTIVITA’ Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per guasto % Nessun giorno di fermo Almeno un giorno di fermo 39% 37% VETUSTA’ IMPIANTO Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per guasto Non indica Rispondenti: 210 FINO A 5 ANNI 5-10 PIU’ DI 10 ANNI Giorni di fermo 6 3 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 15

16 Le caratteristiche dell’impianto FERMO PER PIOGGIA
Ripensando all’anno scorso (2013), per quanti giorni avete avuto l’impianto di autolavaggio fermo per pioggia? TIPO DI ATTIVITA’ Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per pioggia % Nessun giorno di fermo Almeno un giorno di fermo 80% 60% Non indica AREA GEOGRAFICA Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per pioggia Rispondenti: 210 LOMBARDIA VENETO EMILIA ROMAGNA Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 16

17 L’acquisto dei prodotti
17 L’acquisto dei prodotti Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 17

18 L’acquisto dei prodotti PROCESSO DI SCELTA DEI DETERGENTI
CANALE DI ACQUISTO Parliamo dei detergenti che utilizzate nel Vostro autolavaggio: in quale modo acquistate i detergenti? CRITERI DI SCELTA % Quali sono gli elementi più rilevanti per Lei nella scelta del detergente da acquistare? Distributore/ grossista Efficacia Prodotti biologici / ecologici Prezzo Marca Qualità Altro 51 Direttamente dalle aziende produttrici 40 ATTIVITA’ CON PIÙ DI 3 ADDETTI 40% 33% Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) Rispondenti: 210 18

19 L’acquisto dei prodotti TOUCHPOINTS
RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI % Di solito, in quale modo si informa per scegliere le attrezzature (incluso l’impianto di lavaggio) e i prodotti da acquistare? Informazioni fornite da rivenditori/grossisti Alle fiere di settore Su Internet Leggendo le riviste di settore In base alla propria esperienza Altri canali Non indica >3 ADDETTI 73 76 >3 ADDETTI EMILIA ROMAGNA 40 34 43 EMILIA ROMAGNA 30 23 2 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 19

20 Le attività di marketing
20 Le attività di marketing Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 20

21 Le attività di marketing OFFERTA DI SERVIZI AGGIUNTIVI
Nell’area dell’autolavaggio, sono presenti i seguenti SERVIZI a disposizione dei clienti? % 52 75 ALMENO UN SERVIZIO AGGIUNTIVO Bar / punto di ristoro Distributore di caffè Distributore di bibite / snack / gelati Tabacchi / edicola Area giochi Nessun servizio TIPO DI ATTIVITA’ 53 73 FINO A 3 ADDETTI N° ADDETTI PIU’ DI 3 ADDETTI 68 50 MENO DI 5 ANNI VETUSTA’ IMPIANTO 5-10 ANNI PIU’ DI 10 ANNI Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 21

22 Le attività di marketing GRADO DI PROATTIVITA’
Quali iniziative promuovete per attirare NUOVI CLIENTI e/o fidelizzare quelli attuali? ALMENO UN’ATTIVITA’ PROMOZIONALE Programmi fedeltà Sconti / prezzi promozionali Pubblicità su TV, radio, giornali locali Gadget in regalo Affissioni / poster stradali Distribuzione di volantini pubblicitari Sponsorizzazione di iniziative / eventi Buoni per il caffè Spazi / evidenziazioni su Pagine Gialle o simili Altro Nessuna attività % 39 50 41 40 FINO A 3 ADDETTI PIU’ DI 3 ADDETTI 43 45 34 LOMBARDIA VENETO EMILIA ROMAGNA Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 22

23 L’andamento del business
23 L’andamento del business Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 23

24 L’andamento del business TREND SETTIMANALE
In quale giorno della settimana effettuate PIU’ lavaggi? ...e in quale giorno della settimana effettuate MENO lavaggi? Infrasettimanale 29 71 Week end 51 5 Nessuno 20 24 % Giorno della settimana in cui si effettuano PIU’ lavaggi Giorno della settimana in cui si effettuano MENO lavaggi 55 18 27 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 24

25 L’andamento del business TREND MENSILE
In base alla Vostra esperienza, qual è il mese MIGLIORE in termini di lavaggi effettuati? ...e qual è invece il mese PEGGIORE? Autunno 13 23 Inverno 40 Primavera 28 4 Estate 19 20 Nessuno 14 % Mese dell’anno in cui si effettuano PIU’ lavaggi Mese dell’anno in cui si effettuano MENO lavaggi 17 14 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 25

26 L’andamento del business LAVAGGI EFFETTUATI AL MESE
Mediamente quanti lavaggi effettuate al mese? 450 570 TIPO DI ATTTIVITA’ % N° MEDIO DI LAVAGGI AL MESE 460 FINO A 3 ADDETTI 380 750 ADDETTI PIU’ DI 3 ADDETTI 530 240 SI ATTREZZATURE COMPLEMENTARI NO 480 440 SI SERVIZI AGGIUNTIVI Rispondenti: 210 NO LOMBARDIA 560 500 300 REGIONE VENETO Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) EMILIA ROMAGNA 26

27 L’andamento del business PREZZI MEDI PRATICATI (1)
A livello puramente indicativo, quanto spende in media un cliente per un lavaggio (inclusi tutti i servizi per l’auto) presso il Vostro impianto? % CAMPIONE TOTALE N° ADDETTI Fino a 3 Più di 3 REGIONE Lombardia Veneto Emilia Romagna Meno di 5 euro 5-7 euro 8-12 euro Più di 12 euro Non indica Media 10,5 € 10,3 € 10,6 € 10,0 € 9,8 € 11,0 € Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 27

28 ATTREZZATURE COMPLETAMENTARI
L’andamento del business PREZZI MEDI PRATICATI (2) A livello puramente indicativo, quanto spende in media un cliente per un lavaggio (inclusi tutti i servizi per l’auto) presso il Vostro impianto? % CAMPIONE TOTALE ATTREZZATURE COMPLETAMENTARI Si No VETUSTA’ IMPIANTO < 5 anni 5-10 anni > 10 anni Meno di 5 euro 5-7 euro 8-12 euro Più di 12 euro Non indica Media 10,5 € 10,1 € 11,4 € 9,8 € 9,9 € 11,0 € Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) Rispondenti: 210 28

29 L’andamento del business COSTI MEDI SOSTENUTI (1)
A livello indicativo, qual è il costo che dovete sostenere per un singolo lavaggio (considerando acqua, detergenti, energia impiegata, manodopera, ecc.)? % CAMPIONE TOTALE N° ADDETTI Fino a 3 Più di 3 REGIONE Lombardia Veneto Emilia Romagna Meno di 1 euro 1-2 euro 3-4 euro Più di 4 euro Non indica Media 3,7 € 3,6 € 3,9 € 4,0 € Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 29

30 ATTREZZATURE COMPLETAMENTARI
L’andamento del business COSTI MEDI SOSTENUTI (2) A livello indicativo, qual è il costo che dovete sostenere per un singolo lavaggio (considerando acqua, detergenti, energia impiegata, manodopera, ecc.)? % CAMPIONE TOTALE ATTREZZATURE COMPLETAMENTARI Si No VETUSTA’ IMPIANTO < 5 anni 5-10 anni > 10 anni Meno di 1 euro 1-2 euro 3-4 euro Più di 4 euro Non indica Media 3,7 € 3,6 € 4,0 € 3,5 € 3,8 € Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 30

31 ATTREZZATURE COMPLEMENTARI
L’andamento del business PREZZI vs. COSTI – Quadro sinottico TIPO DI ATTIVITA’ DIMENSIONE ATTIVITA’ VETUSTA’ IMPIANTO ATTREZZATURE COMPLEMENTARI REGIONE Costo medio sostenuto dal gestore Prezzo medio pagato dai clienti Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 31

32 L’andamento del business COSTI DI MANUTENZIONE
A quanto ammonta la spesa che dovete sostenere in un anno per la manutenzione dell’impianto di autolavaggio? % CAMPIONE TOTALE VETUSTA’ IMPIANTO Meno 5 anni 5-10 anni Più di 10 anni REGIONE Lombardia Veneto Emilia Romagna Meno di euro euro Più di euro Non indica Media 2.100 1.900 2.400 2.300 2.000 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 32

33 L’andamento del business GIRO D’AFFARI - 2013 vs. 2012 (1)
Nel complesso, come si è chiuso per Voi il 2013? Rispetto al 2012, il numero di lavaggi che avete effettuato è: % CAMPIONE TOTALE N° ADDETTI Fino a 3 Più di 3 REGIONE Lombardia Veneto Emilia Romagna VETUSTA’ Fino a 5 anni 5-10 anni Più di 10 anni Aumentato un po’ / molto Rimasto stabile Diminuito un po’ Diminuito molto GAP Aumentato – diminuito -59 -63 -50 -58 -60 -75 -32 -68 -45 -66 -62 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 33

34 HANNO CAMBIATO ATTREZZATURE PRESENZA SERVIZI AGGIUNTIVI
L’andamento del business GIRO D’AFFARI vs (2) Nel complesso, come si è chiuso per Voi il 2013? Rispetto al 2012, il numero di lavaggi che avete effettuato è: % CAMPIONE TOTALE HANNO CAMBIATO ATTREZZATURE No PRESENZA SERVIZI AGGIUNTIVI No AZIONI PROMOZIONALI No Aumentato un po’ / molto Rimasto stabile Diminuito un po’ Diminuito molto GAP Aumentato – diminuito -59 -65 -52 -56 -61 -44 -71 Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 34

35 L’andamento del business VARIAZIONE DEL N° DI LAVAGGI
Di quanto è DIMINUITO il numero di lavaggi effettuati? Hanno registrato un calo (66% del campione) - 35% - 39% Rispondenti: 125 Di quanto è AUMENTATO il numero di lavaggi effettuati? Hanno registrato un aumento (7% del campione) + 9% + 18% Rispondenti: 14 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) 35

36 Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia
Main sponsor Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia Focus sugli operatori del settore in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna Indagine realizzata da DOXA Marketing Advice in collaborazione con Massimo Sumberesi Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)


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