La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano Roma – 26 marzo 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano Roma – 26 marzo 2007."— Transcript della presentazione:

1 Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano Roma – 26 marzo 2007

2 Benvenuti nella grande scuola della natura, dove le aule non hanno pareti, dove si ascolta in silenzio, si leggono i colori, si impara dalle foglie e dalle farfalle…

3 Il 26 marzo, siamo andati a visitare l’Agenzia ecologica del Corpo Forestale dello Stato a Castelfusano. La partenza era fissata per le 9.20.Il viaggio è stato un po’ noiso perché c’era molto traffico per strada; un vero e proprio ingorgo!

4 Appena arrivati, ci hanno accolto due Guardie Forestali e siamo entrati in una casetta fatta di legno dove abbiamo visto il cartone animato di “Forestalino” che ci ha mostrato le attività svolte dal Corpo Forestale dello Stato.

5 Dopo il video, una bella merenda all’aperto in uno spazio attrezzato con: panchine, tavoli, cestini per i rifiuti. Dobbiamo stare molto attenti a non gettare le carte per terra!

6 TOCCHIAMO Dopo la ricreazione, eccoci pronti per scoprire i segreti della natura. Durante questa visita abbiamo imparato a riconoscere le piante aromatiche con l’aiuto dei nostri sensi PERCIO’ Che meravigliose sfumature di colori! Quanti odori particolari!

7 Durante il percorso nel giardino degli aromi abbiamo incontrato tante piante, alcune con nomi difficili da ricordare: lavanda, di vari tipi, santolina, erba cipillina, erba aglina, timo,il rosmarino e altre ancora…

8 Dopo il Giardino degli Aromi”una visita al VIVAIO dove abbiamo imparato a riconoscere il compost:un terriccio arricchito con rametti, corteccia, foglie…insomma un minestrone con tante vitamine per far crescere bene le piccole piantine. Successivamente abbiamo invasato e posto a dimora, in lettini di pietra, piantine di rosmarino. Il prossimo anno torneremo a controllarne la crescita!

9 Arrivati alla fine del nostro percorso “nell’aula verde” finalmente l’ora di pranzo… Dopo le fatiche dell’imparare un po’ di relax: giochi e passeggiate… Il sole tiepido e il venticello lieve ci annunciano la primavera.

10 Infine il ritorno a scuola, stanchi ma felici! Questa giornata è stata molto bella perché abbiamo imparato cose nuove sulle piante aromatiche riguardo ai loro usi e anche alla loro sviluppo. Tutto ciò in una vera e propria aula…ma senza pareti!


Scaricare ppt "Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano Roma – 26 marzo 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google