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Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia Focus sugli operatori del settore in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna In collaborazione con 1^ EDIZIONE.

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1 Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia Focus sugli operatori del settore in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna In collaborazione con 1^ EDIZIONE - RISULTATI Verona, 28 maggio 2014 Main sponsor

2 Premesse 2 A distanza di 2 anni dalla prima indagine sulle abitudini degli Italiani in relazione alla cura della propria automobile, si è voluto dare seguito alle attività di analisi dedicate a questo comparto interpellando gli operatori del settore autolavaggio. Al fine di comprendere le dinamiche che caratterizzano questo mondo è stata promossa un’indagine focalizzata su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, regioni in cui si concentra un consistente numero di attività. Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

3 3 3 Gli ambiti di indagine La ricerca ha coinvolto un campione ampio e rappresentativo di titolari e gestori di autolavaggi, a cui è stato chiesto di fornire un identikit della propria attività. Nello specifico, è stato raccolto un set articolato di informazioni relative a: LE CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO LE CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO Tipologia, grado di vetustà, dotazione di attrezzature a disposizione dei clienti, interventi di rinnovamento realizzati… LE ATTIVITA’ DI MARKETING PROMOSSE LE ATTIVITA’ DI MARKETING PROMOSSE Servizi aggiuntivi offerti alla clientela, attività sviluppate per attirare nuovi segmenti di utenza e/o per fidelizzare i clienti… L’ANDAMENTO DEL BUSINESS L’ANDAMENTO DEL BUSINESS Volume di lavaggi realizzato, momenti di massima e minima affluenza, prezzi praticati e costi da sostenere, trend generale del giro d’affari… Di seguito verranno illustrati i principali risultati dell’indagine. Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

4 4 4 Metodologia: quantitativa ad hoc Strumento: interviste telefoniche (sistema C.A.T.I.) su questionario della durata di 12 min. Target: titolari e gestori di stazioni di servizio, centri di autolavaggio e autorimesse presenti in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che effettuano attività di lavaggio auto Campione: 210 casi Periodo di rilevazione: dal 23 aprile al 6 maggio 2014 La metodologia Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

5 5 Il profilo degli operatori 5 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

6 6 Il profilo degli operatori TIPOLOGIA E DIMENSIONE DELL’ATTIVITA’ N° ADDETTI TOTALE CAMPIONE STAZIONE SERVIZIO AUTO-LAVAGGIO Media Media3,0 3,0 3,0 1 addetto 1 addetto 2 addetti 2 addetti 3 addetti 3 addetti > 3 addetti > 3 addetti % TIPO DI ATTIVITA’ Rispondenti: 210 STAZIONE DI SERVIZIO CENTRO DI AUTOLAVAGGIO AUTO- RIMESSA Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

7 7 Il profilo degli operatori DISTRIBUZIONE TERRITORIALE REGIONE AMPIEZZA CENTRO Piccoli (< di ab.) Medi ( ab.) Grandi (> ab.) 33% Rispondenti: 210CAPOLUOGO Capoluogo Non capoluogo 33% 33% % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

8 8 Il profilo degli operatori UBICAZIONE E PROFILO DELL’UTENZA UBICAZIONE Periferia Centro città Vicino a strade ad alto scorrimento Zona industriale/artigianale Area extra-urbana Nei pressi di svincoli autostradali Presso un centro commerciale Su strade a scorrimento veloce Non risponde Rispondenti: 210 Ambedue in ugual misura Uomini Donne Pensi ai clienti che frequentano il vs. autolavaggio: in prevalenza si tratta di… CLIENTI % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

9 9 Le caratteristiche dell’impianto 9 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

10 10 Le caratteristiche dell’impianto TIPOLOGIA E VETUSTA’ VETUSTA’ Rispondenti: 210 Di proprietà In gestione Meno di 1 anno 1-5 anni 6-8 anni 9-10 anni Più di 10 anni TIPOLOGIA Portale Lavaggio a mano Tunnel Self service, con lancia ad alta pressione Piccolo impianto semovente per il lavaggio di autobus e camion Impianto industriale per il lavaggio di autobus e camion In leasing Media: 8 anni ATTIVITA’Stazione di servizio Autolavaggi % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

11 11 Le caratteristiche dell’impianto DOTAZIONI Rispondenti: 210No IMPIANTO DI DEPURAZIONE Quali delle seguenti attrezzature complementari all’autolavaggio mettete a disposizione dei clienti? ATTREZZATURE COMPLEMENTARI ALMENO UN’ATTREZZATURA COMPLEMENTARE Aspiratore Lava-tappeti Distributore di carta / pannomat Distributore prodotti per la pulizia degli interni Nessuna attrezzatura Il Vostro autolavaggio è dotato di un impianto di depurazione? Si 84 % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

12 12 Impianto di depurazione Impianto di autolavaggio Attrezzature complementari Le caratteristiche dell’impianto INTERVENTI DI MODERNIZZAZIONE (1) Rispondenti: 210PASSATOFUTURO Negli ultimi 3 anni avete cambiato:INTERVENTI REALIZZATI + PIANIFICATI Nei prossimi 12 mesi avete intenzione di cambiare: STAZIONI DI SERVIZIO CENTRI DI AUTOLAVAGGIO % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

13 13 Le caratteristiche dell’impianto INTERVENTI DI MODERNIZZAZIONE (2) Rispondenti: 210 Almeno un intervento di modernizzazioneeffettuato Nessunintervento Non indica Nessunintervento 25% 32% 6% 5% PASSATO FUTURO Almeno un intervento di modernizzazioneprogrammato % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

14 14 Le caratteristiche dell’impianto GIORNI DI FERMO Ripensando all’anno scorso (2013), per quanti giorni avete avuto l’impianto di autolavaggio fermo... N° MEDIO GIORNI DI FERMO: Campione totale PER GUASTO 51% NESSUNGIORNO DI FERMO Rispondenti: 210 PER PIOGGIA 13% NESSUNGIORNO DI FERMO % % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

15 15 Le caratteristiche dell’impianto FERMO PER GUASTO Ripensando all’anno scorso (2013), per quanti giorni avete avuto l’impianto di autolavaggio fermo per guasto? Almeno un giorno un giorno di fermo Nessun giorno di fermo Rispondenti: 210 Non indica 37%39% TIPO DI ATTIVITA’ Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per guasto VETUSTA’ IMPIANTO Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per guasto FINO A 5 ANNI ANNI5-10ANNI PIU’ DI 10 ANNI %Giorni di fermo 663 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

16 16 Le caratteristiche dell’impianto FERMO PER PIOGGIA Ripensando all’anno scorso (2013), per quanti giorni avete avuto l’impianto di autolavaggio fermo per pioggia? Nessun giorno di fermo Rispondenti: 210 Non indica 60%80% AREA GEOGRAFICA Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per pioggiaLOMBARDIAVENETO EMILIA ROMAGNA Almeno un giorno un giorno di fermo TIPO DI ATTIVITA’ Quota che ha avuto almeno un giorno di fermo per pioggia % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

17 17 L’acquisto dei prodotti 17 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

18 18 L’acquisto dei prodotti PROCESSO DI SCELTA DEI DETERGENTI CRITERI DI SCELTA Efficacia Prodotti biologici / ecologici Prezzo Marca Qualità Altro Quali sono gli elementi più rilevanti per Lei nella scelta del detergente da acquistare? Rispondenti: 210 Direttamente dalle aziende produttrici Distributore/grossista CANALE DI ACQUISTO Parliamo dei detergenti che utilizzate nel Vostro autolavaggio: in quale modo acquistate i detergenti? 33% ATTIVITA’ CON PIÙ DI 3 ADDETTI 40% % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

19 19 L’acquisto dei prodotti TOUCHPOINTS RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI Di solito, in quale modo si informa per scegliere le attrezzature (incluso l’impianto di lavaggio) e i prodotti da acquistare? Informazioni fornite da rivenditori/grossisti Alle fiere di settore Su Internet Leggendo le riviste di settore In base alla propria esperienza Altri canali Non indica Rispondenti: >3ADDETTI >3ADDETTI 43 EMILIAROMAGNA 30 EMILIAROMAGNA % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

20 20 Le attività di marketing 20 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

21 21 Le attività di marketing OFFERTA DI SERVIZI AGGIUNTIVI Nell’area dell’autolavaggio, sono presenti i seguenti SERVIZI a disposizione dei clienti? ALMENO UN SERVIZIO AGGIUNTIVO Bar / punto di ristoro Distributore di caffè Distributore di bibite / snack / gelati Tabacchi / edicola Area giochi Nessun servizio Rispondenti: FINO A 3 ADDETTI PIU’ DI 3 ADDETTI MENO DI 5 ANNI 5-10 ANNI PIU’ DI 10 ANNI TIPO DI ATTIVITA’ N° ADDETTI VETUSTA’ IMPIANTO % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

22 22 Rispondenti: 210 Le attività di marketing GRADO DI PROATTIVITA’ Quali iniziative promuovete per attirare NUOVI CLIENTI e/o fidelizzare quelli attuali? ALMENO UN’ATTIVITA’ PROMOZIONALE Programmi fedeltà Sconti / prezzi promozionali Pubblicità su TV, radio, giornali locali Gadget in regalo Affissioni / poster stradali Distribuzione di volantini pubblicitari Sponsorizzazione di iniziative / eventi Buoni per il caffè Spazi / evidenziazioni su Pagine Gialle o simili Altro Nessuna attività FINO A 3 ADDETTI PIU’ DI 3 ADDETTI LOMBARDIA VENETO EMILIA ROMAGNA % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

23 23 L’andamento del business 23 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

24 24 L’andamento del business TREND SETTIMANALE % In quale giorno della settimana effettuate PIU’ lavaggi?...e in quale giorno della settimana effettuate MENO lavaggi? Rispondenti: 210 Giorno della settimana in cui si effettuano PIU’ lavaggi Giorno della settimana in cui si effettuano MENO lavaggi Infrasettimanale2971 Week end515 Nessuno2024 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

25 25 L’andamento del business TREND MENSILE % In base alla Vostra esperienza, qual è il mese MIGLIORE in termini di lavaggi effettuati?...e qual è invece il mese PEGGIORE? Rispondenti: 210 Mese dell’anno in cui si effettuano PIU’ lavaggi Mese dell’anno in cui si effettuano MENO lavaggi Autunno1323 Inverno2340 Primavera284 Estate1920 Nessuno1914 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

26 26 L’andamento del business LAVAGGI EFFETTUATI AL MESE % Mediamente quanti lavaggi effettuate al mese? Rispondenti: 210 N° MEDIO DI LAVAGGI AL MESE 460 FINO A 3 ADDETTI PIU’ DI 3 ADDETTI TIPO DI ATTTIVITA’ N°ADDETTI SI NO ATTREZZATURE COMPLEMENTARI SI NO SERVIZI AGGIUNTIVI REGIONE LOMBARDIA VENETO EMILIA ROMAGNA Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

27 27 A livello puramente indicativo, quanto spende in media un cliente per un lavaggio (inclusi tutti i servizi per l’auto) presso il Vostro impianto? N° ADDETTI Fino a 3Più di 3 Media Media 10,5 € 10,3 € 10,5 € 10,6 € 10,0 € 9,8 € 11,0 € 10,6 € L’andamento del business PREZZI MEDI PRATICATI (1) REGIONE LombardiaVeneto Emilia Romagna Rispondenti: 210CAMPIONETOTALE Meno di 5 euro 5-7 euro 8-12 euro Più di 12 euro Non indica % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

28 28 A livello puramente indicativo, quanto spende in media un cliente per un lavaggio (inclusi tutti i servizi per l’auto) presso il Vostro impianto? ATTREZZATURE COMPLETAMENTARI SiNo VETUSTA’IMPIANTO < 5 anni5-10 anni> 10 anni Media Media 10,5 € 10,1 € 11,4 € 9,8 € 9,9 € 11,0 € L’andamento del business PREZZI MEDI PRATICATI (2) Meno di 5 euro 5-7 euro 8-12 euro Più di 12 euro Non indica Rispondenti: 210CAMPIONETOTALE % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

29 29 N° ADDETTI Fino a 3Più di 3 Media Media 3,7 € 3,6 € 3,9 € 3,6 € 4,0 € 3,7 € L’andamento del business COSTI MEDI SOSTENUTI (1) REGIONE LombardiaVeneto Emilia Romagna Meno di 1 euro 1-2 euro 3-4 euro Più di 4 euro Non indica per un singolo lavaggio A livello indicativo, qual è il costo che dovete sostenere per un singolo lavaggio (considerando acqua, detergenti, energia impiegata, manodopera, ecc.)? Rispondenti: 210 % CAMPIONETOTALE Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

30 30 ATTREZZATURE COMPLETAMENTARI SiNo Media Media 3,7 € 3,6 € 4,0 € 3,7 € 3,5 € 3,8 € L’andamento del business COSTI MEDI SOSTENUTI (2) Meno di 1 euro 1-2 euro 3-4 euro Più di 4 euro Non indica per un singolo lavaggio A livello indicativo, qual è il costo che dovete sostenere per un singolo lavaggio (considerando acqua, detergenti, energia impiegata, manodopera, ecc.)?VETUSTA’IMPIANTO < 5 anni5-10 anni> 10 anni % Rispondenti: 210CAMPIONETOTALE Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

31 31 L’andamento del business PREZZI vs. COSTI – Quadro sinottico TIPO DI ATTIVITA’ DIMENSIONE ATTIVITA’ VETUSTA’ IMPIANTO ATTREZZATURE COMPLEMENTARI REGIONE Costo medio sostenuto dal gestore Prezzo medio pagato dai clienti ∆ ∆ ∆ Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

32 32 Media Media2.100€1.900€2.400€2.300€1.900€2.000€2.000€2.000€2.100€ REGIONE LombardiaVeneto Emilia Romagna Rispondenti: 210 L’andamento del business COSTI DI MANUTENZIONE A quanto ammonta la spesa che dovete sostenere in un anno per la manutenzione dell’impianto di autolavaggio? Meno di euro euro Più di euro Non indica VETUSTA’ IMPIANTO Meno 5 anni 5-10 anni Più di 10 anni CAMPIONETOTALE % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

33 33 L’andamento del business GIRO D’AFFARI vs (1) Nel complesso, come si è chiuso per Voi il 2013? Rispetto al 2012, il numero di lavaggi che avete effettuato è: N° ADDETTI Fino a 3 Più di 3 GAP Aumentato – diminuito Aumentato un po’ / molto Rimasto stabile Diminuito un po’ Diminuito molto VETUSTA’ Fino a 5 anni 5-10 anni Più di 10 anni CAMPIONETOTALE Rispondenti: 210 REGIONE LombardiaVeneto Emilia Romagna % Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

34 34 L’andamento del business GIRO D’AFFARI vs (2) Nel complesso, come si è chiuso per Voi il 2013? Rispetto al 2012, il numero di lavaggi che avete effettuato è: HANNO CAMBIATO ATTREZZATURE SìNo GAP Aumentato – diminuito PRESENZA SERVIZI AGGIUNTIVI SìNo AZIONI PROMOZIONALI SìNo % CAMPIONETOTALEAumentato un po’ / molto Rimasto stabile Diminuito un po’ Diminuito molto Rispondenti: 210 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

35 35 L’andamento del business VARIAZIONE DEL N° DI LAVAGGI - 35% - 39% Rispondenti: 125 Di quanto è DIMINUITO il numero di lavaggi effettuati? Di quanto è AUMENTATO il numero di lavaggi effettuati? + 9% + 18% Rispondenti: 14 Hanno registrato un calo (66% del campione) Hanno registrato un aumento (7% del campione) Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

36 36 DOXA Marketing Advice Indagine realizzata da DOXA Marketing Advice in collaborazione con Massimo Sumberesi Osservatorio sul mondo dell’autolavaggio in Italia Focus sugli operatori del settore in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) Main sponsor


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